Problemi spinotto antenna tv

eliasalis

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti!
Prima di tutto vi auguro, un buon 2017.
Passo al problema.
Ho un antenna DTT da cui si diramano 2 cavi, uno va a casa di mio padre (appartamento superiore) e collega un televisore dove è presente anche l'alimentatore.
Il secondo cavo va dove abito io (appartamento inferiore) e collega un altro televisore.
Premetto che non uso mai il DTT in quanto ho Sky.
Il segnale da mio padre è perfetto.
Volendo guardarmi un programma su Rai1, criptato sulla piattaforma Sky, ho collegato l'antenna al televisore e ho notato che non si vedeva quasi nulla.
Ho pensato ad un problema di spinotto.
Ho cambiato lo spinotto, collegamenti fatti perfetti (calza e anima non sono in contatto).
Ho rimesso il tutto...., nessun segnale...
Ho notato però che se avvicino lo spinotto all'ingresso antenna della tv o anche mettendo solo l'anima in rame dentro l'ingresso antenna della tv, il segnale c'è, mi da 155 canali..
Come rimetto lo spinotto e lo inserisco dentro alla presa tv, nessun segnale.
Che può essere?
L'amplificatore rotto?
Il segnale da mio padre c'è, lo perde solo quando inserisco lo spinotto dentro la tv.
Ho ricontrollato i collegamenti, ma ripeto è tutto collegato giusto.
Pensando ad un problema di spinotto, ne ho messo un altro..., idem come sopra.
Giusto per precisazione, l'anno scorso avevo giuntato una parte di cavo con gli appositi connettori e per evitare infiltrazioni d'acqua avevo avvolto i connettori con nastro autoamalgamante e il segnale c'era.
Quindi non credo dipenda da quello, altrimenti non ci sarebbe segnale per nulla.
Confido in un vostro gentile aiuto e ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che vorrete darmi!
Grazie mille
Elia

Ciao, intendi i televisori o le linee.
Ho provato un altro televisore che ho in casa e mi da lo stesso problema.
Inserendo l'anima in rame nella presa delka tv il segnale c'è, collegando lo spinotto e inserendolo dentro alla presa della tv, il segnale sparisce.

da come dici da qualche parte si toccano(anima e calza).
fai il percorso all indietro(cavo dal tv alla presa,apri la presa e guardi se è fatta bene,dopodichè risali dove hai
sdoppiato il cavo..

Troppo segnale (il tv và in saturazione) o segnale scarso (il pezzo di cavo fà d'antenna),
potrebbe anche essere (probabile) che la tensione dell'alimentatore "scenda" da quel cavo,
e inserendo lo spinotto, tale tensione, andando in corto, fà sparire anche il segnale all'altro tv.

Grazie a tutti per adesso.
Domani controllo i connettori dove avevo giuntato il cavo che si era rotto.
Poi passo agli altri controlli!
Grazie ancora!

ahh, grazie ilsirio, non avevo letto bene che gli sparisce il segnale anche sul televisore del padre, allora puo senz'altro essere come dici, bisogna vedere che tipo di partitore adopera dove si dividono le due linee.

Indietro
Alto Basso