Puntamento A 28.2 Est Di Astra

p1477

Digital-Forum Master
ciao a tutti vorrei un aiuto possiedo un dual feed hot bird a 13 est e astra a 19.2 est vorrei quest'ultimo spostarlo a 28.2 est cosa devo fare ?con lo skybox riuscirò a vedere i canali a 28.2? grazie dell'aiuto

Non puoi arrivare con un dual feed da 13 a 28.2. Sono più di 15 gradi non riesci a coprirli con un dual feed partendo da 13 est. Devi puntare un'altra antenna o al limite una toroidale che cmq lo skybox non riuscirebbe a gestire.

Da 13E no, ma se punti la padella a 19,2E, e poi ci metti da una parte l' LNB per il 13E, e dall' altra l' LNB per 28E, ce la puoi fare.

Quando si postano domande del genere, e meglio specificare la zona di residenza, perchè in questo caso specifico se abiti in Piemonte avrai grosse soddisfazioni, ma se abiti al centro o peggio al sud, i TP ricevibili si assottigliano di parecchio.

Ciao

maxicono ha scritto:
Da 13E no, ma se punti la padella a 19,2E, e poi ci metti da una parte l' LNB per il 13E, e dall' altra l' LNB per 28E, ce la puoi fare.

Quando si postano domande del genere, e meglio specificare la zona di residenza, perchè in questo caso specifico se abiti in Piemonte avrai grosse soddisfazioni, ma se abiti al centro o peggio al sud, i TP ricevibili si assottigliano di parecchio.

Ciao

Si ma con lo skybox come fà a gestire 3 feed???

Ang.junior ha scritto:
Si ma con lo skybox come fà a gestire 3 feed???

Perchè 3? Lui vuole solo 13E e 28E, che importa se la parabola è puntata su 19E, mica sei obbligato a metterci un lNB!

A beh allora..
Se non ha una bella padellina e abita al sud non credo che avrà molte soddisfazioni da un dual feed fatto in questo modo...

problemi dal punto di vista tecnico non ne esistono, visto che io ad esempio ho 3 lnb (13,19,28/Astra1,Astra2,Hotbird)
esistono in commercio delle staffe che supportano gli lnb che si possono distanziare a "piacere".
qunidi magari fa il puntamento sui 13 gradi e poi tramite queste staffe becca anche Astra sui 28.
La cosa che resta da stabilire e' se geograficamente lui puo'ricevere e come Astra.

Ang.junior ha scritto:
A beh allora..
Se non ha una bella padellina e abita al sud non credo che avrà molte soddisfazioni da un dual feed fatto in questo modo...

Si, infatti dipende tutto da dove abita, se l' avesse detto ....

Personalmente feci anche un dualfeed 28,2E+42E, con padella puntata a 35, e funzionava egregiamente.

P.S. nel dual feed 13E + 28E, con padella puntata a 19,2E, per lo LNB di 28E bisogna correggere anche l' elevazione, posizionandolo 10-15mm + in alto di 13E.

abito in alta toscana lucca per intendere ,voglio tenere il 13 est e spostare lnb dal 19est a 28.2 est che operazione devo fare sulla parabola? la padellina ha un diametro di 85 cm devo cambiare la staffa ma pio riuscirò a vedere astra a 28.2 con lo skybox dimenticavo ho anche un commutatore

Ultima modifica:
Puntamento a 28.2 Est

Salve a buona pasqua a tutti!
A proposito di 28,2° Est, (Astra 2A-2B-2D), fino a circa 2 mesi fa, da Genova, con parabola offset fracarro da cm. 150 ricevevo (anche se con livello qualità attorno al 45%) anche le frequenze da 10714 (ITV1 Anglia ecc.) fino a 10876 (Sky Travel), quelle che Eurosat considera ricevibili ma con parabole di diametro non inferiore a cm. 180.
Ora non li aggancio più:crybaby2: .
Vorrei sapere a chi di voi (meglio se di Genova) è capitata la stessa cosa.
Saluti.

krldish72 ha scritto:
A proposito di 28,2° Est, (Astra 2A-2B-2D), fino a circa 2 mesi fa, da Genova, con parabola offset fracarro da cm. 150 ricevevo (anche se con livello qualità attorno al 45%) anche le frequenze da 10714 (ITV1 Anglia ecc.) fino a 10876 (Sky Travel), quelle che Eurosat considera ricevibili ma con parabole di diametro non inferiore a cm. 180.
Saluti.
Cogoleto (Genova) segnale ottimo, 65% con Nexus/ProgDVB e parabola gregoriana da 90 cm...

