Girando per la rete ho trovato le formule per il calcolo di parametri necessari al puntamento della parabola. Eccole:
v1 = 6.612 * cos(LAT)*cos(LONG-SATLONG)-1
v2 = 6.612 * sqrt( 1-(cos(LAT)^2) * (cos(LONG-SATLONG))^2 )
ELEVAZIONE = atan(v1/v2)
AZIMUTH = 180 + atan( tan(LONG-SATLONG) / sin(LAT) )
POLARIZZAZIONE = -atan( sin(LONG-SATLONG)/tan(LAT) )
dove:
- LONG è la longitudine del luogo dove è posizionata la parabola
- SATLONG è la longitudine del satellite che vogliamo puntare (positiva per i satelliti Est, negativa per gli West)
- LAT è la latitudine del luogo dove è posizionata la parabola
- sqrt significa radice quadrata
Non sono riuscito a capire il perché di quel 6.612, da cosa derivi. Qualcuno lo sa?
A questo punto mi sono posto la seguente domanda: visto che ho uno Stab HH-120 che ha limiti impostati a ±62° e le mie coordinate sono 44°N, 13°E che arco posso coprire? Risparmiandovi i passaggi matematici (ve li lascio come esercizio) ho ricavato la seguente formula:
x = LONG - atan( tan(±ROTORLIMIT) * sin(LAT) )
dove:
- ROTORLIMIT è il limite espresso in gradi dell'escursione massima del rotore (applicate la formula due volte cambiando si segno)
- x è il SATLONG(vedi definizione sopra) massimo raggiungibile(segno + per Est, segno - per West)
- LONG e LAT vedi definizioni sopra
Quindi per me:
x = 13 - atan( tan(+62) * sin(+44) ) = -39,5°
x = 13 - atan( tan(-62) * sin(+44) ) = +65,5°
Infatti riesco a spaziare dai 64°E fino ai 37,5°W e poco dopo lo Stab va a fine corsa.
Mi piacerebbe avere dei feedback da qualcuno di voi in modo da confermare/smentire i risultati trovati.
Alex DeMeo
v1 = 6.612 * cos(LAT)*cos(LONG-SATLONG)-1
v2 = 6.612 * sqrt( 1-(cos(LAT)^2) * (cos(LONG-SATLONG))^2 )
ELEVAZIONE = atan(v1/v2)
AZIMUTH = 180 + atan( tan(LONG-SATLONG) / sin(LAT) )
POLARIZZAZIONE = -atan( sin(LONG-SATLONG)/tan(LAT) )
dove:
- LONG è la longitudine del luogo dove è posizionata la parabola
- SATLONG è la longitudine del satellite che vogliamo puntare (positiva per i satelliti Est, negativa per gli West)
- LAT è la latitudine del luogo dove è posizionata la parabola
- sqrt significa radice quadrata
Non sono riuscito a capire il perché di quel 6.612, da cosa derivi. Qualcuno lo sa?
A questo punto mi sono posto la seguente domanda: visto che ho uno Stab HH-120 che ha limiti impostati a ±62° e le mie coordinate sono 44°N, 13°E che arco posso coprire? Risparmiandovi i passaggi matematici (ve li lascio come esercizio) ho ricavato la seguente formula:
x = LONG - atan( tan(±ROTORLIMIT) * sin(LAT) )
dove:
- ROTORLIMIT è il limite espresso in gradi dell'escursione massima del rotore (applicate la formula due volte cambiando si segno)
- x è il SATLONG(vedi definizione sopra) massimo raggiungibile(segno + per Est, segno - per West)
- LONG e LAT vedi definizioni sopra
Quindi per me:
x = 13 - atan( tan(+62) * sin(+44) ) = -39,5°
x = 13 - atan( tan(-62) * sin(+44) ) = +65,5°
Infatti riesco a spaziare dai 64°E fino ai 37,5°W e poco dopo lo Stab va a fine corsa.
Mi piacerebbe avere dei feedback da qualcuno di voi in modo da confermare/smentire i risultati trovati.
Alex DeMeo