Posta e postino

darkmoon

Digital-Forum Friend
ragazzi da un paio di giorni ho un problema con il postino che è stato di recente assegnato al mio paese si rifiuta di consegnare la mia corrispondenza :5eek:
da sempre i vari postini hanno utilizzato una strada ( privata ) su nostro permesso per arrivare proprio davanti la nostra casa
questa strada e un pò malconcia :D pero noi ed altri non abbiamo mai avuto problemi dato che la utilizziamo ogni giorno
da pochi gg dall'arrivo di questo postino sono sorti i problemi
a) non consegno la posta per via delle condizioni della strada
b) non consegno perchè non mi è possibile attraversare una strada privata nuove direttive
questi sono i suoi motivi e così da 6 giorni non ricevo posta :5eek:
e quindi anche in male parole si è rivolto a me dicendo che la posta me la devo andare a prendere io ( a 30 km ) :icon_twisted:
ora però mi diverto :D
la mia via non si trova dalla strada incriminata :D
ma da una strada che passa attraverso il paese e che arriva davanti la nostra abitazione ;)
ora come mi devo comportare reclamo all'ufficio competente oppure faccio scrivere una letterina dall'avvocato :icon_twisted:
e mai successo a voi :eusa_think:

Che cosa complicata....ma solo per curiosità che cosa ha di brutto questa strada? :D

immagino che sia strada bianca giusto??? quelle strade basta una pioggia e diventano a buchi... comunque che io sappia (poi non ci metterei la mano sul fuoco) i postini non sarebbero tenuti ad entrare in strade private...

i postini sono tenuti a consegnare la posta. Da noi personalmente non ci pensano neanche a non venire. Pretendi di parlare con il direttore dell'ufficio postale, se non conta vai a quella provinciale, se stai nella provincia del capoluogo vai a quella regionale, parla con il capo dell'Ufficio Recapito.

alcuni estratti :

Il DM fa riferimento al “servizio postale universale”, cioè di quello offerto da Poste Italiane, che debbono garantire un recapito della corrispondenza in qualsiasi punto del territorio,

Il decreto fissa anche delle norme precise per le cassette postali, che dovranno essere “accessibili al portalettere installate dal destinatario a proprie spese”, mentre per forma, dimensioni ed apertura dovranno essere adatte a consentire l’introduzione degli invii senza difficoltà. Da ultimo, la loro collocazione dovrà essere “al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile

fonte
http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=85839&idCat=372

Il postino deve consegnartela e se si rifuta fai come ti hanno già detto gli altri, se la causa fosse che non ha un mezzo adatto (ma ha solo il ciclomotore) parla con i responsabili dell'ufficio postale e dirgli di dotare il postino del mezzo adatto. ;)

maomin ha scritto:
alcuni estratti :

Il DM fa riferimento al “servizio postale universale”, cioè di quello offerto da Poste Italiane, che debbono garantire un recapito della corrispondenza in qualsiasi punto del territorio,

Il decreto fissa anche delle norme precise per le cassette postali, che dovranno essere “accessibili al portalettere installate dal destinatario a proprie spese”, mentre per forma, dimensioni ed apertura dovranno essere adatte a consentire l’introduzione degli invii senza difficoltà. Da ultimo, la loro collocazione dovrà essere “al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile

fonte
http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=85839&idCat=372
va bene vuole la strada pubblica c'è anche quella :D
la mia abitazione ha due vie di accesso una privata e una pubblica quindi il problema non sorge :D
non può accedere da quella privata per fatti interni ok c'è la strada pubblica :icon_twisted:
all'ufficio del paese mi han detto che loro non nè vogliono sapere niente non è di loro competenza :eusa_shifty:
al telefono o non sanno la mia lingua :lol: oppure mi attaccano il telefono in faccia :5eek: :icon_twisted:
sto pensando seriamente di passare dall'avvocato :icon_twisted:
oppure mando una letterina che dite :eusa_think:
ps per caratteri tecnici la via scritta su tutte le lettere e altro indirizzate a me si trova nella strada pubblica accessibili da tutti, quindi a me non possono dire niente :evil5:
il fatto della strada privata era comodo per i postini motorizzati che con il mezzo dalla strada principale arrivavano sin davanti casa mia :icon_cool: e non sono stati comodi vuol dire che vogliono venire a piedi :eusa_whistle:

