Qualità segnale 0%

jenapliskin1980

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

ho provato a montare questo week-end la mia parabola Opticum X80 con LNB Quad LQP-04H sul tetto dell'abitazione a Piazzo (TO).

Per direzionare verso Hotbird 13E ho utilizzato la app del telefono satellite director ,tuttavia sul decoder ho potenza segnale 97-98% e qualità segnale 0% su tutte le frequenze.

Ho anche provato con un'altra parabola posizionata sul terrazzo con LNB ad ingresso unicocon stesso risultato.

Il decoder che utilizzo è ICAN 3900-S.

Avete dei suggerimenti ?
grazie

Dato per scontato che i collegamenti dei connettori siano stati fatti a regola d'arte, potrebbe essere un non corretto puntamento della parabola.
Devi provare con il decoder collegato ad una tv, in due sarebbe meglio, uno sta incollato allo schermo mentre l'altro effettua piccoli spostamenti, conviene prima agganciare il segnale regolando l'elevazione, poi a piccoli spostamenti a destra o sinistra (azimuth) si cerca di portare al massimo sia il segnale che la qualità, dopo aver fatto cio' si stringe la bulloneria avendo cura di non disallineare di nuovo la parabola, considera che se stringi da un solo lato, la parabola tende a ruotare nel senso di quel bullone, quindi conviene sempre fare un paio di giri con la chiave per ogni bullone alternandoli entrambi, in questo modo non dovrebbe spostarsi. Infine non ti rimane altro che fare il puntamento fine ruotando leggermente lo LNB sul suo stesso asse, prova sia a destra che sinistra sempre con gli occhi incollati sullo schermo (dai il tempo al software di reagire non sempre la barra si sposta immediatamente), di solito bastano una ventina di gradi o meno di rotazione dello LNB per portare al massimo la qualità.

ciao,
ho già provato a fare una rotazione di quasi 180° alla parabola da sx verso dx ottenendo sempre lo stesso risultato,ovvero qualità segnale 0%.

Davanti alla parabola non ci sono impedimenti. Non ho inserito la smart card nel decoder,ma non penso che questo infici la prima ricerca

Vedi altre parabole installate dai vicini ? Ad ogni modo se hai il sud libero da ostacoli e l'orizzonte libero, non vedo perchè non debba entrare il segnale se non per un disallineamento, considera che basta un centimetro per perderlo, non è mica come l'antenna che ti permette un angolo piu' ampio. La smart card non c'entra, almeno i canali liberi devi vederli, ma sempre dopo il corretto puntamento. Potresti provare con un sat finder https://www.google.it/search?q=sat+...&ved=0ahUKEwjMkfDBnfrVAhWJMBoKHaQ6BeMQsAQIhAI costano una ventina di euro ed aiutano. Certo con uno strumento adeguato.....

...considera che basta un centimetro per perderlo, non è mica come l'antenna che ti permette un angolo piu' ampio.

Sei molto ottimista, basta molto meno... considerando che un centimetro corrisponde a 10 gradi.

@jenapliskin1980, non va ruotata solo verso destra e sinistra (cioè l'azimuth) centrandola perfettamente nella giusta direzione, ma va anche regolata verso l'alto e il basso (elevazione). E deve essere un'operazione molto precisa...

Indietro
Alto Basso