Qualcuno esperto del sito Booking.com?

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Premetto che non ho mai utilizzato questo servizio e nemmeno servizi simili.
Ho alcune domande:

- innanzitutto... e in poche parole... che servizio è?

- è obbligatoria iscrizione al sito o si può fare anche da ospite?

- si può fare prenotazione senza pagare direttamente ma saldare al momento del check-in?

- se si trova un offerta di interesse e si è già nel luogo interessato, si può andare direttamente nel posto in questione e dire "ho visto questo su booking..." per ottenere lo stesso prezzo scontato?

Grazie ad eventuali risposte

Premetto che non ho mai utilizzato questo servizio e nemmeno servizi simili.
Ho alcune domande:

- innanzitutto... e in poche parole... che servizio è?

- è obbligatoria iscrizione al sito o si può fare anche da ospite?

- si può fare prenotazione senza pagare direttamente ma saldare al momento del check-in?

- se si trova un offerta di interesse e si è già nel luogo interessato, si può andare direttamente nel posto in questione e dire "ho visto questo su booking..." per ottenere lo stesso prezzo scontato?

Grazie ad eventuali risposte

1- è quello che sembra. Ovvero un sito tramite cui poter prenotare alberghi (e non solo, ma mi pare che ti interessino quelli)
2- per prenotare sì, per consultare no
3-dipende dalle condizioni delle singole strutture
4-no

Grazie.

Altra domanda.. gli hotel mettono solo alcune stanze su booking o proprio tutto?

Nel senso, se vedo su booking che hotel X ha 2 stanze libere, l'hotel ne ha realmente 2 libere o sono quelle per booking e quindi potrebbe averne 5 libere magari più belle e costose?

Eh, questo non lo so. Credo le metta tutte (vero che dovrà pagare una commissione ma se non le pubblicizza restano del tutto vuote) ma sono scelte loro. Puoi sempre trovare una struttura che ti piace e semplicemente chiedere disponibilità e prezzo. Poi decidi se confermare direttamente oppure tramite booking

Molte volte sono farlocche ad esempio ultima stanza disponibile invece se chiami direttamente la struttura salta fuori quasi sempre qualcosa

Magari è "l'ultima disponibile" tra quelle convenzionate con Booking.

Certe volte mi chiedo tutta questa tecnologia cosa abbia portato.. Mha.
Anyway, capita che una volta visto su booking, si chiama direttamente la struttura che in alcuni casi fa il prezzo più basso di booking stesso ma con le stesse condizioni (disdetta gratuita....)

Nel caso specifico ha portato a poter confrontare un sacco di offerte, con tanto di prezzi, foto e recensioni. Di certo non è perfetto ma è moooooooolto più comodo che chiamare tutti gli alberghi uno per uno

Anyway, capita che una volta visto su booking, si chiama direttamente la struttura che in alcuni casi fa il prezzo più basso di booking stesso ma con le stesse condizioni (disdetta gratuita....)

Prova a cercare un albergo in Giappone o negli Stati Uniti senza la tecnologia :D
E mi pare che se sul sito dell'albergo il prezzo sia inferiore Booking rimborsa la differenza.

Assolutamente no... Su booking il prezzo è sempre più alto dell'Hotel direttamente (non potrebbe essere altrimenti dato che applica il 19% di commissioni).... Trovi su booking, chiami hotel dicendo che lo hai visto li e di solito un 15% te lo fanno sempre

Assolutamente no... Su booking il prezzo è sempre più alto dell'Hotel direttamente (non potrebbe essere altrimenti dato che applica il 19% di commissioni).... Trovi su booking, chiami hotel dicendo che lo hai visto li e di solito un 15% te lo fanno sempre
Aspetta Stefano,
Quindi il prezzo dell'hotel è 19% più alto, e se li chiami fanno il 15% di sconto.
Non mi torna, in quanto pagherei comunque un 4% in più.

Quando ho chiamato un hotel dicendo "ho visto tale prezzo su booking" mi hanno sempre risposto esplicitamente "può fare la prenotazione da lì", immagino temendo fosse un controllo di booking stesso. Ovviamente nessuno vieta di telefonare senza dire nulla e chiedere disponibilità e prezzi.
Ma poi cosa c'entrano le commissioni? Di solito sono fatturate al (e trattenute dal) fornitore del servizio, mica aggiunte al costo del cliente. Ma questo vale un po' per tutto.

Ultima modifica:
Aspetta Stefano,
Quindi il prezzo dell'hotel è 19% più alto, e se li chiami fanno il 15% di sconto.

No ti fanno uno sconto intorno al 15 rispetto al prezzo di booking... Ci guadagni tu e ci guadagnano loro.... Molti hotel su booking non hanno neanche tariffe extra booking

Aspetta Stefano,

L'utente ha scritto il contrario. Su booking il prezzo è sempre più alto dell'Hotel direttamente (non potrebbe essere altrimenti dato che applica il 19% di commissioni)

L'utente ha scritto il contrario. Su booking il prezzo è sempre più alto dell'Hotel direttamente (non potrebbe essere altrimenti dato che applica il 19% di commissioni)
Infatti se mettiamo caso il sito di booking ti faccia 250€/notte
l'albergo ti fa uno sconto di 30€/notte per la cifra di 220€/notte
Mentre per le vie dirette costa 210€/notte.
Quei 10€/notte di differenza, chi se li incassa? il sito di booking?

Capisci che lo sconto così è solo fittizio.

Aspetta Stefano,
In realta' lo sconto dovrebbe essere di circa il 16% (15.96%) ;)
210 (prezzo direttol)
210 x (1+0.19) = 249.90 (prezzo booking)
249.90 x (1-0.1596) = 210.01 (prezzo scontato 15.96%)

scontato del 15% sarebbero "solo" 2.41 euro in piu' (comunque superiore al prezzo diretto)
249.90 x (1-0.15) = 212.41 (prezzo scontato 15%)

Fermo restando che non è scritto da nessuna parte che chiamando l’hotel venga fatto automaticamente uno sconto eh

...ad un motore specializzato? è un attimo filtrare le ricerche: animali ammessi, colazione inclusa, tot km dal centro città o spiaggia, parcheggio gratuito e dove, pagamento anticipato o alla fine, cancellazione gratuita... o vogliamo tornare agli anni '70-'80 quando si doveva andare alla sede SIP di città (se c'era...) per consultare gli elenchi telefonici del luogo di destinazione, copiarsi i numeri di telefono degli alberghi, chiamarli uno ad uno e poi magari mandargli la caparra con un vaglia postale.....? :eusa_wall: :eusa_wall:

Ben contento quindi di pagare il servizio, anche se la camera dovesse costare qualcosa in più del prezzo diretto. Circostanza peraltro incerta: in alberghi dove sono stato hanno suggerito di chiamare direttamente, in caso di ritorno, per eventuali disponibilità extra rispetto alla convenzione Booking, ma il prezzo più o meno era quello.

Indietro
Alto Basso