Problemi ricezione Mediaset Premium (non tutti i canali)

numchaco

Digital-Forum Junior
Salve
Sono nuovo e saluto tutti
Ho acquistato il pacchetto di mediaset premium da 19,90 e ho dovuto anche acquistare un antenna dedicata perche con quelle esistenti sul impianto non prendevano i canali mediaset.
Ho acquistao una Fracarro 46 elementi con guadagno 12-14 db
L'ho posizionata ad una altezza media e diretta verso il paese che mi hanno consigliato (sono di Acquaviva delle Fonti (BA) e mi hanno detto di direzionarka verso Modugno(BA))
Sul palo sono presenti due filtui dove vanno le altre antenne e poi un altra casssetta (credo amplificatore) dove si collegano i due filtri di cui sopra e da dove partono due uscite che vann dentro casa in due stanze diverse.
Io ho collecato l'antenna montata ad una uscita di una cassetta fitro che poi scende dentro casa.
Ho attivato la scheda e sorpresa non vedo tutti i canali di mediaset premium e precisamente riesco solo a vedere tutti i canali calcio, cartoon ntwork e solo steel +1. Invece gli altri tip Joy Seel MAY relativi + 1 non i vedo
Ho chiamato il centro assistenza mediaset e mi hanno detto che inviavano un segnale per aggiustare tutto ma niente e sempre uguale
Quale potrebbe essere il preoblema?
Devo direzionare meglio l'antenna
Oppure l'ho collegata male?
E perche vedo solo alcuni canali di mediaset premium? Se non andava bene l'antenna o se montata male dovevo non vederli tutti?

Grazie

Benvenuto

Qui puoi vedere i canali che puoi ricevere sia analogici che DTT.

I canali calcio sono sul Mux Mediaset 1 ,quelli di Gallery sul Mux Dfree

Il Mux Dfree è in banda VHF in polarizzazione verticale

Grazie per la risposta Ercolino
Non sono moltro pratico di linguaggiotecnico ma da quello che tu dici io ho capito che dovrei mettere un altra antenna vero?
Pero non mi spiego perchè riesco a vedere il canale seel + 1 che fa perte del Gallery
Chi mi ha venduto l'antenna, negozio specializzato , mi ha detto acquista questa 50€ e non avrai problemi e riuscira a vedere tutto mediaset premium.
Altri l'hanno acuistata e vedono tutto.
Seconto te dovrei provare a direzionarla meglio o non centra nulla?
Oppure l'ho collegata male alle cassettina sul palo?
Posso collegarla direttamente al cavo che scende giu al televisore dove ce il decoder?O deve passare per forza dall'amplificatore?
Grazie ancora

Steel+1 si trova sul Mux Mediaset 1 con i canali calcio e durante le partite viene spento

Puoi vedere di puntarla meglio ,ma da quello che ho capito hai solo l'antenna per la Banda UHF

Hai detto che hai due antenne?

Come le hai collegate esattamente all'amplificatore sul palo?
Come le hai puntate come direzione?

Puoi provare a vedere di usarne solo una,ma bisogna capire come sono state collegate,il tipo e verso dove sono state puntate

