• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC e monitor esclusivamente a 60 Hz

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.630
Località
Langhe (CN)
Ho un vecchio PC desktop con scheda video dedicata con uscita hdmi, a cui ho collegato un monitor-tv Samsung full HD da 24". Ho messo la risoluzione consigliata 1920x1080 e si vede benone, però devo per forza lasciare i 60 Hz, se metto a 50 lo schermo diventa scurissimo e sfarfalla, come se fosse guasto. Vorrei capire solo perchè funziona bene a 60 Hz e assolutamente non a 50, pensavo che fosse più il contrario visto che un tempo si parlava di tv lcd compatibili solo coi 50 Hz e non 60. Mi va benissimo così ma volevo provare se Sky Go si fosse visto meglio, senza nessunissimo scatto o immagine leggermente rallentata, mettendo a 50 Hz in particolare per gli eventi sportivi nativi a 50 Hz / 50 fps.

Aggiungo che non vanno nemmeno bene le risoluzioni o meglio frequenze "interlacciate", mentre nei comuni tv si può entrare tranquillamente con un decoder a 1080i senza problemi. Non penso che c'entri l'ingresso Hdmi di questo monitor-tv, che dovrei usare il 2 invece dell'1.

Sotto qualche dettaglio se volete approfondire:

 
Ultima modifica:
Dipende dalle caratteristiche del monitor, comunque il settaggio corretto è quello che hai ora, e sarebbe meglio non modificarlo anche se il menù a tendina mostra altre combinazioni.
 
Ho un Philips Full HD da circa 22" ma avendo messo il driver per quel modello non mi mostra altre frequenze, solo 59 e 60Hz ma connesso via VGA no HDMI, il tuo è strano che faccia così, forse perchè non lavora a 50Hz, che modello è il monitor?
 
Il PC è un desktop Asus con scheda video Nvidia GT630. Il monitor-tv (ha anche il sintonizzatore terrestre non so di che tipo, slot per le cam, altoparlanti integrati e telecomando) è un Samsung T24D390.
 
quel monitor tv ha anche la funzione PIP ? il tuner immagino DVB-T ma non so se supporta i canali MPEG4, se ho letto il manuale giusto per nessuna risoluzione supporta i 50Hz, invece massimo 75Hz a 1280x1024
 
Dal manuale

Risoluzione del display -> 1920 x 1080 a 60 Hz

HDMI IN -> Video: 1080 24p, 1080p, 1080i, 720p, 576p, 480p

Uso del prodotto come schermo PC
Immissione delle impostazioni video (basato su Windows 7, 8)
Perché il prodotto funzioni in modo ottimale come schermo PC, è necessario immettere le impostazioni video corrette
...
4. Cliccare sulla scheda "Impostazioni" nella finestra di dialogo.
– Nella scheda Impostazioni, impostare la risoluzione corretta (dimensione schermo). La risoluzione ottimale per questo prodotto è 1920 x 1080.
– Se la finestra di dialogo delle impostazioni contiene un’opzione relativa alla frequenza verticale, selezionare ‘60’ o ‘60 Hz’.
 
Indietro
Alto Basso