Passare da 98 a win 2000

colin46

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti ho un computer su cui c'è il so 98 e vorrei passare al 2000, rispetta tutti i requisiti definiti nel sito della microsoft per quanto riguarda win 2k; però ho dei dubbi sui driver della scheda video e audio. Ho letto che posso attraverso un programma copiarmi i driver da win 98 e inserirli poi sul 2000; ma i driver di win 98 vanno bene sul win 2000?
Essendo il computer un po vecchiotto è difficile trovare anche sul sito del produttore i drivers per scheda video e audio, per questo ho posto questa domanda.

Inoltre per poter confrontare le informazioni in mio possesso qualcuno mi può spiegare a sommi capi cosa devo fare per passare dal 98 al 2000? grazie

colin46 ha scritto:
Ho letto che posso attraverso un programma copiarmi i driver da win 98 e inserirli poi sul 2000; ma i driver di win 98 vanno bene sul win 2000?
Ciao
Che schede hai ?

colin46 ha scritto:
Inoltre per poter confrontare le informazioni in mio possesso qualcuno mi può spiegare a sommi capi cosa devo fare per passare dal 98 al 2000? grazie
Inserisci il disco di windows 2000 nel lettore eseguendo un'avvio dal cd. Attraverso la procedura guidata verrà formattato il disco su cui effettuerai l'installazione

Ho controllato in rete, i driver audio vanno bene per Windows 95-98-98Se-Me,
per i driver video non è indicato. Non è detto però che non siano compatibili anche per Windows 2000 che potrebbe mantenere la compatibilità. Se vuoi installare Windows 2000 ti consiglierei di creare un'immagine del disco che contiene Windows 98 con Acronis True Image 7 (gratuito), da ripristinare nel caso in cui i driver non dovessero funzionare o essere compatibili in Windows 2000

Ultima modifica:
Non vorrei ricordarmi male, ma windows 2000, non fa come xp, una analisi dei componenti harwdware dicendo quelli che sono supportati e quelli no? Probabilemente se così non fosse, sul sito microsoft, ci potrebbe essere una utility di questo tipo.

Ho fatto questa prova, non so se è sigificativa, ho rimosso i driver della scheda video e ho riavviato il computer, appena ha caricato il sistema operativo c'era scritto trovato nuovo hardware e lo ha installato automaticamente, allora i driver per la scheda audio e video sono presenti sul 98, se una volta messo il 2000, mi dice inserire cd driver scheda video e audio, se metto il cd del 98 me li dovrebbe trovare e installare?
Una volta avevo lo stesso problema, allora presi il cd di 98 e da li trovai i driver della scheda audio per windows me e i suoni si sentivano regolarmente, che dite funzionerà?

no, i driver per 98 NON possono andar bene per il 2000, che è un sistema operativo di classe NT (diversamente da 98).

Ma perchè vuoi il 2000 e non provi XP ? XP è molto più efficiente nel riconoscimento dell'hardware, anche di quello obsoleto. Inoltre XP utilizzato come sistema home/desktop è più veloce e stabile rispetto a win2K (che -ripeto- è un sistema operativo specificamente progettato per funzionare come server).
Sia il 2000 che XP al 90% comunque ti installeranno dei driver generici Microsoft per il tuo hardware, e non dovresti avere problemi.
Problemi invece li potresti riscontrare se hai hardware particolare esterno non più supportato, che funziona su porta parallela: i vecchi iomega disk per esempio (ma chi li usa più ? ;) ) o qualche vecchio scanner su porta parallela.

Un ultima cosa: tu stai parlando di "migrazione" 98->2000... non è che stai cercando di mantenere tutti i programmi installati come li hai adesso, vero ? Perchè non è in alcun modo possibile. Dovrai fare la formattazione ed una reinstallazione da zero. Ovviamente fatti una copia di backup di tutti i tuoi dati.

Io tempo fa ho aggiornato un Windows 98 a Windows 2000 Pro, senza perdere i dati. Su quello stesso computer (senza mai formattarlo) è stato poi installato Windows XP Pro ed ora il SP 3.

Ho scelto win 2000 perchè xp penso non sia efficiente su un pentium 2 con 9 gb di hard disk, cmq i dati che ci sono su quel pc a me non servono quindi posso evitare anche di fare il backup, cmq il motivo di questo "passaggio" è quello di poter sfruttare le porte usb di cui il pc è dotato, con win 98 questo è impossibile.

Il computer di cui ti parlo è un Intel Celeron 530 MHz cn 384 MB di SDRAM (messi da me, poiché in origine erano solo 64 MB) e un Hard Disk da 10 GB.

colin46 ha scritto:
Ho scelto win 2000 perchè xp penso non sia efficiente su un pentium 2 con 9 gb di hard disk, cmq i dati che ci sono su quel pc a me non servono quindi posso evitare anche di fare il backup, cmq il motivo di questo "passaggio" è quello di poter sfruttare le porte usb di cui il pc è dotato, con win 98 questo è impossibile.
attenzione: windows 98 SE (second edition) gestiva tranquillamente le porte USB.... se poi mi dici che non trovi i driver win98 specifici per le periferiche USB, allora questo è un altro discorso.... ;)

Con la scheda S3 ho avuto parecchi problemi con WIN2K: ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware perchè al passaggio del mouse mi creava delle righe nere, e non ho mai trovato i driver buoni!

Il fatto che se disinstalli i driver lui li ritrova subito è solo perchè al momento della disinstallazione non li cancella ma toglie solo l'associazione: all'avvio sa già dove andare a cercarli!

Ho provato e riprovato ma le penne usb proprio non le leggeva, ecco perchè ho scelto di passare al win 2k c'è anche il win me però ha molti problemi.

colin46 ha scritto:
Ho provato e riprovato ma le penne usb proprio non le leggeva, ecco perchè ho scelto di passare al win 2k c'è anche il win me però ha molti problemi.

dovresti risalire al produttore della pen, e vedere se ha i driver specifici per win98. Spesso possono essere compatibili (magari per un discorso di chipset) i driver di penne USB differenti. Io a suo tempo avevo trovato un driver w98 per la mia penna da 1G che mi faceva riconoscere il dispositivo come disco esterno.
Se è solo per il riconoscimento di una USB pen, ti posso solo consigliare di cercare un po' in rete e provare driver w98 differenti anzichè cambiare sistema operativo.....;)

Indietro
Alto Basso