Quando farete una vera telecronaca?

emerson120

Digital-Forum Gold Master
Basta, non se ne puo' piu'. Quand'e' che farete una vera telecronaca in cui farete capire, magari ai non vedenti, una vera partita?. Basta con le notizie dei giocatori quando erano piccoli, con il loro gossip, con le favole......
Basta con questi telecronisti che fanno a gara a chi e' piu' saputello, ma che poi non riescono a fare una vera telecronaca e farti capire cosa stanno facendo le squadre in campo...

.piccoli Marianella crescono:doubt:

...sono stufo dell'audio originale....

Perchè non provi a sincronizzare il video di Sky con la radiocronaca di Radio Uno, se ti piace quello stile? Un radiocronista è portato a raccontare in maniera diversa la partita visto che la sua platea non può vederla ma solo sentirla. Magari ti trovi bene e ti dirò che i cronisti di Radio Rai sono più preparati dei colleghi televisivi Rai :D

Basta, non se ne puo' piu'. Quand'e' che farete una vera telecronaca in cui farete capire, magari ai non vedenti, una vera partita?. Basta con le notizie dei giocatori quando erano piccoli, con il loro gossip, con le favole......
Basta con questi telecronisti che fanno a gara a chi e' piu' saputello, ma che poi non riescono a fare una vera telecronaca e farti capire cosa stanno facendo le squadre in campo...

E' tutto vero,si paga sky per una telecronaca e non si deve sentire per radio.Hai pienamente ragione.Basta gossip.Siamo veramente stufi.Ps.C'è anche la rai che fa telecronache mediocri.

E' tutto vero,si paga sky per una telecronaca e non si deve sentire per radio.Hai pienamente ragione.Basta gossip.Siamo veramente stufi.Ps.C'è anche la rai che fa telecronache mediocri.

Giusto per capire...quali sono le tivù che hanno telecronisti che ti piacciono?

Giusto per capire...quali sono le tivù che hanno telecronisti che ti piacciono?
E' vero o no che non ci sono più veri telecronisti?Sanno tutto sulla vita privata dei giocatori ma poco sul gioco che fanno.Sono più o meno tutti gossippari.Ha ragione chi ha aperto questa discussione.Si sente sempre meno descrivere il gioco in campo.Saro' all'antica ma a me piacevano i Martellini,Pizzul,Martino ecc.A me non interessa quello che fanno i giocatori prima e dopo la partita.Un buon cronista dovrebbe spiegarti anche senza vederlo con gli occhi le azioni di gioco.

Mi sembra superfluo spiegare che:

Una telecronaca televisiva, in cui si vedono le immagini
non potrà mai essere in stile radiocronaca radiofonica, in cui non si vedono le immagini

sono 2 cose chiaramente diverse

Mi ricorda una vecchia discussione tra Gianni Clerici e Rino Tomassi durante Wimbledon di qualche anno fa. Dove Tomassi diceva che bisogna raccontare ogni azione e Clerici che invece insisteva che si trattava di una telecronaca e quindi i spettatori vedono quello che capita e non la si deve raccontare

A me invece ricorda il decano dei radiocronisti reggiani e in generale emiliani, che iniziò nelle prime radio, anzi ancora prima, con dirette telefoniche diffuse in una piazza centrale, parliamo circa del 1970...
Aveva già una certa età allora (infatti R.I.P. da qualche anno), e una carriera da giornalista cartaceo già affermato, bravissimo e anche gran signore, però a me piace ricordarlo anche quando ci faceva impazzire perchè, preso dalla troppa foga e anche tifo per la Reggiana, non spesso, ma qualche volta si incartava in cose tipo: "Entra in area...ecco...ECCO...ECCO!!!...!!!...GOOOOOL!!!"
Black out anche di 30 secondi, cosa succedeva agli "ecco" lo sapeva solo lui e nota che era radio...bhè, l'importante era che era gol... :lol:

Mi sembra superfluo spiegare che:

Una telecronaca televisiva, in cui si vedono le immagini
non potrà mai essere in stile radiocronaca radiofonica, in cui non si vedono le immagini

sono 2 cose chiaramente diverse

Mi sembra superfluo spiegarti che:

Siamo in un thread di protesta sky :evil5:
Io non voglio la radiocronaca , vorrei che il telecronista ( conosci il suo significato??) facesse la cronaca della partita, altrimenti vorrei capire anche la presenza del commento tecnico a cosa serve......
Negli ultimi anni , questo vizio alla Marianella( lui e' stato il primo) , sta diventando , per me, molto fastidioso. Se prima era l'unico , ora ci sono tanti adepti ...e vedermi la partita con l'audio originale mi da fastidio.

