PS3 che non legge più dvd/giochi

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Ieri tutto contento metto dentro il gioco appena comprato Bad company 2 e noto che non parte nulla. Vedo se ci sono aggiornmenti da effettuare ma ho l'ultima versione istallata. Provo allora un altro gioco e non parte nemmeno questo!! Metto un dvd video e nemmeno questi funge. Tutto il resto va benissimo. Non sono un incallito giocatore, anzi, ma spesso ci gioca mio figlio e non vorrei che avesse combinato qualche guaio magari sbagliando qualche settaggio. Controllo e vedo che sembra che stia tutto in ordine. Che potrebbe essere successo?:eusa_think:
Comunque a scanso di equivoci sto facendo un backup del hd e poi ripristinerò ai valori di fabbrica e vediamo che succede. Ah, dimenticavo: ho anche provato a staccare la spina dell'alimentazione :sad:
Qualche consiglio?
Grazie
Pilucchetta

Ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che molte 40gb soffrono di questo problema che si risolve sostituendo la lente del lettore. :sad:
Ho già chiamato l'assistenza sony e mi hanno detto che bastano 140 euri ....però ti danno anche la garanzia per 3 mesi:evil5:
Quando torno a casa provo con la formattazione o il ripristino e vediamo che succede, altrimenti .......140 euri ....:eusa_wall:
Pilucchetta

ps
qualcuno sa se è possibile ed eventualmente come pulire la lente nel fai da te?

150 euro sono un po' troppi...ti consiglio di prendere una slim usata che trovi sui 210-220

PILUCCHETTA ha scritto:
Ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che molte 40gb soffrono di questo problema che si risolve sostituendo la lente del lettore. :sad:
Ho già chiamato l'assistenza sony e mi hanno detto che bastano 140 euri ....però ti danno anche la garanzia per 3 mesi:evil5:
Quando torno a casa provo con la formattazione o il ripristino e vediamo che succede, altrimenti .......140 euri ....:eusa_wall:
Pilucchetta

ps
qualcuno sa se è possibile ed eventualmente come pulire la lente nel fai da te?
ma non è più in garanzia?

se no, a questo punto, fai prima a comprarti una ps3 slim nuova con due anni di garanzia...

***** cane, spendere altri 250 euri sinceramente mi ci rode un po....:sad:
L'ho comprata nel 2007 quindi la garanzia credo sia scaduta. Comunque perso per perso provo a smontarla e a pulire la lente. Su Youtube ho trovato una guida che spiega passo passo come fare. Poi se non dovesse andare vedremo.
Pilucchetta

MyBlueEyes ha scritto:
Ti capisco :( E pensare che la mia prima PS comprata nel 1997 funziona ancora! Invece mi si sono rotte 2 PS2...
Io credo di aver battuto tutti i record :D :D.

Ps cambiata una volta
Ps2 cambiata tre volte
Ps3 cambiata una volta

Aggiornamento:
ieri ho passato praticamente tutta la giornata a smontare e rimontare la ps3, ho messo la pasta termica ai due processori (5 euri) ho fatto saldare un cavetto del diametro di un capello al suo connettore che si era staccato (10 euri) ho dovuto riattaccare con attak (4 euri) una fettuccia al quale si era rotto un fermo in plastica ed ho rimontato il tutto. Mi sono pure avanzate 8 viti....:D
Vado a casa collego e praticamente funziona tutto come prima. A parte la lettura dei dischi la console funziona perfettamente:eusa_shifty: Avevo la certezza che non si sarebbe nemmeno accesa per la gran quantità di componenti di cui è composta:evil5:
Ora vedrò il da farsi, se prenderne una nuova o una uguale usata e tenermi questa come pezzi di ricambio:eusa_think:
Pilucchetta