Corry744 ha scritto:
Il postino deve consegnartela e se si rifuta fai come ti hanno già detto gli altri, se la causa fosse che non ha un mezzo adatto (ma ha solo il ciclomotore) parla con i responsabili dell'ufficio postale e dirgli di dotare il postino del mezzo adatto. ;)
corry il mezzo c'è son le gambe mi spiego meglio prima della mia abitazione da dietro c'è una strada pubblica dove si arriva con la macchina poi il postino deve fare si è nò 50 metri e arriva tramite stradina ( pubblica) percorribile a piedi davanti casa mia ;)
quindi non capisco le fantasiose idee del postino praticamente non vuol fare il suo lavoro :5eek:

una volta a settimana metti quella dell'avatar sul terrazzo
per me poi passera' regolarmente :D

Da come l'ho capita io anche una strada privata se non ci sono cancelli o altro è da considerarsi liberamente accessibile quindi la scusa del postino non regge

vai dall'avocato e sporgi anche una denuncia ricevere la posta è un tuo diritto che ne le poste ne il postino possono interrompere tanto più se il tuo indirizzo e su pubblica via anche se raggiungibile a piedi

e dopo ci sarebbe da capire anche se si tratta di una strada privata o di una via privata , che sembra una sciocchezza ma che in termini di utilizzo della stessa e di come deve essere equiparata cambia , almeno cosi mi è stato detto abitando anch'io in una via privata

Ultima modifica:
beh se ce la strada pubblica perchè sto postino non ci passa... valli a capire...

quello è poco ma sicuro... nel condominio dove vivo io siamo 2 famiglie con lo stesso cognome... per non confondere il/la postino/a nelle cassette delle lettere abbiamo messo sia cognomi e nomi... Bene questo sbaglia sempre...

Secondo me il postino dovrebbe motivare un po' meglio la sua scarsa volontà di consegnare le lettere. E' un incaricato di pubblico servizio e le sue mancanze hanno rilevanza penale. Non credo serva un avvocato (che ti farebbe pagare il suo interessamento) basta la stazione carabinieri.

italiauno61 ha scritto:
Secondo me il postino dovrebbe motivare un po' meglio la sua scarsa volontà di consegnare le lettere. E' un incaricato di pubblico servizio e le sue mancanze hanno rilevanza penale. Non credo serva un avvocato (che ti farebbe pagare il suo interessamento) basta la stazione carabinieri.
infatti mi sà che bisogna fare così altrimenti non capisce :mad:
il postino di prima portava la posta e mai un problema :icon_cool:
il nuovo invece si rifiuta categoricamente :icon_twisted:
ed io categoricamente ho fatto un reclamo per telefono,una letterina ho inviato e se entro una settimana non si ritorna come prima il servizio vado categoricamente anche dai carabinieri :icon_twisted:

@darkmoon

Anch'io ti consiglio di andare dai Carabinieri.

Altrimenti parla col postino e raccontagli la storia di quel signore che aveva avuto tre figli, dei quali i primi due erano certamente suoi ed il terzo concepito mentre lui si trovava da anni in America.
Un giorno i tre ragazzotti si presentarono da lui chiedendogli un parere su che carriera intraprendere.
Al primo il papà disse: "Figlio mio, ti piace tanto la matematica e la fisica: ti consiglio di fare l'ingegnere".
Al secondo: "Figlio mio, ti piace tanto prenderti cura degli altri: ti consiglio di fare il medico".
Al terzo: "Tu che sei figlio di................: ti onsiglio di fare il postino"

Poi ci dirai cosa ti ha risposto il postino. :D

Sono dell'opinione che alla fin fine questo postino fa parte della categoria di persone che in Italia hanno pochissima fantasia di lavorare se non quella di prendere solo lo stipendio ad una data ben precisa. :5eek:

aggiornamento per alcuni giorni e ancora adesso è venuta una postina che consegnava la posta regolarmente al mio indirizzo appena l'ha saputo questo dato che è un superiore le ha ordinato di non portarci la posta :5eek:
adesso son 3-4 giorni che la posta non viene consegnata
adesso mi son stancato e passo alle vie legali e sarà l'avvocato a mostrargli la strada :evil5: :icon_twisted:
è una vergogna :mad:

Indietro
Alto Basso