Puntamento parabola: le formule

DeMeoZ

Digital-Forum New User
Girando per la rete ho trovato le formule per il calcolo di parametri necessari al puntamento della parabola. Eccole:

v1 = 6.612 * cos(LAT)*cos(LONG-SATLONG)-1
v2 = 6.612 * sqrt( 1-(cos(LAT)^2) * (cos(LONG-SATLONG))^2 )
ELEVAZIONE = atan(v1/v2)

AZIMUTH = 180 + atan( tan(LONG-SATLONG) / sin(LAT) )

POLARIZZAZIONE = -atan( sin(LONG-SATLONG)/tan(LAT) )

dove:
- LONG è la longitudine del luogo dove è posizionata la parabola
- SATLONG è la longitudine del satellite che vogliamo puntare (positiva per i satelliti Est, negativa per gli West)
- LAT è la latitudine del luogo dove è posizionata la parabola
- sqrt significa radice quadrata

Non sono riuscito a capire il perché di quel 6.612, da cosa derivi. Qualcuno lo sa?

A questo punto mi sono posto la seguente domanda: visto che ho uno Stab HH-120 che ha limiti impostati a ±62° e le mie coordinate sono 44°N, 13°E che arco posso coprire? Risparmiandovi i passaggi matematici (ve li lascio come esercizio) ho ricavato la seguente formula:

x = LONG - atan( tan(±ROTORLIMIT) * sin(LAT) )

dove:
- ROTORLIMIT è il limite espresso in gradi dell'escursione massima del rotore (applicate la formula due volte cambiando si segno)
- x è il SATLONG(vedi definizione sopra) massimo raggiungibile(segno + per Est, segno - per West)
- LONG e LAT vedi definizioni sopra

Quindi per me:
x = 13 - atan( tan(+62) * sin(+44) ) = -39,5°
x = 13 - atan( tan(-62) * sin(+44) ) = +65,5°

Infatti riesco a spaziare dai 64°E fino ai 37,5°W e poco dopo lo Stab va a fine corsa.
Mi piacerebbe avere dei feedback da qualcuno di voi in modo da confermare/smentire i risultati trovati.

Alex DeMeo

DeMeoZ ha scritto:
Infatti riesco a spaziare dai 64°E fino ai 37,5°W e poco dopo lo Stab va a fine corsa.

dovresti tranquillamente spaziare tra i 68.5°E e i 43° ovest dalla tua posizione geografica , hai impostati limiti sul decoder? prova a sbloccarli

8210 ha scritto:
dovresti tranquillamente spaziare tra i 68.5°E e i 43° ovest dalla tua posizione geografica , hai impostati limiti sul decoder? prova a sbloccarli

Nel menu "Diseqc Rotor" del DVB2000 ho la voce Limits impostata ad OFF e non altre funzioni per togliere i limiti di fabbrica impostati a ±62°

Alex DeMeo

DeMeoZ ha scritto:
Non sono riuscito a capire il perché di quel 6.612, da cosa derivi. Qualcuno lo sa?
Si ottiene dividendo il raggio orbitale di un satellite geostazionario con eccentricità nulla ed inclinazione nulla (42164,2 Km) per il raggio medio della terra all' equatore (6378,1 Km)

Indietro
Alto Basso