PIEMONTE OCC.:penalizzato chi riceveva da Montoso Rucas!!

smoky

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
probabilmente chi legge il thread dedicato allo switch off del Piemonte occ. conoscerà già la mia situazione,io abito in provincia di Cuneo,in una zona di difficile ricezione,o meglio,in una vallata ai piedi delle Langhe dove spostandosi di poche centinaia di metri la ricezione televisiva cambia radicalmente.
In zona ci sono fortunati che riescono a ricevere da Torino(Eremo-Maddalena-ect..)chi riceveva,come il sottoscritto,da Montoso(Mediaset e La7)e da La Morra(Rai + private,situazione addiritura migliorata)e chi riceveva da Montoso e dalla postazione locale di Monchiero Borgovechio.
Naturalmente con la non digitalizzazione dell'impianto di Montoso chi riceveva Mediaset e La7 da tale impianto è stato FORTEMENTE PENALIZZATO,percarità non voglio criticare l'operato dei tecnici,che se non hanno più attivato Montoso avranno avuto i loro buoni motivi,ma certamente lamentarmi del fatto che a distanza di ormai SETTE MESI non sia stato fatto nulla per venir meno a questo disservizio!
Ho deciso di aprire questo thread per dare la possibilità a chi si trovasse nella mia situazione di segnalarlo,e anche per avere notizie e novità se eventualmente qualcuno le avesse?
Grazie,un saluto.

Purtroppo io posso solo darti la mia solidarietà, non capisco tuttavia quali possono essere le motivazioni che hanno portato alla soppressione di una postazione storica come Montoso. So oltretutto che serviva anche quella parte del torinese che non riceve dalla Maddalena: anche chi abita da quelle parti ad oggi riceve poco o niente??

tintoretto ha scritto:
Purtroppo io posso solo darti la mia solidarietà, non capisco tuttavia quali possono essere le motivazioni che hanno portato alla soppressione di una postazione storica come Montoso. So oltretutto che serviva anche quella parte del torinese che non riceve dalla Maddalena: anche chi abita da quelle parti ad oggi riceve poco o niente??
Da quel che avevo capito, ma non ne sono sicuro, Mediaset aveva lasciato Montoso per problemi con L'SFN

Si,anche io sapevo che sia Mediaset che Timb hanno spento Montoso perché avrebbe creato problemi con SFN con Valcava,ma ripeto non discuto le motivazioni,ci mancherebbe,ma il fatto che a distanza di mesi la situazione è rimasta invariata e non è stato fatto nulla per sopperire a questa mancanza.

tintoretto ha scritto:
Ti ringrazio per la solidarietà,per la zona Moncalieri-Nichelino che ha problemi a ricevere dalla Maddalena ho letto proprio sul Forum che nelle prossime settimane verrà attivata una nuova postazione con i mux de L'Espresso e qualche privata e più o meno in concomitanza verrà acceso il Mux Timb3 sul 48 dalla postazione S.Maria.
Ma per la mia zona nessuna notizia,nessuno sa niente:eusa_think:!!!!!!!!

Situazione precedente allo Switch OFF:
-Ch 5 Rai 3(La Morra)
-Ch 10 Rai 1(La Morra)
-Ch 11 Mediaset 2(La Morra) DVB
-Ch 22 Rai 2 poi Mux Rai A(La Morra)
-Ch 29 Telestudio(La Morra)
-Ch 31 Rete 4(Monchiero Borgovecchio)
-Ch 34 Studio Nord(La Morra) DVB
-Ch 35 Rai 3(Monchiero Borgovecchio)
-Ch 42 Quadrifoglio Tv(La Morra) DVB
-Ch 44 Italia 1(Monchiero Borgovecchio)
-Ch 48 MTV(Montoso Rucas)
-Ch 50 Canale 5(Monchiero Borgovecchio)
-Ch 57 Telecupole(La Morra) DVB
-Ch 58 Canale 5(Montoso Rucas)
-Ch 59 Rete 4(Montoso Rucas)
-Ch 62 Tlc(La Morra)
-Ch 63 7Gold(Monchiero Borgovecchio)
-Ch 65 La7 (Montoso Rucas)
-Ch 66 Quartarete(La Morra) DVB
-Ch 69 Italia 1 (Montoso Rucas)

