Problema DTT TV LCD Sharp [Tuner difettosi,risolto Aggiornando il sw!!!!]

icefabio

Digital-Forum Junior
Saluti a tutti!!

Ho da poche settimane uno Sharp serie Aquos con decoder DTT integrato.

Il problema è che quando vedo la TV in DTT ogni tanto sento una piccola interruzione della voce. La cosa è riscontrabile con le reti Mediaset (con RAI e LA7 sembrerebbe di no), in particolar modo con Canale 5, molto meno con I1 e R4.
A volte il disturbo diventa molto frequente e veramente fastidioso.

Ho provato a fare un reset totale della TV ma purtroppo la cosa non è cambiata di molto.

Premetto che usando invece l'ADB i-CAN 2000 collegato alla stessa antenna ed alla stessa TV la cosa non succede.

Avete idea di cosa può essere?

Grazie.
Fabio.

Ultima modifica:
Benvenuto

Solo audio il problema?

Hai verificato il livello di segnale?

icefabio ha scritto:
Saluti a tutti!!

Ho da poche settimane uno Sharp serie Aquos con decoder DTT integrato.

Il problema è che quando vedo la TV in DTT ogni tanto sento una piccola interruzione della voce. La cosa è riscontrabile con le reti Mediaset (con RAI e LA7 sembrerebbe di no), in particolar modo con Canale 5, molto meno con I1 e R4.
A volte il disturbo diventa molto frequente e veramente fastidioso.

Ho provato a fare un reset totale della TV ma purtroppo la cosa non è cambiata di molto.

Premetto che usando invece l'ADB i-CAN 2000 collegato alla stessa antenna ed alla stessa TV la cosa non succede.

Avete idea di cosa può essere?

Grazie.
Fabio.

Si verifica anche sul mio decider DTT Inno it

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Solo audio il problema?
Hai verificato il livello di segnale?

Ciao e grazie del benvenuto.

L'anomalia sembrerebbe solo audio, non ho riscontrato altri tipi di problemi.
Ho posizionato il TV Sharp e l'iCAN su Canale 5 e questi i risultati della verifica sul segnale:

TV Sharp:
- segnale 99%
- qualità 84%

iCAN:
- segnale 65%
- qualità 100%

Considera che l'antenna arriva prima all'iCAN che poi la trasporta al TV Sharp.

Pensi possa esserci qualche problema nel collegamento?

Fabio.

Non credo in problemi di collegamente.

Prova eventualmente a collegare l'antenna direttamente alla TV

Il problema l'ha fatto fin dall'inizio?

ERCOLINO ha scritto:
Non credo in problemi di collegamente.

Prova eventualmente a collegare l'antenna direttamente alla TV

Il problema l'ha fatto fin dall'inizio?

Proverò a collegare direttamente l'antenna.

Cmq si, si è evidenziato da subito anche se all'inizio non ci avevo badato tanto attribuendolo ad un problema momentaneo.

Ho letto il thread sul decoder Hinno-hit che mi sembra avere gli stessi problemi. Solo che quando spendi 29 euro puoi prenderla un pochino con più filosofia.

Ciao.
Fabio.

Anche con il mio Sharp DTT da 20" ha lo stesso problema. Potrebbe essere un problema hardware di questi televisori?

x Ercolino e gianni0279
Ho provato a collegare l'antenna direttamente al TV ma purtroppo il problema, come immaginavamo, persiste.

Effettivamente l'anomalia, come notato anche nel thread dell'Inno Hit, sembrerebbe legata alle reti che hanno doppio audio.
Tra l'altro (tanto per confermare la tesi) l'interruzione che noto è esattamente la stessa che si manifesta quando provo a cambiare canale audio con l'apposito tasto del telecomando.

Ho provato a "smanettare" tutte le impostazioni del TV ma senza successo.

Per carlan1
Che modello hai? Io il LC-42X20E.
Cmq spero di no perchè non ho proprio voglia di portarlo in assistenza.

Vediamo se magari l'8 di gennaio, con la rimodulazione dei MUX, qualcosa cambia in positivo.

Ciao.
Fabio.

Ragazzi fate bene a dire di questi problemi perchè io ad esempio l'anno prossimo ero intenzionato a comprare proprio uno Sharp... Ma se la tv deve avere problemi col dtt allora mi sa che resta appesa al muro del centro commerciale

Non vorrei spendere mille euro e avere di questi problemi noiosetti..

icefabio ha scritto:
x Ercolino e gianni0279
Ho provato a collegare l'antenna direttamente al TV ma purtroppo il problema, come immaginavamo, persiste.

Effettivamente l'anomalia, come notato anche nel thread dell'Inno Hit, sembrerebbe legata alle reti che hanno doppio audio.
Tra l'altro (tanto per confermare la tesi) l'interruzione che noto è esattamente la stessa che si manifesta quando provo a cambiare canale audio con l'apposito tasto del telecomando.

Per carlan1

Vediamo se magari l'8 di gennaio, con la rimodulazione dei MUX, qualcosa cambia in positivo.

Ciao.
Fabio.

Consiglio comunque di mandare un' email a Sharp anche con il link del 3d,facendo ben presente questo eventuale problema

Magari...fosse facile.
Dal sito della Sharp Italia non c'è traccia alcuna di indirizzi di email!

F.

icefabio ha scritto:
xPer carlan1

Ciao.
Fabio.

Il modello e' LC-20SD5E.
Dopo l'8 gennaio, se non cambia niente (come credo), credo che seguiro' il consiglio di Ercolino e mandero' un email alla Sharp.

icefabio ha scritto:
x Ercolino e gianni0279

Per carlan1

Ciao.
Fabio.

Prova con un aggiornamento del firmware e facci sapere. ciap

carlan1 ha scritto:
Il modello e' LC-20SD5E.
Dopo l'8 gennaio, se non cambia niente (come credo), credo che seguiro' il consiglio di Ercolino e mandero' un email alla Sharp.

Mandala anche subito l'e-mail, tanto non ti costa niente... E poi se il problema è davvero legato al fatto del doppio audio la rimodulazione dei mux non ti cambiarà niente.. dato che il doppio audio nei canali mediaset resterà comunque

BlackPearl ha scritto:
Mandala anche subito l'e-mail, tanto non ti costa niente... E poi se il problema è davvero legato al fatto del doppio audio la rimodulazione dei mux non ti cambiarà niente.. dato che il doppio audio nei canali mediaset resterà comunque

Vorrei farlo anche io ma non trovo indirizzi di email della Sharp Italia.

La sezione supporto tecnico fa riferimento ai centri di assistenza e nella sezione contatti c'è solo l'indirizzo "fisico".

Qualcuno ha qualche idea?

F.

Non potrebbe essere un problema di sensibilita' del tuner?
Io con il mio LC32GD9E non ho avuto questi problemi, anzi spesso dall'LCD vedo meglio che dal decoder esterno, anche se dipende anche dalle situazioni, dai trasmettitori, dal meteo... Non sarei cosi' pessimista sulle Sharp, io ce l'ho da oltre anno e mi ci trovo benissimo. Tuttavia qualche pezzo difettoso puo' capitare a tutti, a questo serve la garanzia! ;)

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato e comincio col dire che il vs. thread ha fatto centro: si tratta di un vero e proprio bug del decoder integrato in alcuni modelli di ultima generazione. Dopo 17 anni di onorevole funzionamento di un sony crt ho deciso di fare il salto e ho acquistato lo Sharp LC-42XL2E. Gran macchina a parte due nei: 1) red-push: ovvero la resa dei toni rossi è un pò "eccessiva", ma si può ridurre lavorando sui settings. 2) il suono bouquet Mediaset va a tratti e si tratta proprio del decoder integrato.
Oltre 2000 euro di lcd, ho pensato, e guarda che bello scherzo:mad: .
Ho telefonato ad un centro assistenza Sharp nella mia zona (trovato sul sito Sharp con tanto di e-mail) e, sorpresa, sono stato trattato con vero riguardo (a differenza di tanti call centers a cui siamo purtroppo abituati) e la buona nuova è che Sharp Japan ha già ricevuto tale segnalazione di moltissimi centri assistenza e come si suol dire ci stanno lavorando. Mi hanno quindi pregato di scrivergli una mail con: modello lcd, numero seriale, autorizzazione ministero commercio (se non c'è vuol dire che il prodotto è di importazione parallela e con la garanzia è un disastro), data e luogo di acquisto.
Visto che il mio lcd è coperto da garanzia Italia, avrò diritto ad un intervento a domicilio :D e, a seconda della soluzione trovata da Sharp, procederanno con aggiornamento firmware tramite chiavetta usb oppure sostituzione della scheda dtt. Ultimo ma non meno importante, a detta del centro assitenza, Sharp non impiega tempi biblici per risolvere eventuali anomalie riscontrate dalla sua clientela...speriamo bene, altrimenti :icon_twisted:
naturalmente vi terrò al corrente dei successivi sviluppi ;)

Tienici aggiornato staffy63, anche io con il 37" della Sharp avevo dato la colpa al tuner, credendo fosse meno sensibile rispetto a quello del DTT esterno.

Magari con un aggiornamento si sistema la cosa, e sarà anche l'occasione per chiedere come procedere per utilizzarlo anche sui canali a pagamento.

m_auro1 ha scritto:
Tienici aggiornato staffy63, anche io con il 37" della Sharp avevo dato la colpa al tuner, credendo fosse meno sensibile rispetto a quello del DTT esterno.

Magari con un aggiornamento si sistema la cosa, e sarà anche l'occasione per chiedere come procedere per utilizzarlo anche sui canali a pagamento.

L'importante è inviare un messaggio ad un centro assistenza Sharp che trovi qui: http://www.sharp.it/riv_ass/ass_initalia.cgi?PHPSESSID=5486a692e078209101599fa751684141
con i dati relativi al tuo lcd. Sono i centri stessi ad averne bisogno per segnalare i problemi a Sharp Japan. Più segnalazioni = tempi + brevi per la soluzione....:happy3:

Indietro
Alto Basso