Problema navigazione rallentata con Alice modem alice gate 2 plus

I miei PC sono 3 in windows 10, uno XP SP3. poi ho 2 Iphone, 1 Ipad e Samgung galaxy note.
Il massimo utilizzo è durante il giorno e la funziona tutto bene.
Alle 23.30 oltre al mio win 10 ci potrebbero essere i 2 iphone e basta

Il modem è della telecom ed é "Alice Gate voip 2 plus WiFi"

Mah, i cavi sono sicuramente vecchi ma il tecnico telecom ha provato tutto 2 giorni fa e non ha fatto una piega.

Disattiva WUDO su Windows 10 - Conosciuto per saturare la banda in upload (e anche download, come conseguenza) delle ADSL da 7 e da 20 mega
https://www.wordsmart.it/internet-va-lento-windows-10-disattivare-wudo/

Se il tecnico ha controllato alla prima presa il segnale in arrivo dal doppino Telecom Ok... ma molto strano che dia quei valori con 42 db di attenuazione. Sono tanti ma almeno una 6 mega dovresti agganciarla.

Disattiva WUDO su Windows 10 - Conosciuto per saturare la banda in upload (e anche download, come conseguenza) delle ADSL da 7 e da 20 mega
https://www.wordsmart.it/internet-va-lento-windows-10-disattivare-wudo/

Se il tecnico ha controllato alla prima presa il segnale in arrivo dal doppino Telecom Ok... ma molto strano che dia quei valori con 42 db di attenuazione. Sono tanti ma almeno una 6 mega dovresti agganciarla.

Grazie del suggerimento.
Ho anch'io l'impressione che il mio PC c'entrasse qualcosa per questo ho postato in questo forum
Ho disattivato WUDO e vediamo cosa succede.

Una domanda, gli aggiornamenti di windows si scaricano lo stesso?

Ciaoooo

Mah, dopo il test di ieri sera con Telecom, dopo il riallineamento, dopo aver disattivato WUDO, stasera si ripresenta lo stesso problema.
Poi spengo il modem e lo riaccendo e tutto funziona normalmente.
Non mi resta veramente che pensare che qualcuno (fantasma, spirito o umano che sia) usi il mio modem.

A parte la collana di aglio attorno al modem avete qualche altra idea?
Tenete presente che per mettere le mani nel modem preferirei essere guidato.

Mah, dopo il test di ieri sera con Telecom, dopo il riallineamento, dopo aver disattivato WUDO, stasera si ripresenta lo stesso problema.
Non mi resta veramente che pensare che qualcuno (fantasma, spirito o umano che sia) usi il mio modem.

Essendo sicuro che tu sei a posto(linea interna e pc) fatti sostituire il modem,spegni la wireless e usa un cavo di rete per un pò diciamo 2/3 sere,e se succede ancora gli spacchi il ....... a costo di chiamarli 10 volte al giorno alla fine basta non sentirti più vedrai che risolvono

Qui trovi le istruzioni per il tuo modem

Per prima cosa assicurati che la pw di accesso non sia quella di default, nella sezione wi-fi assicurati di usare come modalità di cifratura la WPA2

Verifica anche nella sezione Firewall come sono impostate le varie voci, se riesci a farci una schermata senza eventuali dati sensibili

OK, si è ripresentato puntuale alle 23,30.

Alle 23.30 oltre al mio win 10 ci potrebbero essere i 2 iphone e basta

Visto che il problema si ripresenta sempre alla stessa ora potresti fare anche questa prova :eusa_think:
Lascia collegato solo il PC con win 10, disattiva l'orario automatico, imposta l'orario con un'ora avanti, riavvia il PC
Se il problema si ripresenta alle 22:30 anziche' le 23:30 la causa va cercata sul PC.... se invece si ripresenta alle 23:30 lo puoi escludere...
Eventualmente rifai la prova cambiando invece l'orario ai 2 iphone...

Considera che oltre ad avere una linea degradata (valori di linea troppo poveri per "soli" 42 DB di attenuazione) c'è anche saturazione nella centrale. Nessun fantasma purtroppo

Quello che è strano è sempre alla stessa ora,ci sarà pure qualche intasamento anche che so alle 21/20/22,son curioso di vedere come va a finire

Quello che è strano è sempre alla stessa ora,ci sarà pure qualche intasamento anche che so alle 21/20/22,son curioso di vedere come va a finire

Anche a me accadeva la stessa cosa. Si intasava tutto a orari e giorni regolari!
Lunedì / Martedì OK
Mercoledì e domenica dalle 20 alle 23
Giovedì, venerdì e sabato dalle 15-17 e dalle 20 alle 23

Dopo il cambio di slot tutto OK

Ciao a tutti,
Boh? non capisco, sarà che telecom avrà fatto qualche lieve modifica, sarà che ho reinstallato AVG (che peraltro non ha trovato virus) ma da domenica scorsa il problema si ripropone si, ma per periodi talmente brevi che per me può anche andar bene così.
Grazie a tutti e ciaooo;)

Ciao a tutti,
Boh? non capisco, sarà che telecom avrà fatto qualche lieve modifica, sarà che ho reinstallato AVG (che peraltro non ha trovato virus) ma da domenica scorsa il problema si ripropone si, ma per periodi talmente brevi che per me può anche andar bene così.
Grazie a tutti e ciaooo;)

Non ho letto tutta la discussione, immagino che tutti i test li abbia fatti disattivando il wifi e collegando un solo dispositivo in lan. Quasi certamente si tratta di saturazione e visto che la tua centrale è coperta, puoi farti attivare la Superinternet 10 mega, quindi ti sposteranno su slot ethernet e anche se non raggiungerai la velocità massima sparirà il problema della saturazione. Il primo mese è gratuito, dal mese successivo pagherai 4 euro in più rispetto a quanto spendi adesso. Ci sono persone che hanno disdetto la Superinternet allo scadere del mese gratuito e Telecom li ha lasciati lo stesso su ethernet ripristinando il vecchio profilo 7 mega.

grazie per la buona info.
Io però ho il profilo TIM Smart, quello da 39€ che comprende telefono, adsl e una sim che usa mia figlia con 2G e non ricordo i minuti e SMS, non credo quindi di poter cambiare il profile dell'ADSL.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso