Problema Router D-Link DIR-300

mbacarl

Digital-Forum Senior Master
Ciao ragazzi, ho un problema con il router D-Link DIR-300 .. Ho sia il led Power che quello relativo alla connessione di colore Arancione anziché Verdi e ovviamente non riesco ad accedere ad Internet .. ho già fatto le seguenti prove:
- accedere ad internet direttamente dal modem, escludendo il router -> risultato OK quindi non è un problema di linea ..
- collegare il jack ethernet a ingressi differenti, quindi a meno che non siano saltati tutti, non dovrebbe essere un problema di ingresso..
- provare il cavo ethernet in un'altra postazione con risultato OK, quindi escludo che il problema sia il cavo ..
- resettare il router alle impostazioni di fabbrica ..

c'è qualche altra prova che posso fare per cercare di individuare la natura del problema? .. oppure qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema in questione e di come risolverlo?

questo è un access poit di consguena il problema che puoi avere è solo 1 il router/modem ha lo stesso ip del dir-300.

quindi devi:

collegare solo in cavo ethernet ad una delle porte e entrare nel menu
192.168.0.1 user admin password vuota
e cambiare l'ip del dir-300 tipo 192.168.123.1
fatto questo dovresti aver risolto.

maxsatII ha scritto:
questo è un access poit di consguena il problema che puoi avere è solo 1 il router/modem ha lo stesso ip del dir-300.

quindi devi:

collegare solo in cavo ethernet ad una delle porte e entrare nel menu
192.168.0.1 user admin password vuota
e cambiare l'ip del dir-300 tipo 192.168.123.1
fatto questo dovresti aver risolto.

Grazie per la risposta, ma non riesco neanche ad accedere alla pagina di configurazione del router .. ovvero l'ip 192.168.0.1 .. cosa posso fare?

ERCOLINO ha scritto:
Con molta probabilità il router è guasto

ok .. faccio qualche altra prova, e se non ne vengo a capo lo porto in assistenza .. ha meno di un anno, quindi è ancora in garanzia ... grazie per le risposte! ;)

premi il reset dietro il router per 10 sec, poi collega solo il cavo ethernet a una delle 4 porte non la internet, guarda sotto il router che indirizzo ha e i dati di accesso, prova ad accedere

prova a configurare la scheda di rete del pc al quale lo colleghi dando l'indirizzo ip manualmente

ora la situazione è la seguente .. il led power è tornato verde ed anche il led 1 ethernet che è la posizione dove è collegato il cavo che va al pc ... rimane arancione invece il led internet ma riesco a navigare .. tuttavia non riesco ad accedere ancora alla pagina 192.168.0.1 .. cosa posso fare?

il wi-fi è disattivato e quindi se non riesco ad accedere alla pagina di configurazione non posso riattivarlo ...

ieri ero riuscito a farlo ripartire e ad accedere alla pagina di configurazione .. ma dopo 5 minuti circa sono ritornate le due spie arancioni senza aver fatto nulla :eusa_wall: .. mi sta facendo impazzire .. :crybaby2:

se è in garanzia mandolo in asistenza sempre se non hai fatto nulla al firmware.

99942 ha scritto:
Mah, non si è capito comunque nulla della configurazione di rete, quindi vattelapesca se c'è un conflitto di IP col modem... a quel punto ovvio che manco si riesce ad accedere alla web interface... :eusa_think:

ho un modem connesso via ethernet alla porta internet del router DIR-300 .. l'ip del router è sicuramente 192.168.0.1 .. come faccio a vedere l'ip del modem? .. quali altri indirizzi ip devo controllare? .. non so eventualmente della scheda di rete .. e dove li trovo?

99942 ha scritto:
Il modem com'è configurato? in full bridge, in half-bridge o in double-NAT (aka router-mode)?
Se mi dici come posso vedere ciò ti rispondo .. non ho idea di come vedere queste cose ...
Se lo stacchi dal router e lo colleghi direttamente al PC, che IP ti fornisce al PC? Un 192.... o l'IP pubblico del provider?
Se non si comincia almeno da qui, si rischia di parlare del nulla... :icon_rolleyes:

andando da ipconfig/all con solo il modem connesso alla voce gateway predefinito mi dice 192.168.1.1

ma se il modem lo stacca non ha nessun conflitto e dovrebbe accedere al dir-300

maxsatII ha scritto:
premi il reset dietro il router per 10 sec, poi collega solo il cavo ethernet a una delle 4 porte non la internet, guarda sotto il router che indirizzo ha e i dati di accesso, prova ad accedere

come ho già detto e credo ha gia fatto

Indietro
Alto Basso