Per me la telecronaca e' sempre stata un qualcosa che mi accompagnava a seguire la partita..una voce di sottofondo che mi faceva anche emozionare .....

Mi sembra superfluo spiegarti che:

Siamo in un thread di protesta sky :evil5:
Io non voglio la radiocronaca , vorrei che il telecronista ( conosci il suo significato??) facesse la cronaca della partita, altrimenti vorrei capire anche la presenza del commento tecnico a cosa serve......
Negli ultimi anni , questo vizio alla Marianella( lui e' stato il primo) , sta diventando , per me, molto fastidioso. Se prima era l'unico , ora ci sono tanti adepti ...e vedermi la partita con l'audio originale mi da fastidio.

Per me la telecronaca e' sempre stata un qualcosa che mi accompagnava a seguire la partita..una voce di sottofondo che mi faceva anche emozionare .....

Meno male che c'è qualcuno che se ne capisce di telecronache.E meno male che non ti piace Marianella,quando c'è lui o metto l'audio di sottofondo o cambio canale.Hai pienamente ragione .Della vita privata, del gossip dei giocatori ma chi se ne frega,io voglio sapere a chi va il pallone.

a me sinceramente non dispiace qualche commento extra calcistico anche perchè di calcio ne mastico un po' e non c'è bisogno che qualcuno mi dica filo per segno che la palla è passata da tizio a caio, per poi tornare a caio...
vi siete mai chiesti perchè i telecronisti fanno così? Non potrebbe dipendere dal fatto che molto spesso le partite sono davvero noiose da vedere?
Io sono un amante del calcio (praticato e no), ma non mi sembra che ci si perda le azioni più importanti con commenti extra... in quei casi la telecronaca è più che fedele e spesso anche troppo enfatizzata rispetto a quanto stia realmente accadendo in campo.

Concordo invece sul commento tecnico... spesso è inutile o fuori luogo, ma questo dipende dal "tecnico" di turno... come per ogni cosa, c'è chi è più preparato e chi meno.
ciao

a me sinceramente non dispiace qualche commento extra calcistico anche perchè di calcio ne mastico un po' e non c'è bisogno che qualcuno mi dica filo per segno che la palla è passata da tizio a caio, per poi tornare a caio...
vi siete mai chiesti perchè i telecronisti fanno così? Non potrebbe dipendere dal fatto che molto spesso le partite sono davvero noiose da vedere?
Io sono un amante del calcio (praticato e no), ma non mi sembra che ci si perda le azioni più importanti con commenti extra... in quei casi la telecronaca è più che fedele e spesso anche troppo enfatizzata rispetto a quanto stia realmente accadendo in campo.

Concordo invece sul commento tecnico... spesso è inutile o fuori luogo, ma questo dipende dal "tecnico" di turno... come per ogni cosa, c'è chi è più preparato e chi meno.
ciao
Ma dell'extra calcistico cosa centra?Della vita privata del Balotelli di turno cosa centra?Io o 44 anni e 20-25 anni fa non si facevano dicussioni sul giocatore se il giorno prima era a cena o con la moglie ecc.Se voglio sapere con chi va un giocatore mi compro una rivista di gossip.Purtroppo tante persone non sanno come sono le vere telecronache,sono nate con queste è non possono fare paragoni con quelle di una volta.