Cerco di spiegarmi meglio per quello che posso, ripeto sono un amatore e visto che mi hanno chiesto 300€ per sistemare l'antenna sto cercando di provare a far da me.
Avevo gia una antenna non vecchia eccessivamente mantata da un antennista ed è cosi composta.
Un palo alla cui etrimità sono montate 4 antenne logaritmiche tipo LP45F solo per UHF IV e V banda disposte in varie direzioni. Devo dire che i canali si vedono tutti benissimo.
Poi giu al palo ci sono credo sue miscelatori a cui vanno a finire due antenne per parte con un totale quindi di due uscite.
Queste due uscite poi vanno all'utima cassettina che credo sia un amplificatore e da cui poi partono due uscite che vanno giu a casa. Una per un televisore e un altra per un altro televisore in un altra stanza (non si potevano passare i fili da dentro il muri).
Questa era quella esistente.
Ho acquistato il decoder intgerattivo della digiquest e l'ho collegato ma niente canali mediaset premium. Allora mi sono rivolto ad un negozio specializzato e mi ha detto di montare la Fracarro Blu 420F a 42 elementi e risolvevo tutti i problemi.
L'ho acquistata, l'ho montata e l'ho collegata ad un ingresso dell'amplificatore(l'ultima cassettina sul palovicino) ad un uscita di un miscelatore dove cera una spazio libero con una targhetta 18)
Ho acceso il decoder sintonizzato i programmi e ho quindi verificato che i canali calcio si vedono con solo lo seel + 1 ed un altro che nn ricordo qual'e.
Ho sbaglito ad acquistare la fracarro?
Ho sbagliato a collegare l'antenna?
Dove devo collegarla?
Posso metterla vicini ad una uscita che scende giu a casa al televisore dove è collegato il decoder? o e sbaglito?
Se devoaggiungere altre antenne per vedere gallery posso utilizzare quelle gia presenti (le logaritmiche)? e se si come devo montarle e direzionarle e collegarle ai miscelatori presenti?
Oppure posso eliminare un antenna logartmica presente e montere la fracarro al posto di quella logartimica eliminata?

Mi rmetto a voi esperti
<spero di poter risolvere

numchaco ha scritto:
Cerco di spiegarmi meglio per quello che posso, ripeto sono un amatore e visto che mi hanno chiesto 300€ per sistemare l'antenna sto cercando di provare a far da me.
Avevo gia una antenna non vecchia eccessivamente mantata da un antennista ed è cosi composta.
Un palo alla cui etrimità sono montate 4 antenne logaritmiche tipo LP45F solo per UHF IV e V banda disposte in varie direzioni. Devo dire che i canali si vedono tutti benissimo.
Poi giu al palo ci sono credo sue miscelatori a cui vanno a finire due antenne per parte con un totale quindi di due uscite.
Queste due uscite poi vanno all'utima cassettina che credo sia un amplificatore e da cui poi partono due uscite che vanno giu a casa. Una per un televisore e un altra per un altro televisore in un altra stanza (non si potevano passare i fili da dentro il muri).
Questa era quella esistente.
Ho acquistato il decoder intgerattivo della digiquest e l'ho collegato ma niente canali mediaset premium. Allora mi sono rivolto ad un negozio specializzato e mi ha detto di montare la Fracarro Blu 420F a 42 elementi e risolvevo tutti i problemi.
L'ho acquistata, l'ho montata e l'ho collegata ad un ingresso dell'amplificatore(l'ultima cassettina sul palovicino) ad un uscita di un miscelatore dove cera una spazio libero con una targhetta 18)
Ho acceso il decoder sintonizzato i programmi e ho quindi verificato che i canali calcio si vedono con solo lo seel + 1 ed un altro che nn ricordo qual'e.
Ho sbaglito ad acquistare la fracarro?
Ho sbagliato a collegare l'antenna?
Dove devo collegarla?
Posso metterla vicini ad una uscita che scende giu a casa al televisore dove è collegato il decoder? o e sbaglito?
Se devoaggiungere altre antenne per vedere gallery posso utilizzare quelle gia presenti (le logaritmiche)? e se si come devo montarle e direzionarle e collegarle ai miscelatori presenti?
Oppure posso eliminare un antenna logartmica presente e montere la fracarro al posto di quella logartimica eliminata?

Mi rmetto a voi esperti
<spero di poter risolvere
Ciao
Visto che attendo risposta mi è sorto un altro dubbio vedendo un po in giro nel forum
Visto che rieco a vedere tutto il premium mediaset calcio che trasmette sul mediaste1 sul ch 26 da modugno ò'antenna dorebbe essere direzionalta bene. dico dovrebbe perche nn sono sicuro
Quindi se è direzioata bene perchè non riesco a prendere anche il dfree sul canale 35 sempre da modugno? Quindi stessa direzione?

Ciao, vediamo un po': per sapene un po' di più leggiti il thread tutto su impianti d'antenna, che ho in firma.

Il tuo impianto a 4 logaritmiche è un po' singolare, ma se dicevi dei vedere bene nulla da ridire. Sei abbastanza fortunato per i puntamenti e cioè: il link che ti ha dato Ercolino tienilo presente per orientare le antenne e sapere su che canali/frequenze hai i mux che ti servono.(mux=multiplex= frequenza digitale con uno o più canali dentro). In pratica andresti a semplificare il tutto con 2 antenne e se ancora buono il centralino che hai. Una buona gia ce l'hai ne accoppi un'altra e sei ok, togliendo le logaritmiche, che non sono il massimo in fatto di ricezione.

se puoi fare delle foto falle(fai l'upload su www.imagestime.com copia ed incolla qui il link che ti da dopo aver caricato l'immagine, prendi il 4° dall'alto). Per ora basterebbe il centralino senza il coperchio, in quanto da cio che hai detto potrebbe anche essere inservibile per miscelare l'antenna che hai, e quella da aggiungere per la banda III o vhf.

Se non vuoi togliere le altre antenne devi vedere se la nuova che hai preso può andare bene sul centralino che hai e qui devi sapere che tipo di ingressi ha il centralino.

Ultima modifica:
Ciao Pietruccio e grazie per la tua risposta
Farò come mi hai consigliato, mi leggerò tutto il tread e posterò delle foto come mi hai detto per semplificare un po tutto.

Nel frattempo, visto che hai detto che basterebbero due antenne, vorrei spere se per seconda antenna potrei usare una dell logaritmiche già presenti oppure devo per forza acquistarne un altra?
Premetto che per ora a me interessa vedere tutto il mediaset premium. Ce la facciio con la sola fracarro 42 elementi che ho acquistato prendendo tutto da modugno?

Cmq vi posto anche le foto dei due miscelatori e dell'amplificatore con i collegamenti per vedere se tutoo ok e cosa eventualmente cambiare, eliminiare o modificare colllegamenti

Grazie ancora

Allora scusa ma non ho visto bene tutti i segnali che hai, le 4 log le hai perchè i segnali non provengono dallo stesso punto, ma micscelare antenne della stessa banda provenienti da direzioni diverse non andrebbe fatto, in quanto nella maggior parte delle volte i segnali captati da una entrano anche nell'altra sfasati e ti annullano ciò che quadagneresti con la prima. Tu ne hai 4! Fammi fare 2 conti con la lista che ti aveva linkato Ercolino www.otgtv.it/lista.php?code=BA37&posto=Acquaviva%20delle%20Fonti e ti dico se 2 antenne ti bastano. Guardala i gradi azimut servono per l'arientamento: il nord è a 0°, prosegui in senso orario e calcoli gli altri punti, 90 =est, 180 =sud, 270=ovest (ovviamente ricevendo ipoteticamente dal centro di Acquaviva delle Fonti).

Modugno ha alcuni segnali fammi controllare...

Per le foto sarebbe molto utile farle al centralino e ai miscelatori aperti se possibile, alle antenne, e se ce la fai anche nella direzione in cui puntano le antenne Modugno o altre (per vedere se hai visuale libera se no confermamelo scrivendo).

Presumo che hai il palo sul tetto se no fai foto se ha muri vicino o direzioni coperte.
Chiarimento le antenne hanno una apertura orizzontale di tot gradi, entro la quale possono ricevere da postazioni diverse, per le antenne tieni presente il catalogo fracarro, scaricatene una copia sul pc.

Se riesci a prendere questi siamo a buon punto:
in banda vhf: H1 RAI A 7°, H2 D-free 242° (qui ci vorrebbero 2 antenne vhf)
in banda uhf: 26 Mediaset1 346°, 28 TIMB1 242°, 30 RAIB 353°, 39 Mediaset2 346°, 50 TIMB2 242° (e qui ci vorrebbero altre 2 antenne uhf una già ce l'hai). Ho problemi al pc ci possiamo aggiornare a domani, scusami ma posso solo leggere ora

Ultima modifica:
Ok Pitruccio e grazie ancora.
Dammi un po di tempo per fare tutte le foto e ti posto tutto il materiale necesario.
Di una cosa sono sicuro perche l'ho messaio ed è la fracarro blu a 42 elementi che punta verso modugno da cui riesco perfettamente a vedere mediaset1 ma non riesco a vedere dfree strano no

Allora a presto e grazie ancora

Eccomi, sono un po' rallentato causa hdd che mi sta lasciando... vabbé finché va...

