Problema schermo pc

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti, è da un pò che ho un grosso problema con il mio pc portatile
Praticamente mi è partito lo schermo, non si vede ormai quasi più niente, lo schermo è pieno di righe bianche e colorate, è completamente rigato, ormai si vede pochissimo e, di fatto, è inutilizzabile. Ho provato a collegarlo alla tv, tramite il cavo hdmi, e si vede perfettamente, quindi il problema è proprio lo schermo e non il pc(per fortuna).
Ora però non ho idea di cosa fare, ovviamente non è più in garanzia, potrei farlo riparare ma quanto può costare? Oppure potrei prendere uno schermo e collegarlo al pc, tanto non lo uso spessissimo, quindi può essere una buona soluzione. Secondo voi cosa potrei fare? grazie

Ti chiederei se per caso noti uno sfarfallio mentre provi a ruotare un pochino lo schermo. Sto pensando che sia un problema dovuto ad una piattina che fa un falso o comunque non fa contatto bene. Io chiederei comunque un preventivo al servizio di assistenza, purtroppo molti notebook sono ultra complicati da aprire.Ti sconsiglio il fai da te.

ALEVIA ha scritto:
Ti chiederei se per caso noti uno sfarfallio mentre provi a ruotare un pochino lo schermo. Sto pensando che sia un problema dovuto ad una piattina che fa un falso o comunque non fa contatto bene. Io chiederei comunque un preventivo al servizio di assistenza, purtroppo molti notebook sono ultra complicati da aprire.Ti sconsiglio il fai da te.

Se tocco lo schermo si rovina ancora di più, diciamo che più lo tocco(soprattutto se schiaccio la parte dietro lo schermo) più si rovina,sembra quasi che, mentre lo tocco, si rovina di più. Io non me ne intendo però, visto com'è conciato, temo sia proprio partito lo schermo. Da quello che si vede potrebbero essere partiti i cristalli, perchè toccandolo c'è quasi un "effetto liquido"

Marco88 ha scritto:
Se tocco lo schermo si rovina ancora di più, diciamo che più lo tocco(soprattutto se schiaccio la parte dietro lo schermo) più si rovina,sembra quasi che, mentre lo tocco, si rovina di più. Io non me ne intendo però, visto com'è conciato, temo sia proprio partito lo schermo. Da quello che si vede potrebbero essere partiti i cristalli, perchè toccandolo c'è quasi un "effetto liquido"
Si lo schermo è da sostituire. Se fosse il cavo video collegato posteriormente al pannello i disturbi sarebbero altri.
L'ipotesi di un secondo monitor coi prezzi attuali è sicuramente più economico della sostituzione del pannello, ma non avresti più un portatile.

Per farti una ulteriore idea....
Qualche annetto fà il mio note posto nelle vicinanze di un termocamino :D ad un tratto non ha funzionato più. Insomma la scheda video se n'è annata e facendo ricerche su internet per il rework mi ricordo di aver visto diversi video, che si riferivano al tuo problema, e riportavano anche la soluzione fai da te.
Se li trovi... su youtube ovviamente... ti puoi anche rendere conto se tale intervento ne vale la pena e, se è alla portata delle tue capacità e possibilità.

Io alla fine mi sono rivolto all'assistenza in quanto mi ha garantito l'intervento... il note ancora lavora, bene, e sò più di 2 anni che sta lavorando. ;)

Ho avuto anch'io un problema molto simile al tuo qualche mese fa.
Mandato il pc in assistenza (era in garanzia), il tecnico ha deciso di sostituire il pannello (anche se, secondo me, era solo un problema di contatti).
L'addebito per me è stato di 80 euro su una fattura di 280.
Questo dovrebbe essere, grosso modo, il costo per una riparazione analoga.

Oggi ho fatto un giro per dare un'occhiata ai monitor, ne ho trovati alcuni interessanti ad una buona cifra(110-120€) e anche abbastanza grandi, è vero che così non avrei più un portatile ma, come dicevo, a casa lo uso davvero poco quindi per me non sarebbe un grosso problema.
Una domanda, probabilmente stupida ma come dicevo non me ne intendo, se prendo un monitor funziona anche da tv? cioè attaccando un decoder(o anche la play3) riceve anche i canali?

Certo che puoi usarlo a patto che la play e il decoder abbiano una uscita HDMI

Si, la play e il decoder hanno un'uscita hdmi, quindi suppongo che devo prendere un monitor con un'uscita hdmi. Però avrei il problema dell'audio, i monitor non credo abbiano le casse, quindi temo che non si sentirebbe nulla

Oppure, a questo punto, mi converrebbe di più prendere direttamente una piccola tv? tanto i prezzi sono praticamente uguali a quelli dei monitor

Io prenderei un monitor per computer. Le caratteristiche tecniche dello schermo di una tv sono a volte diverse da quelle di un monitor.

Indietro
Alto Basso