Mi ricorda una vecchia discussione tra Gianni Clerici e Rino Tomassi durante Wimbledon di qualche anno fa. Dove Tomassi diceva che bisogna raccontare ogni azione e Clerici che invece insisteva che si trattava di una telecronaca e quindi i spettatori vedono quello che capita e non la si deve raccontare

direi che Clerici non aveva tutti i torti :)

poi che del gossip non gliene frega niente a nessuno, siamo d'accordo...
ma descrivere passo passo ogni movimento e azione, é superfluo in TV, dato che lo spettatore vede cosa succede....
diverso se fosse una radiocronaca...

Senza contare che adesso con cento telecamere puntate il più delle volte sulle facce dei giocatori ed allenatori e senza contare il tempo dedicato a scandagliare la tribuna per volti famosi dei quali non ce ne frega un beneamato cavolo, una telecronaca fedele è più necessaria di prima. Poi se la partita è noiosa un buon telecronista sa di cosa parlare relativa alla stessa senza spifferarmi novella 2000 o Gente....

Marianella è il peggior telecronista di tutti, fazioso, arrogante, insolente, e la parte che odio più di lui è un meschino lecchino che si permette di insultare i giocatori che giocano nelle squadre straniere mentre idolatra quelli Italiani, insomma un personaggio difficile da digerire.

Senza contare che adesso con cento telecamere puntate il più delle volte sulle facce dei giocatori ed allenatori e senza contare il tempo dedicato a scandagliare la tribuna per volti famosi dei quali non ce ne frega un beneamato cavolo, una telecronaca fedele è più necessaria di prima. Poi se la partita è noiosa un buon telecronista sa di cosa parlare relativa alla stessa senza spifferarmi novella 2000 o Gente....

Marianella è il peggior telecronista di tutti, fazioso, arrogante, insolente, e la parte che odio più di lui è un meschino lecchino che si permette di insultare i giocatori che giocano nelle squadre straniere mentre idolatra quelli Italiani, insomma un personaggio difficile da digerire.
Meno male che anche un moderatore è daccordo su Marianella e C.;)

Appoggio questa crociata anima e corpo...io personalmente non ne posso
più di questi narratori erranti che si dimenticano di commentare la partita..
Marianella, non lo seguo più da tanto tempo..dopo le lunghe pause che fa
durante gli incontri,per spulciare il pc o il giornale...gli dessero una striscia
quotidiana per leggere quelle *******te...

... viscido ..aggiungerei...la penso come TIKAL...non lo detto nel post precedente
per paura di un ban...adesso è difficile che ci bannino entrambi....:D

Marianella, é davvero insopportabile, su quello non ci piove...
non credo di aver mai incontrato qualcuno a cui piace :D

mi é capitato di incrociarlo un paio di volte..
e pure da zitto non lo tollero :D

@alessandro31
ma sinceramente io non ricordo commenti di gossip puro come state dicendo voi... magari la mia mente li ha ignorati dato che non interessano nemmeno a me.
Per extra calcio mi riferisco a commenti legati alla storia di un calciatore... aneddoti sulla sua vita privata che però hanno un collegamento con la sua vita da calciatore.
Esempio più lampante quello in cui hanno raccontato dell'infanzia difficile di Suarez (che non giustifica quanto abbia fatto ovviamente).

Sarà... ma da estimatore di Buffa, quando serve e nei momenti "morti" della partita, ci sta qualcosa del genere... poi ripeto, il telecronista per me non conta molto e fa da sfondo. A parte rari casi, le partite le potrei seguire senza commento dato che potendole guardare non ho bisogno che mi si dica passaggio per passaggio cosa sta succedendo.
ciao

c'è anche da dire una cosa...
gran parte degli italiani preferisce la "fuffa" e le chiacchiere inutili piuttosto che il calcio giocato...

tempo fa fecero un sondaggio, sugli abbonati "ex Mediaset" che erano passati a Sky, si chiedeva quale fosse secondo loro il punto di forza del calcio di SKY rispetto a quello Mediaset....

si dava per scontato che i punti di forza sarebbero stati "tutte le partite in HD", oppure "tutte le partite di 20 squadre"....
in realtà, il principale interesse andava su : "le telecamere negli spogliatoi" :D

Indietro
Alto Basso