Situazione attuale: Segnale:
-Ch D Mux 1 Rai(La Morra) "senza radio" F95 Q100
-Ch 23 Mux E21Network(La Morra) F80 Q100
-Ch 24 Mux Telestudio(La Morra) F85 Q100
-Ch 29 Mux Quintarete(La Morra) F75 Q 100
-Ch 30 Mux 2 Rai(La Morra) F95 Q100
-Ch 31 Mux Quadrifoglio Tv(La Morra) F55 Q95
-Ch 33 Mux Rete A(La Morra) F65 Q65/75
-Ch 34 Mux Studio Nord (La Morra) F80 Q100
-Ch 35 Mux Videonord (La Morra-Monchiero??) schermo nero
-Ch 44 Mux Rete A(La Morra) F70 Q50/90 immagine a scatti
-Ch 49 Mux Mediaset 4(Monchiero) F80 Q95
-Ch 51 Mux La9(La Morra) F60 Q55/60 a volte sparisce
-Ch 53 Mux Canale Italia(La Morra) F60 Q 100
-Ch 59 Mux Telesu(La Morra) F70 Q100
-Ch 62 Mux Tlc (La Morra) F75 Q 100
-Ch 64 Mux Telecupole(La Morra) F75 Q100
-Ch 66 Mux Telegranda(La Morra) F70 Q100
-Ch 67 Mux Quartarete(La Morra) F75 Q100

Mux nazionali mancanti:26(Rai 3)-36(Mediaset 2)-40(Rai 4)-47(Timb 1)-48(Timb 3)-50(D-Free)-52(Mediaset 1)-56(Mediaset 5)-60(Timb 2)
VERAMENTE UN BEL MIGLIORAMENTO!!!!:sad:

Ultima modifica:
smoky ha scritto:
Ch 54 Rete 4 (Montoso Rucas)

Piccola correzione. Rete4 analogico da Montoso Rucas era sul 59V. Se ricevevi Rete4 analogico sul 54 allora lo dovresti ricevere ancora adesso perchè viene trasmesso dal Giarolo che non ha ancora switchato.

Stefano83 ha scritto:
Piccola correzione. Rete4 analogico da Montoso Rucas era sul 59V. Se ricevevi Rete4 analogico sul 54 allora lo dovresti ricevere ancora adesso perchè viene trasmesso dal Giarolo che non ha ancora switchato.
Errore mio,scusate,non ricordavo bene le frequenze e ho guardato sul sito di OTG pensando che Giarolo,Montoso e Corio fossero in iso,sbagliavo.
Allora era sul 59,rettifico immediatamente,dal Giarolo,purtroppo,non mi arriva e non mi è mai arrivato niente,ho l'intera Langa di mezzo.
Non escludo altri errori o dimenticanze,ma i canali principali erano quelli,ora invece non vedo altro che private!!!

Ultima modifica:
Ho parenti a Monchiero e li la ricezione tv dopo il passaggio al digitale è a dir poco imbarazzante,per non dire vergognosa,in analogico si riceveva piuttosto bene da Montoso e poi c'era il ripetitore del paese su al Santuario da dove si riceveva Rai Mediaset e Tv private(mi pare Rete7,Telecupole,Telecity).
Ora si ricevono i Mux principale di Rai e Mediaset e niente più,tanto che alcune settimane fa sono andato a piazzarli la parabola per tvsat.
Ma tu che riesci a ricevere da La Morra dovresti prendere anche i mux di Mediaset e La7?

mc gyver ha scritto:
Ma tu che riesci a ricevere da La Morra dovresti prendere anche i mux di Mediaset e La7?
Purtroppo no!!!e non è un problema di potenza di segnale ma di pannellatura degli impianti Mediaset e Timb di La Morra che irradiano in direzione Alba-Brà e non in tutti le direzioni com'è per i Mux che ricevo in firma........perciò finchè non aggiungono pannelli la zona rimane out:crybaby2:

smoky ha scritto:
Purtroppo no!!!e non è un problema di potenza di segnale ma di pannellatura degli impianti Mediaset e Timb di La Morra che irradiano in direzione Alba-Brà e non in tutti le direzioni com'è per i Mux che ricevo in firma........perciò finchè non aggiungono pannelli la zona rimane out:crybaby2:
che "sfiga"!hai provato verso Villanova Mondovì mi pare ci sia un ripetitore di Mediaset e La 7

Sì verso il Monte Calvario a Villanova Mondovì che irradia i segnali in verticale. Però bisogna vedere se lui ha la visuale libera verso quella direzione e più che altro se i segnali arrivano fino a Farigliano. Per i mux dovrei guardare un attimo perchè non so cosa sia trasmesso da Villanova Mondovì.

Si ho provato,ma nulla di fatto,effettivamente non c'è ottica sono nella valle e non vedo neanche le montagne verso Mondovì,figuriamoci.....
L'unica mia speranza rimane La Morra,daltronde lo stesso sito di Mediaset premium non da copertura di segnale nei comuni di Novello,Monchiero e Farigliano,e credo sia la cosa più logica utilizzare la postazione del Bricco del Dente.......

Con la riorganizzazione dei mux Mediaset effettuata oggi,ricevendo il solo Mux 4 dal ripetitore locale(di Monchiero)perdo Can5+1 e ita1+1.
Ma,scusate,non sarebbe stato più logico mettere sul 49 anche Iris e Boing per dare la possibilità a chi riceve il solo mux principale di Mediaset(o per lo meno dovrebbe esserlo)di vedere qualcosa di più,visto che sembra non ci sia l'intenzione di attivare altri mux(oltre al 49)dalle postazioni considerate secondarie?
Poi uno non si deve lamentare.............anche La5,non ricevendo ne il 47 che il 56 rimane un miraggio:mad: :mad:

Ultima modifica:
smoky ha scritto:
Si ho provato,ma nulla di fatto,effettivamente non c'è ottica sono nella valle e non vedo neanche le montagne verso Mondovì,figuriamoci.....
L'unica mia speranza rimane La Morra,daltronde lo stesso sito di Mediaset premium non da copertura di segnale nei comuni di Novello,Monchiero e Farigliano,e credo sia la cosa più logica utilizzare la postazione del Bricco del Dente.......
In effetti la zona risulta scoperta:
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/informazione/copertura/copertura.shtml?reg=piemonte&pro=cn&com=farigliano&cod=01004086
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/informazione/copertura/copertura.shtml?reg=piemonte&pro=cn&com=monchiero&cod=01004129
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/informazione/copertura/copertura.shtml?reg=piemonte&pro=cn&com=novello&cod=01004152
strano che mediaset e anche La 7 non utilizzano i ripetitori di La morra per coprire questa zona?:eusa_think:

smoky ha scritto:
Ciao a tutti,
probabilmente chi legge il thread dedicato allo switch off del Piemonte occ. conoscerà già la mia situazione,io abito in provincia di Cuneo,in una zona di difficile ricezione,o meglio,in una vallata ai piedi delle Langhe dove spostandosi di poche centinaia di metri la ricezione televisiva cambia radicalmente.

ciao smoky, io ho risolto positivamente situazioni come la tua: anch'io a poche centinaia di metri avevo ottima ricezione, cosi ho comprato una bobinona di cavo grosso come un dito a bassissima perdita, ho piazzato l'antenna dove c'era copertura per esmpio a casa di qualcuno o anche nel bosco, e ho servito non solo una casa che era nella zona d'ombra, ma in un attimo si sono subito fatti avanti tutti quelli che nella zona non ricevevano nulla, li ho collegati a una buona distribuzione e il gioco era fatto. praticamente un mini impianto via cavo naturalmente passando per terreni privati, o chiedendo il permesso al comune per attraversare zone di proprieta municipale: non hanno fatto storie anche il sindaco era fra gli sfortunati che prima non vedevano.

gherardo ha scritto:
smoky ha scritto:
Ciao a tutti,

ciao smoky, io ho risolto positivamente situazioni come la tua: anch'io a poche centinaia di metri avevo ottima ricezione, cosi ho comprato una bobinona di cavo grosso come un dito a bassissima perdita, ho piazzato l'antenna dove c'era copertura per esmpio a casa di qualcuno o anche nel bosco, e ho servito non solo una casa che era nella zona d'ombra, ma in un attimo si sono subito fatti avanti tutti quelli che nella zona non ricevevano nulla, li ho collegati a una buona distribuzione e il gioco era fatto. praticamente un mini impianto via cavo naturalmente passando per terreni privati, o chiedendo il permesso al comune per attraversare zone di proprieta municipale: non hanno fatto storie anche il sindaco era fra gli sfortunati che prima non vedevano.
Ciao Gherardo,
un'idea simile mi era venuta in mente mesi fa.....poi ho desistito perchè di difficile realizzazione,per togliermi dal cono d'ombra creato dalla collina che mi scherma verso Torino dovrei piazzare l'antenna a minimo 600/800 metri da casa(per lo meno le prime abitazioni che hanno l'antenna puntata su Torino sono a quella distanza e si trovano anche una decina di metri più in alto rispetto alla mia di abitazione).
Dovrei effettuare delle prove. Però ricevo paticamente quasi tutto dalla vicina postazione di La Morra(sarà meno di 10 Km perfettamente in ottica)tranne appunto i Mux Mediaset e Timb.
Mesi fa un tecnico di Mediaset,proprio sul Forum,aveva anticipato che avrebbero modificato l'impianto di La Morra per irradiare il segnale anche verso la mia zonahttp://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85358&page=26#254ma qui i mesi passano e i mux di Mediaset e di Timb non ci stanno:crybaby2: :sad:
Sicuramente se la situazione rimarrà questa dovrò cercare una soluzione,o il sat... oppure provare a mettere in pratica la tua idea,che tipo di cavo mi consiglieresti nello specifico per avere meno dispersione possibile??
Ciao,ti ringrazio per i consigli:doubt:

il cavo non mi ricordo la marca, ma era quello che si usa per questi casi, grattaceli, palazzi collegati a una unica antenna ecc. comunque cavo a 75 ohm rigido di diametro superire ai 12 mm.rivestito di nylon cosi puo anche stare sotto terra lo trovi sicuramente dai grossi rivenditori poi ci devi mettere dopo la centralina delle antenne un ampli finale di almeno 1800 mV di uscita e a valle derivatori di fattura ottima ( kathrein o bosch )... tutta roba cara che ho installato dove appunto c'erano in ballo tante case o palazzi. Ti conviene aspettare la morra. il mio suggerimento é per i casi disperati.

mc gyver ha scritto:
Per quello che so io è nei programmi di Mediaset modificare l'impianto di La Morrahttp://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85358&page=26#254 per i tempi non so,una volta fatta domanda al Ministero,burocraticamente quanto ci vada.
Parlando con gente che ne capisce più di me mi è stato detto che per montare,su un impianto già esistente,4 pannelli e un nuovo splitter diplexer è questione di una mezza giornata.......ma qui i mesi passano:mad: :mad: :mad:

gherardo ha scritto:
il cavo non mi ricordo la marca, ma era quello che si usa per questi casi, grattaceli, palazzi collegati a una unica antenna ecc. comunque cavo a 75 ohm rigido di diametro superire ai 12 mm.rivestito di nylon cosi puo anche stare sotto terra lo trovi sicuramente dai grossi rivenditori poi ci devi mettere dopo la centralina delle antenne un ampli finale di almeno 1800 mV di uscita e a valle derivatori di fattura ottima ( kathrein o bosch )... tutta roba cara che ho installato dove appunto c'erano in ballo tante case o palazzi. Ti conviene aspettare la morra. il mio suggerimento é per i casi disperati.
Ti ringrazio per i suggerimente,naturalmente aspetterò ancora un pò,sperando che nei prossimi mesi si decidano di effettuare queste modifiche agli impianti di La Morra.
Ti ringrazio,ciao.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso