Pistone andato?

Il problema è che una volta staccato l' attuatore dal rotore non puoi fare molto.

La vite senza fine è diventata dura, credo sia ruggine, ma il cuscinetto è fermato da delle punzonature e il doppio dado, ammesso e non concesso che si riescano a svitare, non escono perche l' albero è pressato dopo l' inserimento
Capisco, le foto renderebbero la cosa più chiara, in quanto a cose fissate con la pressa ci dovrebbe essere il modo di estrarle con i mezzi giusti, mi riferisco a officine attrezzate ma non so quanto chiederebbero per il disturbo, poi bisogna vedere se la ruggine sulla vite senza fine è solo superficiale o si è mangiata il metallo... in tal caso allora penso c'è poco da fare.
 
Certo che a guardare la foto non fa una buona impressione :5eek: comunque la parte pressata se sporge quel tanto che basta si smussa con la smerigliatrice angolare chiamata dalle mie parti volgarmente "frullino" non so da voi ::D in un secondo tempo la si può ricostruire con saldatrice ad arco.

Spruzzare abbondantemente il tutto con WD40 e vedere cosa si svita... se il vitone senza fine è mangiato dalla ruggine, abbandonare l'impresa ::D
 
Da noi si chiama "flessibile" :)

E bisogna anche "mangiare" le punzonature sul tubo che bloccano il cuscinetto.

Farò esperimenti, tanto così com' è è da buttare
 
Da noi si chiama "flessibile" :)

E bisogna anche "mangiare" le punzonature sul tubo che bloccano il cuscinetto.

Farò esperimenti, tanto così com' è è da buttare
A già, Fleximan... :lol: si, "flessibile" è un altro modo per chiamarlo e si usa anche quima usiamo più comunemente il termine "frullino"

Le punzonature le fai fuori anche quelle col flessibile o con il trapano, poi vedi se è il caso di buttare tutto ::D mi raccomando usa le protezioni del caso e non farti male!
 
DPI tutto a posto. :D

Dato che son curioso ho "smontato" il tutto. Mi si è rotta in morsa la parte schiacciata dll'albero che si inserisce nel rotore.
Il cuscinetto è un 30x10, o meglio era. Era lui il problema, le sfere erano tutte in giro :D

 
DPI tutto a posto. :D

Dato che son curioso ho "smontato" il tutto. Mi si è rotta in morsa la parte schiacciata dll'albero che si inserisce nel rotore.
Il cuscinetto è un 30x10, o meglio era. Era lui il problema, le sfere erano tutte in giro :D

Non immaginavo ti mettessi subito al lavoro per fare l'autopsia ::D

Tranne per la difficoltà di rimettere a posto il tutto, in teoria potrebbe/dovrebbe essere recuperabile, non è corroso come sembrava.

Ti ci vuole l'aiuto di qualcuno che sa saldare a TIG oppure ti inventi qualcosa... e visto che ci sei aggiungi un ugello per ingrassaggio, il mio attuatore ce l'ha e ogni tanto gli do un ingrassata, fino ad oggi in 32 anni di servizio :5eek: ::D mai un problema.
 
Forte l' ingrassaggio. Vuol dire che non hai cuscinetti sigillati, qui non so se si può fare qualcosa.
Comunque sia un cuscinetto lo recupero e poi vedo cosa fare.

Alla prossima!
 
Premetto che il gioco vale la candela solo perchè ho potuto utilizzare la piccola officina che c'è nell'ìazienda dove lavoro, dovendo pagare un lavoro simile, è meglio acquistare un attuatore nuovo.
Ho dovuto aggiungere un distanziale dello stesso diametro del cusinetto, un pezzo di tubo da 30mm per tenere fermo il cuscinetto.

Per la saldatura ci ha pensato un collega.

Purtroppo mi sono dimenticatoa casa l'ingranaggio principale del motore e quindi non ho potuto ancora provarlo, domani il collaudo.








 
Ottimo lavoro è così che si fa! :eusa_clap: Ho visto che i buchi del trapano non sono stati saldati :eusa_think: anche se forse non ce ne è bisogno grazie al "doppio tubo", però anche l'occhio vuole la sua parte ed in ogni caso se lasciati così possono causare infiltrazione di acqua e quindi corrosione... volendo li puoi semplicemente otturare anche con stucco per metalli o "metallo liquido" in tubetto.

Saldato ottimamente il pezzo in sostituzione di quello che era saltato durante lo smontaggio, oserei dire meglio di quello "schiacciato" originale!

Siamo in attesa , fiduciosi, del collaudo.
 
Ultima modifica:
@Bobbys
:D quasi, di sicuro il cuscinetto è di lusso rispetto a quello montato in origine.

@Foxbat
Tieni conto che la parte coi buchi si infila completamente nel motore, quindi non potevo creare spessore. La guarnizione originale sembra tenere, ma magari gli do un giro di silicone.

Il dado che fissa il cuscinetto è quello originale. Assomiglia ad un M10, ma non lo è.
Ah, dimenticavo, il cuscinetto preso in ferramenta pagato 6,30 euro.
 
Ultima modifica:
@Foxbat
Tieni conto che la parte coi buchi si infila completamente nel motore, quindi non potevo creare spessore. La guarnizione originale sembra tenere, ma magari gli do un giro di silicone.
Una volta richiusi con la saldatura gli si dava sopra una passata con il flessibile con il disco per smerigliare e si riportava a paro la superfice, se vanno all'interno e non si vedono ok, comunque dagli una bella ingrassata che male non gli fa.
 
Indietro
Alto Basso