[Pieve Emanuele, MI] Grande problema con il segnale

istef

Digital-Forum New User
Ciao a tutti i ragazzi/e del forum.

Mi presento, sono Stefano e ho un grande problema con il segnale della televisione. Vi spiego in breve il problema :eusa_wall:

Ho un decoder digitale TeleSystem e un televisore Samsung in una camera di casa. In totale in casa abbiamo 3 televisori ma solo una camera ha il seguente problema. Il segnale è scarso e quando si vede la RAI spesso non si riesce a vedere Mediaset o la7. Non parliamo degli altri canali che sono quasi sempre non raggiungibili e quindi inguardabili. Per passare da rai a mediaset o la7 devo toccare il cavo dell'antenna che si allaccia al decoder per tentare di trovare una posizione adeguata per vedere i canali interessati. Un anno esatto fa abbiamo buttato giù un muro di casa e i muratori hanno visto che i cavi dell'antenna passano nella canalina dei cavi dell'elettricità, potrebbe essere questo il problema?

Potete consigliarmi cosa fare? esistono per caso degli alimentatori/amplificatori di segnale? o cosa potrei fare?

Vorrei prima tentare da me con il vostro aiuto prima di chiamare un antennista perchè il periodo è di magra :sad:

Vi ringrazio per l'aiuto.

Istef

Sconsiglio vivamente amplificatori da interno che facilmente non solo non risolvono, ma peggiorano il problema.
E' probabile che parte del problema sia nella canalizzazione inappropriata dei cavi, ma ancor più sono praticamente certo che la distribuzione del segnale alle prese sia stata fatta coi piedi da qualche sedicente antennista (nella realtà, qualche elettricista praticone).
Prima di proseguire, però, leggi QUI e dacci tutte le info del caso. ;)

PS: benvenuto nel Forum. :)

Un anno esatto fa abbiamo buttato giù un muro di casa e i muratori hanno visto che i cavi dell'antenna passano nella canalina dei cavi dell'elettricità, potrebbe essere questo il problema?

Potete consigliarmi cosa fare? esistono per caso degli alimentatori/amplificatori di segnale? o cosa potrei fare?

Vorrei prima tentare da me con il vostro aiuto prima di chiamare un antennista perchè il periodo è di magra :sad:
Mi sa che quei cavi, oltre a passare nelle canaline dell'elettricità, sono staccati o quasi, se succede quello che hai detto del fatto di toccare/spostare il cavetto eccetera.
Se invece sei fortunato è proprio il cavetto stesso difettoso, è un cavetto nero comprato in un ipermercato?
Prova a sostituirlo con un cavo fatto bene a mano o da te stesso o da persona capace, con un paio di metri (o quanto occorre) di buon cavo coassiale e due connettori adatti a quanto hai nel muro e nel decoder agli estremi. ;)

eta impianto: credo 20anni almeno
Antenna centralizzata, palazzo di 8 piani. Problema si verifica solo nella mia abitazione.

Riesco a darvi queste dritte :)

Grazie Mille AG-BRASC!!

è un cavo bianco di quelli che scendono dal tetto del palazzo areggio!

quando c'era il satellitare non c erano problemi

In situazione come quella che descrivi, il primo imputato è il cavo coassiale di discesa. Dovresti verificare in che stato si trova, l'età presunta... Se ha oltre 15 anni o è evidentemente rovinato, va sostituito come prima cosa. Questo potrebbe già risolvere tutto, ovviamente un controllo strumentale sarebbe opportuno...

Ah, fra l'altro proprio a Pieve Emanuele avete un grande distributore di ottimi cavi, la Micro Tek... che vende i cavi della FMC Milano.... storica ditta...

quindi il consiglio è chiamare un tecnico? dubito che da solo possa sistemare il tutto

In questo forum consigliamo di chiamare un antennista solo in casi estremi... Siamo qui per aiutare proprio chi vuole fare da sé...

Dunque, se l'impianto è centralizzato, età 20 anni, forse non si tratta del cavo di discesa... Forse il problema sta nel cavetto da presa a tv, oppure in una presa manomessa... Se gli altri condomini vedono bene senza problemi....

piersan.. MITICO!!

Grazie per l'aiuto!!

..allora, si il problema è solo nel mio appartamento!!

Grazie del "mitico"... ovviamente è una esagerazione... Comunque, dici che solo in una camera su 3 si ha il problema. Dovresti quindi indagare su come è collegata la presa di quella camera al resto dell'impianto, oltre a provare a sostituire il cavo da presa a tv, magari con uno in uso in altra camera dove il problema non c'è.

il problema prima era distribuito su due camera solo la cucina si salvava. dopo che abbiamo buttato giu un muro il problema in una camera è finito (anche se si vedono non tanti canali per le potenzialità del digitale) ma nella camera "incriminata" invece il problema sussiste e persiste.

il problema prima era distribuito su due camera solo la cucina si salvava. dopo che abbiamo buttato giu un muro il problema in una camera è finito (anche se si vedono non tanti canali per le potenzialità del digitale) ma nella camera "incriminata" invece il problema sussiste e persiste.

E' ovvio che solo con un esame sul posto si può capire qualcosa di questo impianto e del perché non va come dovrebbe... Quindi, o questo esame sei in grado di farlo tu, riportando qui per filo e per segno come è fatto ora l'impianto (aprendo scatole a muro, prese, ecc...), o sarai purtroppo costretto a chiamare l'antennista...

Indietro
Alto Basso