RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho notato che se metto su rai4k (canale 101) è come se la luminosità calasse rispetto a canali lineari...la stessa cosa l'ho notata sui contenuti 4k di Netflix.
Qualcuno sa il motivo? Ho una tv Samsung

Ho notato che se metto su rai4k (canale 101) è come se la luminosità calasse rispetto a canali lineari...la stessa cosa l'ho notata sui contenuti 4k di Netflix.
Qualcuno sa il motivo? Ho una tv Samsung

Idem anche io TV Samsung e qualsiasi contenuto in HDR è così... Cala la luminosità

Perché non c'è lo scoreboard su Rai 4k? Nell'amichevole dell'Italia dell'altro giorno c'era

Perché non c'è lo scoreboard su Rai 4k? Nell'amichevole dell'Italia dell'altro giorno c'era

Perché era in upscale. Qui stanno andando in nativo, penso abbiano ancora le regie separate. Però almeno l’audio lo hanno sistemato
Che poi, la grafica non la mette la Rai, chissà perché non c’è

Si ma nel 2022 non si può avere più qualità a discapito dello scoreboard, non lo possono aggiungere? Che impedimento c'è? Non si può vedere una partita senza

Ragazzi non so voi ma secondo me Rai 4K si vede un pelino meglio in definizione di Rai 1HD, su LG OLED.

Si ma nel 2022 non si può avere più qualità a discapito dello scoreboard, non lo possono aggiungere? Che impedimento c'è? Non si può vedere una partita senza

È effettivamente un mistero ma tutto dipende da come gestiscono il 4K (da dove lo prendono, come è confezionato il feed, se la grafica è sincronizzata con la regia internazionale ma sovrapposta dalle varie produzioni tv…)

Solo io sul 101 vedo solo il cartello dei canali?
Eppure gli altri canali 4k RAI li vedo senza problemi..
TV LG del 2018

Samsung Neo QLed Smart Tv 8K QE75QN800ATXZT 75 Pollici al momento visione perfetta su Rai4k, meglio di raihd
Effettivamente il canale 4k è meno luminoso
Certo, 30 secondo di differenza, se ci fosse stata l'Italia sarebbe stata "inascoltabile" (a meno di non trovarsi totalmente isolati)

Io non vedo molte differenze tra RAI 4K sul 101 e RAI1 HD. Non mi è sembra 4K nativo, anche se c'e scritto HDR.

Ho notato poi che RAI 4K è in ritardo rispetto a RAI1 HD e non è presente lo scoreboard.

Samsung Neo QLed Smart Tv 8K QE75QN800ATXZT 75 Pollici al momento visione perfetta su Rai4k, meglio di raihd
Effettivamente il canale 4k è meno luminoso
Certo, 30 secondo di differenza, se ci fosse stata l'Italia sarebbe stata "inascoltabile" (a meno di non trovarsi totalmente isolati)
Quanto ti vanti di avere un 75 pollici 8k? Non fai altro che ricordarlo

Anche se in HbbTv non sarà il massimo, è un altro mondo rispetto al canale HD.

Settaggi migliori imho per TV LG per chi vuole una visione dei colori naturali nè sparati nè smorti in HDR:
- Risparmio energetico OFF
- Retroilluminazione 100
- Contrasto 100
- Luminosità 65
- Nitidezza 30
- Colore 65

Controlli avanzati:
- Contrasto dinamico: OFF
- Mappatura dei toni: ON
- Colore dinamico: OFF
- Gamma colore: ESTESA
- Ottima risoluzione: OFF