problema con i 39 E

FRANCnapoli

Digital-Forum Junior
posizionamento rispetto ad hotbird

buongiorno a tutti .sono FRANCnapoli e vi volevo chiedere una cosa:sarei intenzionato a vedere i canali in chiaro del satellite 39 E (hellas sat 2) soprattutto i canali della frequenza 11012 come dovreii girare l'antenna rispetto ad hot bird????

PS:abito in campania

Ciao puoi andare su http://www.satlex.it/it/azel_calc.html inserire i tuoi dati
Latitudine:40.83° N (40° 49' 47")
Longitudine:14.25° E (14° 15' 0")
Città:Napoli Paese:Italia

il programmino calcola e ti dice come posizionare il disco.

I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:

Angolo di azimut:144.81° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione: 36.46°
Inclinazione di LNB (Skew): -25.85°
Angolo di compensazione (offset):20.36°
Distanza dal satellite: 38064.52 Km
Ritardo del segnale: 253.76 ms (Uplink + Downlink)
Angolo di declinazione:-6.25°
Angolo di ora di polarmount: 152.21°
Angolo che si regola sul motore:27.79° Est
Satellite: Hellas Sat 2 (39.0° E = 321° O)
:D

FRANCnapoli ha scritto:
buongiorno a tutti .sono FRANCnapoli e vi volevo chiedere una cosa:sarei intenzionato a vedere i canali in chiaro del satellite 39 E (hellas sat 2) soprattutto i canali della frequenza 11012 come dovreii girare l'antenna rispetto ad hot bird????

PS:abito in campania

Ti consiglio di usare dishpointer.com, impostare la tua località e il satellite su cui sei puntato adesso, ovvero hotbird.

Vedrai questi dati, all'incirca :

Elevation : 42.8
Azimuth : 181.9

Ovvero l'elevazione dell'antenna e i gradi di rotazione da nord.

Poi imposti invece hellas sat :

Elevation : 36.4
Azimuth : 144.8
Lnb skew : -25.8

Quindi il tuo intervento consiste nell'abbassare l'elevazione della parabola di 6.5 gradi (dovresti avere una scala graduata con le tacche) e ruotare la parabola (guardandola da dietro) verso sinistra di 37 gradi.

Inoltre per ottimizzare la ricezione dovresti ruotare l'lnb in senso antiorario (sempre guardando la parabola da dietro) di 26 gradi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato niente, se hai bisogno siamo qui ;)

FRANCnapoli ha scritto:
ma poi riuscirei a vedere i canali arena sport o sono criptati?
Ti occorre questa :

bulsatcom_card.gif

Non è permesso sul forum di parlare di altri modi per prendere quei canali...

Scusa FRANCnapoli a me gli arena sport 1-2 e-4.risultano a Eurobird 16A (16.0E) - 10930.00 H
ed arena sport 3 Eutelsat Sesat (16.0E) - 11095.00 H
(Codifica VideoGuard)

Non andiamo OT please.
La mappa di tutti i satelliti si trova qui e può essere ingrandita a piacere

Ultima modifica:
salve a tutti sono riuscito ad impostare il mio motore sui 16 e ora il mio obbiettivo era di impostarlo su hellas sat 39 e ma nel prendere il segnale credo ke prenda eurobird ma non i 39 e. come dovrei fare??? grazie in anticipo

se hai montato il palo e il rotore come Dio comanda non dovresti avere problemi..

prendi un tp H su 39° e fai una bella scansione con il rotore..

io lo prendo senza problemi con una 80

io ho come come satellite di riferimento hotbird quindi dovrei ruotarlo verso est giusto?????bene nel ruotarlo non trova la frequenza ke mi serve,quale frequenza dovrei prendere??????

Facciamo un piccolo passo indietro, hai la parabola motorizzata... ci dici quali sono i satelliti che prendi? per esempio 42°E lo vedi?

non l'ho impostato sul motore ma potrei impostarlo e poi beccare i 39...su quale frequenza devo far muovere il motore x i 42 est???

FRANCnapoli ha scritto:
non l'ho impostato sul motore ma potrei impostarlo e poi beccare i 39...su quale frequenza devo far muovere il motore x i 42 est???

Scusa ma anche volendo come fa MISTERSAT a risponderti?
ti ha chiesto se sulla parabola hai un motore si o no ?
se si quali sono i satelliti che prendi?
non l'ho impostato sul motore..... cosa?:eusa_think: non ai impostato
sarò rinco io ma non ci ho capito niente

crazyuby ha scritto:
Scusa ma anche volendo come fa MISTERSAT a risponderti?
ti ha chiesto se sulla parabola hai un motore si o no ?
se si quali sono i satelliti che prendi?
non l'ho impostato sul motore..... cosa?:eusa_think: non ai impostato
quoto! :thumbsup:

sarò rinco io ma non ci ho capito niente
idem anche per me, non ho veramente capito nulla... :eusa_think:

secondo me non ha il palo a piombo ..quindi l'orbita sarà errata.. perchè secondo me è impossibile non prenderlo..

stranamente però.. con una 80 nn becco i 16 est..

:doubt:

guarda ke lsa frecuenza in questione e in hd
e anke codificata
senza il suo decoder specifico e la relativa smartcard non ricevi nula!|!!!!!!!!!!!!!

problemivcon vhellas 39e

Ho caricato sul mio philips 6072 il fw di Murphy80 nds 1.3, ho caricato un setting con i canali di Bulsatcom, ho puntato la parabola secondo i parametri dati dal programma:Satellite Finder / Dish Pointing Calculator with Google Maps, ma non riesco a vedere niente. Ho selezionato il canale Skat tv (in chiaro), ho settato per scrupolo hotbird, astra, hispanasat e thor tutti con banda ku, frequenza 12534, frq. lnb 10600, ploar. h, tono si, symbol rate 30000,fec 7/8, ho ruotato l'lnb alle ore 16,30 guardando da dietro la parabola.NIENTE!!! Mi date un aiuto? La parabola è di 55/65 cm ed abito a torino.

:
crazyuby ha scritto:
Ciao puoi andare su http://www.satlex.it/it/azel_calc.html inserire i tuoi dati
Latitudine:40.83° N (40° 49' 47")
Longitudine:14.25° E (14° 15' 0")
Città:Napoli Paese:Italia

il programmino calcola e ti dice come posizionare il disco.

I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:

Angolo di azimut:144.81° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione: 36.46°
Inclinazione di LNB (Skew): -25.85°
Angolo di compensazione (offset):20.36°
Distanza dal satellite: 38064.52 Km
Ritardo del segnale: 253.76 ms (Uplink + Downlink)
Angolo di declinazione:-6.25°
Angolo di ora di polarmount: 152.21°
Angolo che si regola sul motore:27.79° Est
Satellite: Hellas Sat 2 (39.0° E = 321° O)
:D

gianfranco.bellovino ha scritto:
Ho caricato sul mio philips 6072 il fw di Murphy80 nds 1.3, ho caricato un setting con i canali di Bulsatcom, ho puntato la parabola secondo i parametri dati dal programma:Satellite Finder / Dish Pointing Calculator with Google Maps, ma non riesco a vedere niente. Ho selezionato il canale Skat tv (in chiaro), ho settato per scrupolo hotbird, astra, hispanasat e thor tutti con banda ku, frequenza 12534, frq. lnb 10600, ploar. h, tono si, symbol rate 30000,fec 7/8, ho ruotato l'lnb alle ore 16,30 guardando da dietro la parabola.NIENTE!!! Mi date un aiuto? La parabola è di 55/65 cm ed abito a torino.

:
Ricapitoliamo. Le dimensioni dovrebbero andare bene.
Dando per scontato che hai puntato correttamente la parabola come angolo di azimuth ed elevazione, lo skew devi regolarlo in senso antiorario, guardando la parabola da dietro.
Poi scegli da lyngsat varie frequenze che contengano canali in chiaro non hd (12606 H, 12647 H, etc.) e fai una scansione manuale, una alla volta, dal tuo decoder e poi ci dici se hai segnale.
"Settare" hotbird e astra: non ho capito cosa intendi ma ora non serve, concentrati sulle frequenze di Hellas Sat.
ciao

Indietro
Alto Basso