Grazie del link Powermax, però mi sono letto per bene tutto il thread e sono giunto alla conclusione che non conviene. Dico questo perchè dovrò spendere una 80/90 euri per una soluzione che comunque rimane provvisoria, tenendo comunque presente che i ricambi sono ricondizionati e hanno 3 mesi di garanzia. Praticamente dopo 3 mesi se si ri-rompe starei da capo a 12:icon_rolleyes: Infatti molti degli "smanettoni" hanno quasi sempre avuto problemi anche se generalmente se ne accorgono subito. Altro problema è che il modello che ho io, oltre al difetto del lettore, potrebbe essere vittima di YLO o qualcosa del genere, che consiste nella bruciatura di un componente della scheda madre. Insomma credo che il gioco non valga la candela. Comunque ancora non ho deciso del da farsi :eusa_think:
Pilucchetta

Puoi aspettare novembre così prendi la PS3 Slim da 320 GB che consuma meno e ha un HDD più capiente.

....e costerà il triplo anche :eusa_whistle:
Se è solo per l'hdisk credo si possa sostituire anche ora senon erro. Certo un po di consumo in meno non è che sia male. Sai se ci sarà dell'altro osucci?
Pilucchetta

Il 15 settembre uscirà la PS3 Slim da 320 GB sarà in bundle con il PlayStation Move e costerà 349 euro mentre la PS3 Slim da 160 GB sostituirà la "vecchia" versione da 120 GB costerà 299 euro, ed uscirà in ottobre.

Grazie osucci, certo che con tutti sti gb !!! Ma a che servirà poi tutta sta memoria ?:icon_rolleyes: Se la differenza è solo la capienza e non magari qualche miglioria interna hardware, tipo usb 1.4 ecc allora credo convenga acquistarla ora. Noo, non siete daccordo :icon_cool:
Pilucchetta

Ti consiglio di aspettare e prendere l'ultima versione, anche se non ci sarà nessuna novità lampante - almeno rispetto ai modelli usciti a partire dal 2008 - siccome vieni da una 40 GB, queste sono le migliorie che potrai apprezzare:

• Disco rigido 320 GB
  • Processore 45 nm (il tuo dovrebbe essere un 65 nm)
  • consumo 95 W (il tuo dovrebbe consumare 130 W)
Potresti anche considerare la 250 GB in bundle con i giochi, migliorie come da sopra ;)

Inoltre PS3 Slim include anche il supporto BRAVIA Sync che prevede il controllo console attraverso i televisori BRAVIA compatibili. Da segnalare anche la capacità di veicolare le tracce audio di nuova generazione via bitstream.

PILUCCHETTA ha scritto:
Grazie osucci, certo che con tutti sti gb !!! Ma a che servirà poi tutta sta memoria ?:icon_rolleyes: Se la differenza è solo la capienza e non magari qualche miglioria interna hardware, tipo usb 1.4 ecc allora credo convenga acquistarla ora. Noo, non siete daccordo :icon_cool:
Pilucchetta

Di niente dei gb in più fanno sempre comodo per i salvataggi, le demo, le installazioni, i giochi del PSN, i video e le registrazioni. Tutti i modelli di ps3 hanno porte usb 2.0 migliorie che potrebbero implementare sarebbero wi-fi 802.11 n, usb 3.0 e hdmi 1.4.

Allora, aggiornamento:
su portaportese ho fatto un affare, una ps3 slim da 250 gb con 3 mesi di vita e scontrino a 200 euri ! Sono andato a prenderla e il ragazzo mi ha anche regalato un bel cavo hdmi di circa un paio di mt. A casa l'ho subito provata e sembra che vada bene, per ora almeno....:D
Se ci pensate spendendo 140 euri avevo una ps3 vecchia che mi avrebbe comunque creato qualche problema tra qualche tempo, così invece ne ho spesi 80 in più ed ho la versione più recente con ancora quasi 2 anni di garanzia, no? Che ne dite?
Ora credo che metterò in vendita l'altra specificandone bene il problema, sicuramente ci saranno dei smanettoni che le riparano e poi se le rivendono...
Pilucchetta

Indietro
Alto Basso