Problema installazione nuovo decoder DVB T2

endriu7

Digital-Forum New User
Buonasera, ho installato il decoder DVB T2 su una TV Sony Bravia KDL-32BX300 ma non riesco a vedere i canali che trasmettono in alta definizione (riesco invece a vedere il canale 100).
Premetto che gli stessi canali in alta definizione riesco invece a vederli senza il decoder (ma non vedo il canale 100) quindi non è un problema di segnale.
Ho verificato che il decoder funziona, perchè l'ho installato su di un'altra TV e funziona correttamente.
Ho provato a settare tutte le impostazioni video del decoder ma senza successo: con la scelta TV source si vede un po' meglio ma è ancora parecchio disturbato.
Ho capito che con questa TV potrei andare avanti fino a tutto il 2022 senza il decoder ma poichè l'ho acquistato vorrei già mettermi in regola con il DVB T2.
Qualcuno cortesemente ha qualche suggerimento su come risolvere questo problema ?

Non spieghi di che decoder si tratta, e come l'hai collegato (HDMI, SCART)
A parte questo, hai provato a fare il reset dei valori di fabbrica?

- 1) Problema di ricezione dei canali.
- 2) Problema di collegamento del ricevitore al televisore: video non soddisfacente.

Per il problema 1 sarebbe utile che dicessi come hai collegato all'antenna TV il nuovo ricevitore DVB-T2, cioè se hai ricavato una seconda presa dal cavo cossiale e come l'hai ricavata oppure se hai staccato la televisione dal cavo e hai collegato lo stesso cavo al ricevitore. A seconda del tipo di collegamento si possono fare molte ipotesi. Per il problema 2 io credo che tu abbia collegato il ricevitore ad una presa hdmi ... però parli di immagine disturbata che è è tipico del segnale analogico quindi andrebbe verificato come è collegato il ricevitore alla televisione. Inoltre ti consiglio di chiarire la marca ed il modello del ricevitore così la persona che legge sa di quale apparecchio si tratta.

Grazie Alevia e Trystero,
rispondo alle vostre richieste di chiarimento.
Ho staccato il cavo antenna dalla TV e l'ho collegato al decoder.
Inoltre ho collegato il decoder alla TV con un cavo HDMI.
Il decoder è un i-ZAP T365 play.
Potrebbe essere che il segnale che arriva è basso ma sufficiente per il televisore Sony ma che invece risulta insufficiente per il decoder ?

Il decoder è un i-ZAP T365

Io ho proprio quello, e l'ho collegato senza problemi prima alla mia TV Telefunken del 2010 circa, poi a una Panasonic del 2007.
Provato con due diversi cavi HDMI.
In entrambi i casi ha funzionato bene, impostando come frequenza quella della TV (non ne so niente di 25, 50, 60hz).
L'impianto dell'antenna è molto scarso, ho già chiamato l'antennista che ha verificato la bassa potenza del segnale. La casa infatti è circondata da palazzi più alti e in due ci sono enormi ripetitori telefonici. Però il segnale, pur scarso arriva e permette di vedere tutti i canali principali. Male invece molti secondari.

p.s.
Vedo che in quella TV Sony ci sono 4 prese HDMI, una laterale e tre posteriori.
Hai provato su tutte?
https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs/kdl-32bx300/specifications

Ultima modifica:
Ciao Trystero, grazie per la condivisione.
Ho provato su tutte e 4 le HDMI ma senza alcun beneficio.
E stato qui un elettricista che aveva l'apparecchio per misurare il segnale del cavo antenna e ha detto che il segnale che arriva dal cavo antenna è molto debole e se viene processato dalla TV è ancora sufficiente ma se processato da un decoder da 30 euro non è più sufficiente.
Questo è piuttosto strano perchè ho installato in taverna della stessa abitazione su una TV addirittura più vecchia un altro decoder uguale e la TV funziona perfettamente (prende tutti i canali sia i principali che i minori).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso