Problema al notebook

Gianni ha scritto:
Ho portato il notebook in riparazione qualche giorno fa, il tecnico che se ne sta occupando mi ha detto che può essere danneggiato il disco rigido a livello di elettronica a causa forse di un virus (antivirus comunque sempre aggiornato).

Aspetterò, sempre che non mi stia prendendo in giro :mad:

Dovresti farmi conoscere sto tecnico ,perchè voglio proprio sapere come fa un Virus a danneggiare l'elettronica :icon_rolleyes: :eusa_wall:

ERCOLINO ha scritto:
Dovresti farmi conoscere sto tecnico ,perchè voglio proprio sapere come fa un Virus a danneggiare l'elettronica :icon_rolleyes: :eusa_wall:

Ercolino, non volevo infierire e affondare il coltello nella piaga... :crybaby2:
ormai aspettiamo di sapere come va a finire...
praying.gif

Oggi ho chiamato il tecnico che mi dato il responso: RAM (come volevasi dimostrare :eusa_wall:) Grazie ANDREMALES ;)

Un banco da 512 mb è andato, mentre l'altro è rimasto integro

La RAM è soDIMM DDR 333Mhz PC2700 quindi non più recentissima, per questo motivo non può reperirla facilmente dai propi fornitori

Dato che un modulo è funzionante, gli ho chiesto se fosse possibile sostituire quello danneggiato con uno da 1 gb in modo da avere 1,5 gb di RAM, ma non sa se il PC supporta questa possibilità (modalità dual channel se non erro)

Intando mi riprendo il PC funzionante a 512 mb, non appena avrà trovato da un fornitore il modulo specifico mi comunicherà il suo prezzo e deciderò il da farsi

Probabilmente fino ad allora potrei montarmelo da solo e col vostro aiuto ;)
Mi conviene ? :eusa_think:

Adesso chiedo a voi: quanto può costare (in rete li ho trovati da 10 a 40€) e se per caso sapete se l'Aspire 5030 supporta il dual channel

Grazie 1000

Gianni ha scritto:
Oggi ho chiamato il tecnico che mi dato il responso: RAM (come volevasi dimostrare :eusa_wall:) Grazie ANDREMALES ;)
:D:D:D:D:D:D:D:D :hat35:

per il modulo di RAM, vai di ebay.... e te la cavi con 30 euro (non posto il link ma trovi tutti i banchi sodimm che vuoi..... ;) )

ah, dimenticavo...... ringrazia la parted magic, Linux.... ed il memtest !!

ANDREMALES ha scritto:
ah, dimenticavo...... ringrazia la parted magic, Linux.... ed il memtest !!
:notworthy:

Il modulo RAM è come questo:

http://www.digital-forum.it/[URL=ht...10.imageshack.us/images/thpix.gif[/IMG][/URL]

Però vorrei capire alcune cose prima fare un'acquisto sbagliato per possibili incompatibilità

1) Se le specifiche di cui sopra sono sufficienti per andare sul sicuro
2) In rete leggo nelle specifiche "piedinatura 200", sarebbero 100 per lato osservando il modulo RAM ?
3) Sono indeciso se acquistare un modulo da 512 ripristinando 1 gb totale, oppure un modulo da un 1 gb da affiancare a quello già esistente per arrivare a 1,5 gb, ma non so se quest'ultima opzione sia praticabile.
Sul manuale del notebook c'è scritto testualmente:
Memoria di sistema: 256/512 MB di memoria DDR333, aggiornabile a 2 GB usando due moduli soDIMM
Non capisco però se sia consentito usare un modulo da 512 + uno da 1 gb, oppure per forza 2 da 512 o 2 da 1 gb :eusa_think:
4) Se in caso di incompatibilità, all'accensione si possa danneggiare qualcosa

Grazie ancora per tutto

in genere le configurazioni simmetriche sono quelle che funzionano sempre: esempio, se hai due slot, due moduli uguali (due da 512M, oppure due da 1G). Alcune motherboard permettono anche configurazioni con banchi differenti, ma ovviamente dovremmo leggere le specifiche della macchina, per saperlo....
Comunque sia, problemi di danneggiamenti non ne dovresti avere; al limite non ti viene riconosciuto il banco (o non per intero) e ti viene restituita meno memoria di quella effettivamente montata.
Per la piedinatura e la forma dei moduli leggi qua

ANDREMALES ha scritto:
Alcune motherboard permettono anche configurazioni con banchi differenti, ma ovviamente dovremmo leggere le specifiche della macchina, per saperlo....
Grazie
Ho trovato le specifiche della RAM installata attualmente usando Everest:
ramii3.jpg

I dati che maggiormente mi interessano sono quelli cerchiati
Il modulo attuale dovrebbe essere 2,6 v, come faccio a capire che la ram che acquisterò sia 2,5-2,6 V ?
L'opzione "Differential Clock Imput" è supportata da tutte le RAM ? Perchè sul notebook imposto una frequenza più bassa per ridurre la temperatura

Un'ultima domanda: Con 2 gb di RAM si può disattivare la memoria virtuale impostando "nessun file di paping" per non stressare il disco, o è sempre consigliabile tenerla attiva ?

Starei pensando di aumentare la memoria a 2 gb acquistando 2 moduli da 1 gb, ma in tal caso dovrò togliere quello da 512 mb.

