Problemi TV8, Cielo, SkyTG24 e la sera canali mediaset

Salve a tutti,
Mi sono trasferito da una settimana a Landriano in provincia di Pavia. Collegando i miei apparati TV sto notando che ho difficoltà a sintonizzare i canali DTT di sky, ed inoltre mi capita che di sera i canali mediaset fanno fatica a vedersi. Potreste darmi indicazioni in merito ai controlli che devo fare per capire il problema?
Grazie
Giuseppe
La Offel a sede in Romagna e precisamente a Lugo di Romagna azienda molto seria nel settore e direi una fra le migliori in Italia nel suo settore .

La parabola è inutilizzata visto che sembra puntare in una posizione strana verso il basso? E non saranno mica anche le antenne terrestri da orientare per migliorare la ricezione?
Così orientata, sembra un antenna per internet tipo quelle per Eolo... oppure per wi-fi... oppure per trasmissioni via terra su frequenze tipicamente satellitari, ponti ecc... L'lnb sembra di quelli che trasmettono anche...

Buongiorno.
Ho appena montato il nuovo amplificatore, finalmente riesco a vedere la schiera dei canali mediaset, ossia anche il 34 e focus. Ahimè il problema dei canali sky (tv8, cielo e skytg24) continuo a non vederli. Rifacendo la sintonizzazione sul canale 8 spunta telecremona mentre il 50 non è più disponibile, Potreste suggerirmi qualche altra prova da fare per risolvere quest'ultimo problema?
Grazie
Giuseppe
Prova a collegare una tv direttamente all'antenna puntata a Valcava, sarebbe il connettore banda V del nuovo centralino, e vedi se sintonizzi i canali che mancano. Mi raccomando, solo uno spezzone di cavo diretto alla tv senza altro di mezzo, e ci fai sapere.

Ho scritto alla Offel, ma non ho ricevuto nessuna risposta, strano.
Proverò a fare la prova del collegamento diretto.
Grazie

Buona Domenica,
Finalmente ho trovato il tempo per fare la prova del cavo collegato direttamente all'antenna. L'ho fatto sia con l'antenna banda V e sia con quella banda IV. Riporto le foto dei test del segnale fatte col televisore.
Premetto che TV8 si riusciva a intravedere molto male, mentre skyTG24 dava segnale assente.
Test segnale banda V:

Antenna banda IV

Impianto standard

Spero di riuscire ad essere chiaro.
Grazie a tutti
Saluti
Giuseppe

Ultima modifica di un moderatore:
Scusate per le immagini.
Che misuratore o ricevitore posso provare? Ne esistono di buoni su amazon?
Grazie
Giuseppe

Quasi tutti i televisori (forse anche il tuo) o decoder se cerchi nel menu "sintonia manuale" o "sintonia canale" o "diagnostica" o altro fornisce quei due parametri.

se clicchi con il tasto ok del telecomando su ognuna delle frequenze ti spunta la pagina con livello e qualità di quella singola frequenza che hai selezionato

La cosa strana, è che ho riprovato il test ed il canale 48 non ha segnale. L'immagine non è chiara, ma vi assicuro che da segnale zero.
Inoltre, premendo ok, sul canale 46, come suggerito da vasilly, il segnale è ballerino, va e viene, ho fatto il video. Questo succede per altri canali verso il tramonto fino all'indomani.
https://www.setticasi.it/immagini/16.jpeg
https://www.setticasi.it/immagini/test/1.mp4
Grazie per l'aiuto.
Saluti
Giuseppe

Mi sembra di capire che hai problemi sui canali 46 47 48 percio mi viene da pensare che l'antenna verso valcava sia guasta...dovresti rifare le misure direttamente in antenna per vedere se funziona o no, o nel caso sostituirla con una k47 5g. Hai detto di non avere ostacoli verso valcava?

Ultima modifica:
La cosa strana, è che ho riprovato il test ed il canale 48 non ha segnale. L'immagine non è chiara, ma vi assicuro che da segnale zero.
Inoltre, premendo ok, sul canale 46, come suggerito da vasilly, il segnale è ballerino, va e viene, ho fatto il video. Questo succede per altri canali verso il tramonto fino all'indomani.
https://www.setticasi.it/immagini/16.jpeg
https://www.setticasi.it/immagini/test/1.mp4
Grazie per l'aiuto.
Saluti
Giuseppe
A questo punto potresti testare tutti i canali che si ricevono? Così da avere un quadro della situazione... Potrebbe poi essere utile sapere quali sono gli altri canali che manifestano lo stesso fenomeno da sera a mattina..

Mi sembra di capire che hai problemi sui canali 46 47 48 percio mi viene da pensare che l'antenna verso valcava sia guasta...dovresti rifare le misure direttamente in antenna per vedere se funziona o no, o nel caso sostituirla con una k47 5g. Hai detto di non avere ostacoli verso valcava?
Non è che con la propagazione serale quei segnali vanno in conflitto con altri che entrano sull'altra antenna? Non conosco bene la zona, ma sarebbe possibile o scrivo una stupidaggine?

Propagazione, probabile 5G..... La componentistica è molto datata, basta guardare l'amplificatore che ha ancora i componenti in aria e non schermati.
Impianto da svecchiare.

Ah ok, non lo ricordavo. Pero' è strano che quella tv memorizza canali oltre il 48, se l'amplificatore ha il taglio 5G l'ultimo canale memorizzato dovrebbe essere solo il 48, vedo canali alti... Prova a rifare sintonia e dicci se vedi altri mux oltre il 48

Indietro
Alto Basso