Buona Pasqua

Bryce

Novara ottimo segnale anche con 120cm, li ricevo tutti ottimamente anche con 3feed su 90cm, a parte ITV4 che squadretta quando piove.

Direi quindi che è successo qualcosa al tuo impianto.

Ciao

io avrei uan penta da 90cm, oppure una fuba da 85 cm, posso azzardare di raggiungere i fatidici 28est? aito in provincia di venezia, non sarebeb male come idea. alivello di materiale che cosa serve, dove posso reperirlo?

Bibolo ha scritto:
io avrei uan penta da 90cm, oppure una fuba da 85 cm, posso azzardare di raggiungere i fatidici 28est? aito in provincia di venezia, non sarebeb male come idea. alivello di materiale che cosa serve, dove posso reperirlo?
se il tuo obiettivo è Astra 2D (BBC, ITV, Ch4) devi passare a parabole più grosse, credo non meno di 150
Per gli altri Astra2 ed Eurobird non hai problemi, neppure con la 85, basta fare il puntamento (non ho capito se vuoi fare il multifeed...)

Astra 2D

krldish72 ha scritto:
Saluti.

Ti si è spostato qualcosa...io li ho sempre ricevuti benissimo con una 85 motorizzata...sono di Genova-Sampierdarena...

ciao
piazzolla

abitando a roma e avendo dual feed posso puntare a astra2 (28,2° est).
Non ho problemi di segnale con una 85 cm.?
Grazie.

Fossa ha scritto:
se il tuo obiettivo è Astra 2D (BBC, ITV, Ch4) devi passare a parabole più grosse, credo non meno di 150
Per gli altri Astra2 ed Eurobird non hai problemi, neppure con la 85, basta fare il puntamento (non ho capito se vuoi fare il multifeed...)

purtroppo sapevo che per i bbc e gli itv la cosa è quasi impossibile, però volendo fare il multifeed non capisco come potrei fare a mantenere 13+19+28 tutto sulla stessa parabola.

Bibolo ha scritto:
purtroppo sapevo che per i bbc e gli itv la cosa è quasi impossibile, però volendo fare il multifeed non capisco come potrei fare a mantenere 13+19+28 tutto sulla stessa parabola.
si può fare senza problemi, usi una staffa distanziatrice, uno switch 4x1 e la parabola deve essere sufficientemente grande da mantenere il fuoco, te lo dice in questo 3d anche Maxicono al post #3 e Maya, anche se magari loro vivono in zone più favorite rispetto alla tua

MAYA ha scritto:
problemi dal punto di vista tecnico non ne esistono, visto che io ad esempio ho 3 lnb (13,19,28/Astra1,Astra2,Hotbird)
esistono in commercio delle staffe che supportano gli lnb che si possono distanziare a "piacere".
qunidi magari fa il puntamento sui 13 gradi e poi tramite queste staffe becca anche Astra sui 28.

Multifeed su parabole offset

Mi intrometto nella discussione solo per evidenziare che se si usano parabole offset normali( non toroidali ecc ) e' evidente ( o lo dovrebbe essere a tutti)
che il fuoco e' 1 , e 1 solo!
Tradotto in parole povere significa che un satellite sara' a fuoco e quindi il guadagno del sistema sara' ottimale , invece tutti gli altri feed/illuminatori posti a distanze tali da ricevere satelliti posti a x gradi in piu' e in meno da quello verso cui e' puntata
l'antenna sono FUORI FUOCO e con rendimenti sempre piu' deficitari man mano che ci si allontana dal fuoco :
insomma per il satellite centrale( ottimizzato ) si ha il rendimento MAX per gli altri satelliti una percentuale molto piu' bassa, quindi se si punta 13°---> con 85 cm di parabola, relativamente a questo satellite abbiamo circa 38dB di guadagno, per ASTRA +/- 34dB e ipoteticamente ASTRA 2A a 28°E non piu' di 28-31dB di guadagno come una parabolina di 30cm!

Indietro
Alto Basso