Problemi con miscelatore TV-SAT

menelao_2008

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
per evitare la seconda discesa del cavo per l'impianto satellitare in quanto il regolamento del mio condominio mi vieta esplicitamente di far passare cavi all'esterno della facciata, per portare il segnale della parabola utilizzando il solo cavo delle antenne terrestri, ho utilizzato la famigerata coppia miscelatore/demiscelatore TV-SAT. Quando accendo il decoder satellitare (SKY-HD), sui canali terrestri analogici a partire dal 58 (767 MHz) in poi appare un forte disturbo che in pratica me ne impedisce la visione ed addirittura i segnali DTT da quella frequenza in poi scompaiono! Premetto che sulle antenne terrestri ho un miscelatore/amplificatore con alimentatore e che ho dovuto aggiungere un amplificatore di linea per il segnale SAT visto che ho 5 prese rese indipendenti da uno splitter.
Come è possibile risolvere il problema senza aggiungere il secondo cavo per il SAT?
Il problema è l'LNB o la coppia miscelatore/demiscelatore TV-SAT di poca qualità? Visto il particolare funzionamento dell'LNB di tipo SCR (che mi permette di collegare fino a 4 decoder compatibili sulla stessa linea SAT), esso potrebbe migliorare o far peggiorare il problema?
Grazie a tutti

lo splitter terrestre dovresti cambiarlo e metterne uno che faccia passare anche la banda sat

lo splitter terrestre dovresti cambiarlo e metterne uno che faccia passare anche la banda sat.

Ciao specie_8472,
il mio impianto è fatto così:
- Parabola con LNB con di seguito amplificatore di linea. Il segnale va a finire al miscelatore TV-SAT
- Antenne terrestri con miscelatore/amplificatore con annesso alimentatore. Il segnale miscelato va a finire al miscelatore TV-SAT
- A seguire c'è il singolo cavo di discesa
- All'interno del mio appartamento ho un demiscelatore TV-SAT da cui partono il cavo TV e il cavo SAT
- Questi due cavi terminano in 2 splitter da 5 porte l'uno, uno per la TV ed uno per il SAT
Il segnale analogico e digitale delle antenne terrestri è perfetto a decoder SAT spento, ma appena lo accendo ho problemi a partire dal canale 58 per entrambi i tipi di segnale. Il segnale SAT è invece forte e non ho alcun problema per nessun transponder.
Mi rendo conto che nel precedente messaggio non sono stato chiaro
Grazie di tutto e attendo!

Premesso che distribuire il segnale SAT con gli splitter passivi è tecnicamente la soluzione peggiore che si possa applicare al problema.
Prova a spostare l' amplificatore di linea all' interno, a valle del demix ed a monte degli splitter, controlla pure che NON sia, nel modo più assoluto un modello passante per le frequenze TV in tal modo blocchi in un colpo solo la sporcizia nello spettro prodotta dall' amplificatore e/o dai ricevitori.

Ciao Zuckerbaer,
ti confermo che l'amplificatore di linea che sta subito dopo l'LNB amplifica sia le frequenze SAT e sia le frequenze TV anche se naturalmente è utilizzato solo per le frequenze SAT.
Visto il tuo consiglio, per prima cosa provo (tra questa sera e domani) a togliere l'amplificatore di linea ed accendere il decoder SKY. Naturalmente il segnale SAT sarà attenuato ma se sparisce il problema sui segnali analogici e digitali terrestri abbiamo risolto.
Farò sapere.
Grazie di tutto

Ciao Zuckerbaer,
ti confermo che hai fatto centro! Il problema è proprio l'amplificatore di linea TV/SAT che genera l'interferenza. Per ora l'ho smontato e basta poiché a fine settimana sostituirò l'LNB con il tipo SCR, farò di nuovo tutti i test e se vedo che il segnale proveniente dalla parabola è di nuovo basso, metterò l'amplificatore in questione dopo il demix TV-SAT e prima dello splitter SAT.
Grazie di nuovo per il tuo prezioso consiglio

http://img187.imageshack.us/my.php?image=dscf0789rg5.jpg
Sostituiscilo con uno nuovo che abbia chiaramente segnato sul contenitore che amplifichi esclusivamente la banda 950-2400 MHz come quelli della foto, se è uno di lancio e/o equalizzato meglio ancora, avrai meno probabilità di generare sporcizia. Se non dovesse bastare piazza a monte un secondo demix con un carico utilizzandolo come filtro supplementare. La cosa fondamentale è che non amplifichi la banda TV e neanche la faccia passare tale e quale, deve bloccarla e basta.

Indietro
Alto Basso