Da quel che dici, si, con la blu 420 (quindi uhf montata in polarizzazione orizzontale) dovresti essere in direzione Modugno a 346° azimut. Non prendi d-free perché è in altra banda e altra polarizzazione: VHF (canale H2) in pol. verticale.

Dalle polarizzazioni di trasmissione che hai in zona presumo che le log siano in polarizzazione mista, cioè gli elementi della punta sono verticali e i restanti orizzontali, potremo provare ad abbinarne una alla blu, anche se ripeto potranno disturbarsi a vicenda, quindi nel provarle chiediamo una benedizione a S. Andrea (poi ti spiego perché proprio lui :D ) che ce la mandi buona!

Attendo le foto per capire che tipo d log sono uhf, o uhf e vhf insieme e a quali ingressi vengono collegati sui 2 miscelatori e i 2 cavi risultanti poi sul centralino (sicuramente un mix-amplificatore da palo).

Ciao Pietruccio e grazie ancora e ciao a tutti del forum

Ricapitolando ho capito che con la Blu420F direzionata verso modugno posso prendere solo Mediaset1
Ho anche capito che da Acquaviva per bedere Dfree sul ch H3 devo direzionare un altra antenna verso cassano. Vero o Sbaglio?

Ora ce da capire se posso usare una logaritmica gia presente per vedere Dfree
direzionandola verso Cassano.

Per capirci meglio ho fatto delle foto modificandole scrivendo tutto quello che ce e che ho montato io però ripeto non so se la BLU420F l'ho collegata al posto giusto (le foto indicano dove l'ho collegata)

Questo è il link per vedere le foto:

Grazie ancora dell'aiuto

Ciao e scusate ancora ma ho visto che le immagini sono illeggibili per via della risoluzione ora vedo se riesco a rimediare

Spero di avere sisolto e che le immagini siano leggibili

Questo è il link:

Bene per le foto, bastava anche una via di mezzo una risoluzione anche di 1027x768 poteva andare. Ok forse in quanto piccole/doppie puoi eliminare il messaggio con quelle piccole.

Da quel che vedo le 4 logaritmiche non sono con polarizzazione mista e sono messe in orizzontale è logico che i canali in vhf in verticale non riesci ad agganciarli. E comunque sono anche troppo ravvicinate. La cosa si complica un po' (per me) vedendo i miscelatori e l'amplificatore: quest'ultimo dovrà essere telealimentato (tramite uno dei cavi che ha alle uscite) per funzionare: dovresti avere un alimentatore in casa da qualche parte, per ora assicurati che funzioni. Un'altra cosa ci puoi lavorare bene sul palo, tirarlo giu ecc?

Piano piano sto capendo, le "cassettine" sono dei filtri attivi che hanno delle tarature su canali specifici, per ougnuno dei quali ci sono dei potenziometri per regolarene la loro amplificazione. Va da se che se devi orientare le antenne su altre postazioni con altri canali, tali filtri potrebbero essere inservibili o controproducenti. Io non le leggo, se ci sono delle sigle per risalire ai modelli, postali.

Ultima modifica:
Ciao Pietruccio e grazie

Si hai ragione non l'ho scritto sbadatamente ma in casa ce un alimentatore (funzionante) proprio sull'uscita che poi alla Tv con decodere e visto che ricrdo in cassetta di derivazione prima della tv interessate ce anche un vecchio partitore. Cmq se serve porei anche cambiare l'alimntatore con uno nuovo e un nuovo partitore.Dimmi tu

Comunque si le logaritmiche sono montate tutte orizzontali ed anche io ho avuto l'ipressione che siano montate troppo ravvicinate ma l'impianto non l'ho fatto io ma un antennista. (se sapevo lo facevo io)

Ora sempre con il tuo aiuto vorrei capire se le devo lasciare tutte oppure modificare l'intero impianto con i pezzi a disposizione.

Se la logaritmica che punta verso Cassano (Dfree) la giro in verticale li becco i segnali che mi servono e risolvo il tutto?

Cmq visto che ormai ci sono e che sono un tipo fai da te su tutto vorrei anche imparare qualcosa in piu tipo i montaggi giusti le distanze l'uso di e quali miscelatori e amolificatori ecccc.

