Puntamento parabola per Sky in zona d'ombra, ho qualche speranza?

Sat

Digital-Forum New User
Buon pomeriggio e buon Natale a tutti.

Antefatto - Mi sono da poco trasferito per lavoro in provincia di Torino e ho un abbonamento a Sky che volevo portare con me insieme al decoder. Nel nuovo appartamento non c'è impianto satellitare, quindi avevo intenzione di dotarmi di un'antenna da piazzare in balcone.

Problema - L'appartamento si trova al primo piano di un palazzo di 4 piani e l'unico balcone è esposto a nord, dalla parte diametralmente opposta rispetto a quella dove dovrebbe guardare per un corretto puntamento. Di fronte c'è una palazzina di appena 2 piani, che mi sembra insufficiente per far rimbalzare il segnale ed è comunque abbastanza coperta dallo stabile dove abito io.

Domanda - Esiste un modo per piazzare la parabola in balcone e godermi l'abbonamento Sky senza dover ricorrere ad altri spazi condominiali?

Vi ringrazio in anticipo.

benvenuto sul forum
ma la tua richiesta non è fattibile
se il balcone è a nord scordati la tv satellitare
al massimo devi portare il tuo disco sul tetto dell'edificio

Anzitutto grazie per la risposta. Purtroppo mi hai dato davvero una brutta notizia, perché si trattava di una soluzione che volevo proprio evitare. Immagino che i costi per installare la parabola sul tetto e portare il segnale giù lungo quattro piani siano abbastanza elevati.
A questo punto non mi resta altro da fare che accontentarmi di SkyGo?

Anzitutto grazie per la risposta. Purtroppo mi hai dato davvero una brutta notizia, perché si trattava di una soluzione che volevo proprio evitare. Immagino che i costi per installare la parabola sul tetto e portare il segnale giù lungo quattro piani siano abbastanza elevati.
A questo punto non mi resta altro da fare che accontentarmi di SkyGo?
Intanto, malgrado il problema, benvenuto nella mia zona :)
Se coperto da fibra, potresti tentare con TimSky...però non so se ti convenga con un abbonamento Sky già in essere...prova a chiedere agli altri condomini...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao fab90, grazie per il benvenuto. La soluzione che suggerisci non mi sembra percorribile, poiché ho un abbonamento prepagato per 18 mesi e in quel modo andrei a pagare due volte lo stesso servizio.

Se tu hai un balcone di qualche vicino che è esposto verso sud (all'incirca deve battere il sole a marzo dove metti la parabola) potresti chiedere al vicino stesso se ospita l'antenna parabolica, oppure se hai qualche finestra a sud potresti verificare se è possibile montare la parabola. Comunque attenzione che in certi comuni è "proibito" montare la parabola a vista ed in facciata. Rimane la possibilità di montarla sul tetto che ti consiglio semprechè il tuo trasferimento non riguardi solo pochi mesi.

Mettere un paletto sul tetto con una calata di 30 metri di cavo non è un'operazione esosa e non credo nemmeno che i condomini si oppongano se fatto tutto a spese tue e a regola d'arte. Eviterei la soluzione sul balcone, anche se fattibile è una cosa molto antiestetica.
E se l'antenna terrestre è già dotata di un supporto idoneo non serve nemmeno il paletto aggiuntivo.

Ma se sul balcone condominiale è già presente l'antenna terrestre di proprietà e non condominiale, potresti utilizzare lo stesso cavo dell'antenna terrestre con un mix-demix da 5 euro e la nuova parabola senza aggiungere nessun altro cavo ma utilizzando solo quello già esistente. Considera che io abito al piano terra di un palazzo di 7 piani e con un solo cavo in discesa ho sia il mysky che il digitale terrestre come ti dicevo ho solo messo il mix sul terrazzo con i cavi in ingresso della parabola e dell'antenna terrestre e dentro casa ho il demix sul quale in ingresso arriva il cavo che viene dal terrazzo e alle due uscite i cavi che vanno per il segnale terrestre e per la parabola. I mysky poi hanno già uno splitter interno per i due canali scr del decoder basta che sulla parabola ci sia un illuminatore scr. Io ho seguito questo schema trovato quì sul forum e funziona tutto bene.

scr_mix_demix.jpg

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso