ardito75 ha scritto:
quindi sto ripetitore di segnale non costa neanche poco..ma cosa è? un antenna? un telecomando? ....io prenderei un dtt con card intorno agli 80 /90€ a sto punto potrei mettere in cucina un dtt ma zapper...costa meno che il ripetitore di segnale...come ha detto ag brasc...ma funziona tutto bene poi con un dtt card e un dttt zapper o vanno in conflitto? non dovrebbe perchè ognuno lavora a fatti suoi....dovrei fare solo una deviazione (nel senso di sdoppiare il cavo in 2)dal cavo che scende dal tetto....giusto?
Un po' di chiarezza.
L'idea di un decoder per ogni televisore NON GENERA ALCUN CONFLITTO (siano con o senza card, identici tra loro o meno). Ognuno funzionerà in modo autonomo ed indipendente, esattamente come accadrebbe per un lettore DVD o un videoregistratore. E, come per una DVD o un VCR, non devi sdoppiare nessun segnale: il cavo d'antenna entra nell'ingresso IN del decoder ed esce dall'uscita OUT per andare alla TV.
Il ripetitore di segnale, invece, è formato da due basi apparentemente identiche (vendute nella stessa confezione), aventi ingressi audio/video e un'antennina ciascuno, di solito a forma di una piccola parabolina.
Una base è il trasmettitore, che va collegato al decoder che deve inviare il proprio segnale all'altra TV.
L'altra base è il ricevitore, che va collegato alla TV che dovrà ricevere immagini ed audio del decoder nell'altra stanza.
Il tutto funziona prelevando il segnale audio/video del decoder tramite l'apposita presa scart e trasmettendolo all'altro dispositivo ricevente.
L'altro dispositivo ricevente, a sua volta, è in grado di captare il segnale del telecomando del decoder, trasmettendone i comandi al decoder fisicamente installato nell'altra stanza (cioè, ci si può portare dietro il telecomando del decoder nella stanza con la seconda TV, come se il decoder fosse là).
Schematicamente funziona così:
Audio/video del decoder dal trasmettitore -----> Al ricevitore nell'altra stanza (visualizzazione sulla seconda TV)
Segnale del telecomando del decoder dal ricevitore -----> Al trasmettitore e al decoder nella prima stanza.