Si il palo posso tirarlo giu come voglio e quindi rifare tutto per bene.

Approposito la blu420f l'ho collegata al posto giusto?

La blu è collegata ad un ingresso uhf, giusto.

Allora anche solo per fare delle prove potrebbe darti problemi, visto che hai i filtri di mezzo: senza stravolgere nulla proviamo a fare delle prove con la sola blu collegata direttamente ad un tv/decoder messo appena sotto il palo. Intanto continuo a valutare tutta la situazione.

Senti con quello che hai log III+UHF puoi solo provare a metterne una in verticale ma dovrai scegliere se prendere la rai (mux rai a 7°) o d-free a 242°. Se scegli d-free la rai dovrai prenderla in analogico per ora almeno.

Scusami la blu l'hai centrata in modo da avere il massimo rendimento da modugno? Con i dati di azimut hai ricontrollato se ci sei a 346°? (a nord nord ovest) Fai una cosa ricontrolla bene l'orientamento, collegala diretta al tv decoder e dimmi che canali prendi sia digitali che analogici: il problema è che se la blu la metti diretta, dai canali che prendi vedi chiaramente se sei su modugno, insieme alle altre potrebbe falsare la rilevazione.

Ultima modifica:
Grazie ancora Pietruccio
Ora le cose iniziano ad essere un po piu chiare.
Ora prima di operare vorre capire quale è la III+uhf da mettere in verticale anche perche segliendo opterei per Dfree e lasciare per ora il mux rai.

Poi per quanto riguarda la blu se ho capito bene partendo dal nord e quindi azimut 0 dovrei spostare l'antenna di 14° verso sinistra cioe al contrario o sbagllio?
Allora se è giusto cosi la colleghero direttamente all'uscita tv/decoder e cercherò di orientarla il piu preciso posibile.
Per quanto riguarda invece il disturbo delle altre antenne che dici faccio questa prova staccandole tutte e quattro oppure le devo lasciare attaccate o staccarne qualcuna che magari non serve piu.
Approposito da quello che hai potuto vedere le altre due logaritmiche hai percaso capito verso dove puntano e a cosa servono?

Grazie ancora

P.S. visto che devo mettere giu il palo vorrei fare un buon servizio.

Ciao, il problema è che se usi una log per prendere d-free perderai tutti i canali che essa capta. Visto la quantità di postazioni da cui puoi ricevere, io vorrei capire dove sono orienatate le altre perché dalla foto che hai fatto da sotto il palo, buona, si ha una prospettiva distorta e non riesco a capire dove possono essere state orientate di preciso.

1) Posso ipotizzare che se l'impianto è stato fatto per i canali analogici della tua zona, la log che punta grossomodo a destra dovrebbe essere sui 72° solo per telenorba ch42. Dai canali dei filtri attivi mi sa che le tre rai le prendi da M.caccia a 284° e quindi:
L'antenna che dici sia su cassano per me è a 284° su m.caccia e l'antenna con etichetta "non so dove punta" sia su cassano a 242°.

Si le prove falle solo con la blu diretta al tv, se non vedi nulla dovrai collegarla all'amplificatore, da sola staccando le altre (segnati con scotch di carta i cavi che stacchi). L'orientamento a 346 è corretto partendo da nord e ti sposti 14 gradi a sinistra.

Guardando le foto la cassettina con la didascalia "altre log" ha il morsetto d'uscita (rosso) che mi sembra tocchi l'altro che blocca il polo centrale del cavo, accertati che non tocchi (pena un corto circuito sui 12v!). Fallo appena puoi ristringilo correttamente orizzontale (e controlla anche le altre connessioni che la calza non tocchi il polo centrale, nemmeno un filetto della calza mi raccomando).

Poi per mandare la corrente 12v ai filtri attivi, sono stati messi dei condensatori o cosa... quei "bombolotti verdi" e francamente non ne comprendo il perché io avrei passato un filo elettrico piccolo. qui se qualche esperto mi desse delucidazioni, sarebbe molto gradito. Per ora lasciamoli dove sono.

(rileggi il punto 1)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso