problema con TV CRT sony trinitron

G

giancy

Ciao a tutti,
ho un tv CRT Sony Trinitron 28" flat screen 16:9 che risale più o meno al 2000... da qualche settimana sullo schermo l'immagine è disturbata da una miriade di puntini bianchi che appaiono continuamente. Compaiono su tutte le fonti video (terrestre, Sky, dvd, Wii, ecc) ma non compaiono quando apro il menu della televisione oppure il teletext... Quando vado sulle fonti scart, inoltre, i puntini bianchi vanno a formare l'immagine che sta passando sull'antenna terrestre, come a creare un'interferenza...
Secondo voi è un danno lieve oppure la tv è da buttare?
grazie :)

Secondo me il danno di per se è lieve (potrebbe trattarsi addirittura solo di una saldatura difettosa o di un componente di poco costo da sostituire) è il costo delle riparazioni che è caro a prescindere...;)... calcola che il valore di quel televisore trattandosi di CRT che ormai nessuno vuole più perchè "antico" è vicino allo 0... un mio conoscente ne ha mandato uno (Sony 32 16:9 più recente del tuo e perfettamente funzionante) in discarica...

giancy ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un tv CRT Sony Trinitron 28" flat screen 16:9 che risale più o meno al 2000... da qualche settimana sullo schermo l'immagine è disturbata da una miriade di puntini bianchi che appaiono continuamente. Compaiono su tutte le fonti video (terrestre, Sky, dvd, Wii, ecc) ma non compaiono quando apro il menu della televisione oppure il teletext... Quando vado sulle fonti scart, inoltre, i puntini bianchi vanno a formare l'immagine che sta passando sull'antenna terrestre, come a creare un'interferenza...
Secondo voi è un danno lieve oppure la tv è da buttare?
grazie :)
Secondo me potrebbe essere un problema all'elettronica di controllo del tubo catodico. La centralina che gestisce il movimento "dei raggi" che disegnano l'immagine, potrebbe essersi danneggiata per usura e per il calore. Probabilmente i puntini bianchi derivano dal fatto che alcuni pixel vengono interamente accesi in ogni loro sotto-parte dei colori primari (rosso-verde-blu), facendo scaturire il colore bianco in modo incontrollato. L'elettronica usurata probabilmente non dirige in maniera corretta i raggi del tubo catodico quando il Tv è in funzione sul video. Il televideo ed il menu sono immagini statiche, quindi il problema non si manifesta.
Ciao

@giancy Si verifica anche un problema di audio "disturbato" (fruscio) ? Oltre ai "puntini bianchi" le immagini appaiono "seghettate" ? :eusa_think:
Comunque una riparazione sarebbe consigliabile solo se ci tieni veramente a quella tv,la soluzione più sensata sarebbe acquistarne una nuova poichè anche solo per sostituire un semplice condensatore "andato" o saldato male su un Crt ti chiederebbero "un bel pò di soldini" inventandosi chissà quale "danno".. ;)

io una riparata gliela darei, in fondo stiamo parlando di un sony trinitron e mica di una ciofecca cinese qualunque, naturalmente magari chiedendo prima se il difetto al riparatore è già conosciuto e che ordine di prezzo potrebbe scapparci, io penso che è una cavolata dovuta a un piccolo circuito integrato o condensatore o transistor, magari solo una resistenza.

Penso che solitamente anche da me con un massimo 80 euro te la cavi, io per una bazzeccola così non lo butterei, è pur sempre un trinitron.

E ' quello che ho sempre fatto con i miei 3 mivar crt, sempre riparati e penso che se sarà possibile li riparerò ancora, il più vecchio è del 1987.

Ne sono affezionato.

:eusa_shifty:

Mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un tv crt Philips da 28'' (modello 28PT4418/01) acquistato nel 2005 che da un paio di mesi fa un difetto: all'acensione ci sono tre righe orizzontali rossa, verde e blu nella parte superiore dello schermo; poi quando lo appaiono le immagini televisive si continuano a vedere delle strisce orizzontali bianche/trasparenti sempre nella parte superiore e, ho notato, diventano sempre più evidenti man mano che passano i giorni. Secondo voi cos'è? Sarebbe troppo costosa la riparazione?

paperino2008 ha scritto:
Mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un tv crt Philips da 28'' (modello 28PT4418/01) acquistato nel 2005 che da un paio di mesi fa un difetto: all'acensione ci sono tre righe orizzontali rossa, verde e blu nella parte superiore dello schermo; poi quando lo appaiono le immagini televisive si continuano a vedere delle strisce orizzontali bianche/trasparenti sempre nella parte superiore e, ho notato, diventano sempre più evidenti man mano che passano i giorni. Secondo voi cos'è? Sarebbe troppo costosa la riparazione?

secondo me data anche la data recente direi che si può senz'altro riparare senza spendere molti euri, anche qui nel 99% dei casi è un problema di un condensatore scarico o similare

portalo a riparare e fatti fare un preventivo, son guasti che ho già visto e riparati con poco ;)

Anch'io da profano credo che non sia un guasto molto costoso da riparare, ma il problema è che molto spesso nei centri assistenza vogliono già essere pagati per il preventivo e poi succede anche che si inventino pezzi cambiati particolarissimi e costosi a cui tu non puoi neanche controbattere. Vedremo quando si romperà totalmente.
Grazie comunque!

paperino2008 ha scritto:
Anch'io da profano credo che non sia un guasto molto costoso da riparare, ma il problema è che molto spesso nei centri assistenza vogliono già essere pagati per il preventivo e poi succede anche che si inventino pezzi cambiati particolarissimi e costosi a cui tu non puoi neanche controbattere. Vedremo quando si romperà totalmente.
Grazie comunque!
hai ragione pure tu ma i riparatori ti fanno pagare l'esperienza e anche la conoscenza, poi magari nell'intervento ti cambiano poco o nulla ma loro sanno come si riparano i tv e quindi te lo mettono in conto...

è come per qualsiasi altra cosa, quante volte andiamo dal meccanico dell'auto e magari ti risolvono il guasto senza cambiare nulla apparentemente?

è così o ti tieni il tv rotto... o lo cambi...

oppure spendi gli 80 euro che in media son quelli sia per il cambio di un solo condensatore sia per lavori più complessi

ma almeno il tv è messo a nuovo e non devi spenderne il triplo per un tv nuovo ;)

Grazie per le risposte :)
volevo aggiungere che anche l'anno scorso di questi tempi (o 2 anni fa, non mi ricordo bene) si era ripresentato un problema simile, solo che, se non sbaglio, apparivano intere righe bianche...
Mi avevano detto di primo impatto che si era danneggiata la scheda digitale e che a sostituirla servivano più di 200 euro... poi alla fine sono riusciti a ripararla con una settantina di euro...
Adesso vedo anche perchè nei dintorni gli unici due centri assistenza sono chiusi per ferie e nel caso fosse da buttare avevo pensato di prendere quelle a noleggio di Sky...
@MasterBlaster78: no, soltanto disturbo a video, l'audio è rimasto immutato...
grazie ancora

nembosat ha scritto:
Il televideo ed il menu sono immagini statiche, quindi il problema non si manifesta.

Mmh.. non so se sia la stessa cosa, ma i puntini bianchi mi compaiono anche nella EPG di Sky, che anch'essa è statica (ovvero, non si muove)... In misura leggermente minore, ma la situazione si manifesta ugualmente...

Indietro
Alto Basso