Per lo più, i cosiddetti "ponti freddi" sono gadget completamente inutili.
Se qualcuno se li ricorda, c'erano quelli da installare in auto per il cellulare, ai tempi dell'etacs, utilità zero, salvo per i creduloni.

Ho già trattato su questo forum dell'argomento al TD anche con esempi numerici. Data la frequenza, l'attenuazione di tratta e quella del cavo coassiale sono notevoli, senza contare che ricreare un campo elettromagnetico è una procedura intrinsecamente inefficiente, dato che si perdono secchi oltre 32dB.
Anche con antenne ad alto guadagno, la portata del cosiddetto ponte freddo è irrisoria, al punto che spesso è maggiore il segnale proveniente direttamente dall'emittente rispetto a quello reirradiato.
Ciò non vuol dire che la cosa non funzioni in assoluto, però bisogna stare attenti.
Se ci troviamo in un locale schermato, ad esempio uno scantinato, possiamo pensare a 4 soluzioni.
La prima è inserire la chiavetta in un'antenna a tromba od a barattolo (posizionata a 1/4 d'onda dal fondo) realizzando così un sistema d'antenna con un guadagno molto elevato, tipicamente 10/18 dB. (i progetti di questo tipo abbondano su internet, specie per il wifi)
http://www.instructables.com/id/The-Conetenna---a-wi-fi-antenna/ http://www.instructables.com/id/Wireless-Internet-Cantenna/
La seconda opzione facile è posizionare la chiavetta laddove il segnale c'è e tramite un cavo USB portarla nei locali dove siamo. (il mio metodo a casa)
La terza opzione è installare un'antenna e portare il segnale nei locali dove siamo con un cavo coassiale a bassa perdita, quindi collegarla ad una chiavetta con la presa per antenna esterna. (non so se in Italia sia legale per via dell'erp)
La quarta opzione è appunto quella del cosiddetto ponte freddo, che però rischia di essere una spesa inutile se il segnale dove è collegata l'antenna esterna non è molto forte e la tratta di cavo coassiale non è breve.
Volendo tentare, sconsiglio l'uso di antenne che abbiano guadagni inferiori ai 12 dB, quindi, niente omnidirerzionali e nemmeno a parlare di "biquad", un antenna che, si e no, potrà avere 5dB di guadagno, a meno che non ci si metta dietro un bel riflettore.
http://koti.mbnet.fi/zakifani/biquad/
