Puntare una parabola piatta Selfsat

brunoswe

Digital-Forum New User
Ciao,
Sono un neofita e mi sto avventurando nell'installazione sul muro del mio balcone di questa antenna piatta selfsat H30D2.
Ieri ho assemblato la parabola seguendo le istruzioni e regolando elevazione azimuth elev. e skew. Secondo quanto riportato nel libretto con la mia localita ho verificato con un paio di link utili che ho trovato qui nel forum e i dati corrispondevano.
Ora i miei dubbi:
Il mio balcone affaccia a sud ma non so se il muro dove andro' a fissare il supporto a cui aggangiare l'antenna e' a 180 gradi a verso sud o meno immagino se non lo fosse dovrei variare le regolazioni fatte o no?
Come verifico come il muro del balcone e' posizionato esattamente verso il sud?
In caso non sia a 180 ed avando il supporto messo comunque a 90 gradi dal muro come ricalcolo i parametri per agisutare il puntamento?

Grazie dell'aiuto e scusate se le domande sono banali :)

Da Stoccolma per puntare Hotbird 13°E lo scarto verso sud è di circa 5°, puoi orientarti con una bussola e poi ti regoli ad occhio per la regolazione fine con l'ausilio di un decoder e televisore per controllare il segnale.

Quindi se ho capito bene devo girare la parabola verso sud e poi girare ancora di 5 gradi?

Vorrei integrare quanto detto da MISTERSAT con l'esperienza relativa alla procedura che ho adottato x l'installazione di una Parabola SelfSat (Modello H21D4-IT) su un Balcone fra la finestra e la tapparella.
brunoswe ha scritto:
Ciao,
Sono un neofita e mi sto avventurando nell'installazione sul muro del mio balcone di questa antenna piatta selfsat H30D2.
Ieri ho assemblato la parabola seguendo le istruzioni e regolando elevazione azimuth elev. e skew. Secondo quanto riportato nel libretto con la mia localita ho verificato con un paio di link utili che ho trovato qui nel forum e i dati corrispondevano.
Ora i miei dubbi:
Il mio balcone affaccia a sud ma non so se il muro dove andro' a fissare il supporto a cui aggangiare l'antenna e' a 180 gradi a verso sud o meno immagino se non lo fosse dovrei variare le regolazioni fatte o no?
X la fase iniziale del Puntamento non modificare i Parametri che hai ricavato dalla Tabella allegata con l'Antenna oppure dai Siti Internet.
Nella seconda fase con l'aiuto della bussola individia il Sud e procedi verso il corretto valore di Azimut poichè Elevazione & Skew dovrebbero essere corretti; verificando mediante le Barre di Livello del Ricevitore il Massimo Segnale oltre al puntamento del Satellite Corretto.
brunoswe ha scritto:
Come verifico come il muro del balcone e' posizionato esattamente verso il sud?
Mediante la Bussola fornita a Corredo.
brunoswe ha scritto:
In caso non sia a 180 ed avando il supporto messo comunque a 90 gradi dal muro come ricalcolo i parametri per agisutare il puntamento?
X quanto riguarda l'Azimut nessun problema poichè l'indicazione del Sud sarà determinata mediante l'uso della Bussola e di conseguenza il corretto Angolo di Azimuth in relazione alla Longitudne del Sito ricevente.
Altro discorso se il muro non fosse perfettamente verticale in questo caso specifico, non avendo a disposizione una Strumentazione Professionale, sarebbe opportuno rimuovere la Carta Stagnola, utilizzata x il Puntamento Fine, al fine di facilitare l'Operazione poichè sarà necessario agire anche sull'Elevazione x compensare.
Una volta individuato il Corretto Satellite, ripristinare la Carta Stagnola x procedere al Puntamento Fine, sempre utilizando le Barre di livello del Ricevitore; quindi serrare i bulloni una volta ottenuto il Massimo Livello di qualità.
Verificate dopo il serraggio dei dadi il corretto puntamento esercitando una leggera pressione ai bordi della Parabola, qualora dovesse migliorare il Livello di Segnale sarà necessario ottimizzare il Puntamento.
Sempre mediante le Barre di livello del Ricevitore procedere all'Ottimizzazione dello Skew di Polarizzazione quindi rimuovere la Carta stagnola.
brunoswe ha scritto:
Grazie dell'aiuto e scusate se le domande sono banali :)
Spero di esserti stato utile!

Paolo

Ultima modifica:
Piu' che utile grazie mille!!
Il muro per fortuna e' verticale.
Mi sono reso conto di aver fatto una cavolata da pippone quale sono serrando le viti a dado che collegano l'antenna al paletto che va nel muro quindi dovro' cercare di allentarle per regolare l'azimut.
Entro domenica appena ho un attimo provo e ti faccio sapere e spero di non doverti chiedere ancora aiuto :)

grazie ancora
Bruno

Tentativo in corso ma con scarsi risultati dopo aver puntato l'antenna a questo punto non so se correttamente la situazione sul decoder è livello 70% e qualità intorno al 20% la cosa strana è che se provo a muovere l'antenna la situazione sul decoder non cambia devo settare qualche parametro di ricerca?
Hotbird propone la scelta fra 1,2,3,4 con un menu ad alberello nelle impostazioni antenna. Ne devo selezionare una? Il mio decoder è un clark 3100.

Grazie a chi mi può aiutare.
Bruno

brunoswe ha scritto:
Tentativo in corso ma con scarsi risultati dopo aver puntato l'antenna a questo punto non so se correttamente la situazione sul decoder è livello 70% e qualità intorno al 20% la cosa strana è che se provo a muovere l'antenna la situazione sul decoder non cambia devo settare qualche parametro di ricerca?
Hotbird propone la scelta fra 1,2,3,4 con un menu ad alberello nelle impostazioni antenna. Ne devo selezionare una? Il mio decoder è un clark 3100.

Grazie a chi mi può aiutare.
Bruno
Se non fosse x Livello della Qualità anormalmente Basso, il Livello di Potenza potrebbe essere OK in ogni modo....

Riesci a sintonizzare qualche Ch.?
La misura è stata effettuata con la Carta Stagnola ancora applicata?

Premetto che non conosco questo modello!
Disponi di un Setting aggiornato dei Ch..?

Paolo

Non ho aggiornato nulla nel decoder ad esempio ho il dubbio se devo cambiare dei parametri tipo la frequenza lnb o altro nei setting del satellite.
Ho lanciato uno scan dei canali siamo al 30% e ancora non ha trovato nulla e dubito che lo farà....
Intedevi che avrei dovuto aggiornare il Sw del decoder?

Grazie dell'aiuto!

Dimenticavo non c'era alcuna carta stagnola in dotazione. quindi non ne ho usata.

brunoswe ha scritto:
Non ho aggiornato nulla nel decoder ad esempio ho il dubbio se devo cambiare dei parametri tipo la frequenza lnb o altro nei setting del satellite.
Ho lanciato uno scan dei canali siamo al 30% e ancora non ha trovato nulla e dubito che lo farà....
Intedevi che avrei dovuto aggiornare il Sw del decoder?

Grazie dell'aiuto!
X quanto riguarda il CT non ti posso aiutare, non conosco questo specifico modello!!

Intendevo se disponi di una lista aggiornata dei Ch. (Setting) presenti su HotBird in ogni modo ho l'impressione che la Parabola non sia puntando alcun satellite poichè la ricerca ha dato esito negativo.

Ti consiglio di rimuovere la Carta Stagnola e procedere ad un puntamento di massima su HotBird quindi nella seconda fase al Puntamento fine ricollocando ancora la Carta Stagnola.

Paolo

brunoswe ha scritto:
Dimenticavo non c'era alcuna carta stagnola in dotazione. quindi non ne ho usata.
Strano i Modelli SelfSat, che ho installato con Lnb rimuovibile, disponevano di questa Carta Attenuante x il Puntamento Fine; come indicato nel Manuale di Riferimento forse i Modelli H30 presentano diverse caratteristiche!

Paolo

Intendevo se disponi di una lista aggiornata dei Ch. (Setting) presenti su HotBird in ogni modo ho l'impressione che la Parabola non sia puntando alcun satellite poichè la ricerca ha dato esito negativo.

No! Dove li trovo?

Credo tu abbia ragione non punta nessun sat zero canali trovati e quando faccio partire il ricevitore da come messaggio nessun o pessimo segnale.
:-(

brunoswe ha scritto:
No! Dove li trovo?

Credo tu abbia ragione non punta nessun sat zero canali trovati e quando faccio partire il ricevitore da come messaggio nessun o pessimo segnale.
:-(
Visita la sezione di questo Forum relativa ai Ricevitori Clarck-Tech e verifica la disponibilità di nuovi Setting!

Non disponendo di Setting Aggiornati, imposta Manualmente una Frequenza di HotBird inserendo i Parametri Base (Frequenza, Polarizzazione, Banda, SR, FEC, ecc..) e visualizza il Menù relativo alle Barre di Livello x procedere al Puntamento (Piano Frequenza di HotBird).

Verifica sulle scale Graduate dell'Antenna che siano inseriti i corretti valori di Elevazione & Skew di Polarizzazione ricavati dal Manuale o Sito Web.

Muovi la Parabola x individuare il Corretto Azimuth aiutandoti con le Barre di Livello del Ricevitore; la posizione corretta dovrebbe differire di pochi gradi dal Sud indicato dalla Bussola.

Paolo

Grazie ancora del supporto online.
La cosa che mi sembra strana e´ l indicatore di ualita non si scosta dal 20% neanche verso il basso a dirla tutta indica 20% pure se stacco il cavo.
Percui puntarla meglio mi risulta difficile sono cumunque certo che i parametri che ha ora di azimuth e elevazione sono giusti.

Credo sia piu un problema dell antenna che non si parla col decoder.
Ora provo a scaricare gli ultimi aggiornamenti e a metterli nel decoder.

Grazie 1000

brunoswe ha scritto:
Grazie ancora del supporto online.
La cosa che mi sembra strana e´ l indicatore di ualita non si scosta dal 20% neanche verso il basso a dirla tutta indica 20% pure se stacco il cavo.
Percui puntarla meglio mi risulta difficile sono cumunque certo che i parametri che ha ora di azimuth e elevazione sono giusti.

Credo sia piu un problema dell antenna che non si parla col decoder.
Ora provo a scaricare gli ultimi aggiornamenti e a metterli nel decoder.

Grazie 1000
Verifica anche i Cablaggi!

Non conoscendo il Modello CT non posso aiutarti!

Solitamente x il Puntamento utilizzo strumentazione professionale in ogni modo anche con il Ricevitore, avendo pazienza. è possibile fare un Ottimo Puntamento.

Se disponi di un Impianto, da amici o vicini, puntato su HotBird potresti aggiornare la Lista Ch. x poi procedere al Puntamento utilizzando un ch. di riferimento.

Paolo

Tutti i canali sono listati nel decoder se seleziono hotbird me li mette tutti in fila ma ovviamente non li vedo...
Nessun vicono conparabola purtroppo a questo punto mi tocca chiamare un tecnico i cavi sono inseriti se poi portano il segnale bhoooo

Grazie ancora della tua pazienza!!

Aggiornamento della notte...
Allora dopo aver ricontrollato i cavi ho scoperto che i connettori F non erano messi come dovuto li ho rifatti e il segnale è salito al 92% ma la qualita sempre bassa 22%.
Ora però se faccio lo scan dei canali su hobird ne trova 243 tra cui bbs world news duna TV norge e molti codificati.

Suggerimenti? vuol dire che ho trovato il satellite ma devo affinare il puntamento?

Aririririgrazie!

brunoswe ha scritto:
Aggiornamento della notte...
Allora dopo aver ricontrollato i cavi ho scoperto che i connettori F non erano messi come dovuto li ho rifatti e il segnale è salito al 92% ma la qualita sempre bassa 22%.
Ora però se faccio lo scan dei canali su hobird ne trova 243 tra cui bbs world news duna TV norge e molti codificati.

Suggerimenti? vuol dire che ho trovato il satellite ma devo affinare il puntamento?

Aririririgrazie!
Si! Esatto è il momento di procedere al Puntamento Fine dell'Antenna.

1°Fase Ottimizzazione dell'Azimuth, applica una leggera Pressione sui Bordi Destro & Sinistro è verifica, attraverso le Barre di Livello, se la Qualità tende a Migliorare; in caso affermativo procedi al blocco nella nuova Posizione.

2°Fase Ottimizzazione dell'Elevazione, applica una leggera Pressione sui Bordi Inferiore & Superiore è verifica, attraverso le Barre di Livello, se la Qualità tende a Migliorare; in caso affermativo procedi al blocco nella nuova Posizione.

3°Fase Ottimizzazione dello Skew di Polarizzazione, Ruota leggermente la Parabola a Destra & Sinistra (dopo aver allentato le viti sulla regolazione dello Skew di Polarizzazione) è verifica, attraverso le Barre di Livello, se la Qualità tende a Migliorare; in caso affermativo procedi al blocco nella nuova Posizione.

4°Fase Verifica, sempre attraverso le Barre di Livello, che la Potenza & Qualità siano Stabili.

Spero di esserti stato utile.

Paolo

Paolo, non mi sei stato utile sei la mia luce!! :icon_cool:

Grazie ancora oggi e domani giornate dure di lavoro mercoledi riprovo e ti faccio sapere

scusate, potete chiarirmi un dubbio?
anch'io sono un neofita del sat ma, avebdo deciso di provare ad installare da solo l'antenna, ho acquistato un parabola piatta selfsat H21D4 e sto provando a puntarla con i seguenti oggetti:
1) satfinder telesystem
2) decoder i-can tivusat
3) decoder xdome hd1000nc
adesso, dopo aver orientato approssimativamente l'antenna (direzionandola verso le altre antenne sat circostanti), utilizzando il satfinder con il tivusat mi segnava un livello di segnale pari al 78-80% ma una qualità di segnale pari allo 0%, mentre con l'xdome i livelli di segnale e qualità non si muovono proprio. Tutto ciò mentre il satfinder suona in continuazione ed in alcuni casi non smette di suonare e non scende sotto il livello 3 neanche se gi ruota completamente la manopolina.
risultato non si vede alcun canale:crybaby2: .
secondo voi è possibile che sia guasta l'antenna? devo arrendermi e chiamare un professionista? oppure ci potrebbe essere qualche altro motivo?
scusatemi se mi sono dilungato :icon_rolleyes: e grazie per ogni suggerimento.:D

Indietro
Alto Basso