Ultima modifica:
prima di tutto vai sul sito del produttore e leggi se il tuo NB ha la possibilità di metter su 2 gb di ram, non vorrei che non ti gestisce 1 GB per banco

maxsatII ha scritto:
prima di tutto vai sul sito del produttore e leggi se il tuo NB ha la possibilità di metter su 2 gb di ram, non vorrei che non ti gestisce 1 GB per banco

Sul manuale è scritto testualmente:
Memoria di sistema: 256/512 MB di memoria DDR333, aggiornabile a 2 GB usando due moduli soDIMM

Quindi credo di si

credo di si, ma puoi chiedere al negoziante di provare con 1 da 400 invece di 333 non è detto che non funzioni e nuova costa sui 40 euro

Mi è venuto un'altro dubbio
Ho trovato per caso il configuratore della Kingstone dove poter inserire il modello di pc e individuare la ram specifica da installare

E' venuto fuori il modello "kacmemc1g" che costa quasi 100 € rispetto ad esempio al "CORSAIR - SO-Dimm 1GB DDR PC-2700 C2.5 Corsair Value Select" che costa poco meno 40 €

Inoltre il "kacmemc1g" è di tipo senza buffer, ma che vuol dire ? :eusa_think:

Vorrei prendere 2 CORSAIR, andranno bene ? Le specifiche principali corrispondono per entrambi, ma il prezzo è ben diverso

Esiste il rete un configuratore "neutrale" per identificare i modelli di memoria compatibili ?

Il nodo cruciale riguarda la possibilità o meno di poter montare moduli ram da 1 gb cosi da arrivare a 2 gb. Sul manuale sembrerebbe di si, ma non e sono convinto e non vorrei fare una spesa a vuoto

Ho mandato una mail alla Acer sperando che mi rispondano chiarendomi le idee

Gianni ha scritto:
Inoltre il "kacmemc1g" è di tipo senza buffer, ma che vuol dire ?
Il buffer è un parte della memoria (più veloce) che dovrebbe servire per velocizzare le operazioni di accesso frequenti alla stessa ...
Tanto per fare un esempio se di seguito tu accedi più volte allo stesso gruppo di allocazione, al banco della memoria effettiva viene fatto accesso solamente la prima volta ed il contenuto viene memorizzato nel buffer: così le restanti volte che accedi al gruppo il contenuto viene letto direttamente dal buffer, che è più veloce.
Sembrerebbe, dato che costa di più più il "kacmemc1g", che non abbia il buffer in questione perchè ha delle prestazioni comunque superiori ... ma la mia è solamente una deduzione dovuta ai costi che hai citato, poi può esserci uno sbaglio nella descrizione della memoria e con così pochi dettagli si rischia di spendere di più. Direi che una mail chiedendo spiegazioni sia la cosa migliore :)

Ho verificato la compatibilità con configuratori di altre marche tipo Corsair, Viking, MN memory, Patriot, ma solo su quello della Kingstone è presente il modello del mio Notebook, ovvero Aspire 5030.

Questo potrebbe significare di poter incorrere a ram non compatibile nonostante rispetti le specifiche richieste, cioè "PC2700 DDR 333Mhz soDIMM" ?

Però le Kingstone costano una fortuna :eusa_wall: e c'è la compatibilità nel mio caso, mentre le Corsair garantiscono compatibilità per il 95% dei casi :eusa_think: ma non ha nel suo configuratore il modello del mio notebook

Avrei intenzione di acquistare 2 moduli da 512mb e ripristinare la condizione originaria a 1gb, visto che, leggendo alcune recensioni, si ha un moglioramento delle prestazioni molto più marcato quando si passa da 512 a 1gb, rispetto al passaggio da 1gb a 2gb

A questo punto mi restano 2 scelte:
CORSAIR "VS512SDS333" (15 € compatibilità 95%)
KINGSTON "KAC-MEMC/512" (Compatibilità verificata 100% ma costo 40 € circa :5eek:)

Hi all people! ;)

Dunque,potrebbero andare bene i moduli a 400 nel momento in cui la macchina è supportata da un BIOS AWARD o da una AMI,perchè in automatico la abbassa a 333 Mhz permettondo così di poterla montare e leggere.

E' bene fare sempre le prove però,anche perchè potrebbe essere che si acquista un banco RAM con le stesse specifiche di cui necessitiamo e,nel momento in cui si va a montare,la macchina potrebbe non riconoscere il banco e quindi di non fare il boot e non accendersi.

In laboratorio me ne capitano in continuazione,e solo facendo le prove si può risolvere il problema.La fortuna è che sono almeno delle DDR,se fossero state delle SDRAM,ti vedevo un pò maluccio,anche perchè al giorno d'oggi,sono praticamente introvabili.

Facci sapere come va a finire!

ByeZ! ;)

Ho preso 2 moduli CORSAIR soDIMM da 512 mb 333 Mhz, non appena mi arrivano le monterò sperando che non diano problemi

Gianni ha scritto:
Ho preso 2 moduli CORSAIR soDIMM da 512 mb 333 Mhz, non appena mi arrivano le monterò sperando che non diano problemi

Lo spero davvero per te...
Sarebbe stato molto meglio andare in qualche negozio di PC della tua città e far fare le prove ai tecnici di laboratorio.
Molte volte succede che con la stessa tipologia di RAM che monti,il pc non ti parta o non si accenda del tutto.
Spero che con l'acquisto che hai fatto non avrai di questi problemi.

ByeZ!

electroniksound ha scritto:
Lo spero davvero per te...
Sarebbe stato molto meglio andare in qualche negozio di PC della tua città e far fare le prove ai tecnici di laboratorio.
Già fatto, ma il problema è che se lo son tenuti una settimana intera facendo test sull'hard disk quando il problema era la ram, ram (so-DIMM PC2700) che non hanno. Inoltre quando porti il pc in un negozio ti addebitano quasi sempre un costo :doubt:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso