Per capire ho capito benissimo... che sei sulla luna e/o credi a babbo Natale.

Se vuoi, visto che i due esempi di "vittime" sacrificali non li hai notati, ti faccio l'elenco (degli ultimi 30 anni) di prime guide. Gente che è stata tale in partenza ed a volte per tutto l'anno, anche se i risultati non c'erano.

Sul campo possono anche cambiare le gerarchie, ma la prima e la seconda guida, a meno che nella squadra ci siano due WC (world champions), sono predefinite prima che il mondiale inizi, e questo è sempre successo nella stragrande maggioranza dei casi.
Nelle scorrettezze e nei favoritismi, gli anglo sassoni ci sono maestri, fidati...
Schumacher ha sempre avuto come compagni di team piloti di secondo o terzo piano, con tutto quel che ne consegue.
PS Ho ritrovato le dichiarazioni di Dennis del 2007, quando si dimenticò che Alonso correva per la McLaren
Alonso again suggested yesterday that his
tyre pressures had been altered during qualifying by his own mechanics to slow him down, something that almost guarantees that the Spaniard will not be with McLaren next season.
In a momentary departure from McLaren’s prepared script, Ron Dennis, the team principal, remarked revealingly after the race:
“The problem was rain and his [Hamilton’s] tyres were in the worst condition. But we weren’t at all fazed about Kimi [Raikkonen]. We weren’t racing Kimi, we were basically racing Fernando. Kimi winning and Lewis coming second was adequate. It just didn’t quite work out that way.”
http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/formula_1/article2609933.ece
Se vuoi traduco il virgolettato in Italiano, ma mi pare superfluo.