Passaggio da Infostrada 8 mega a 20 mega...domanda

meantime

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi :)
Dunque, sono reduce da una mancanza assurda di linea adsl infostrada durata 3 giorni, solo stamani han sistemato si spera definitivamente.
Sono con infostrada da circa due anni, e ho l'offerta da 8 Mega che mi viene a costare circa 24,90 al mese.
Solo ultimamente, essendomi assai alterato per gli ennesimi disguidi a livello nazionale di infostrada, stavo valutando le possibili alternative, quando ho visto sul sito infostrata, l'offerta a 19,95 dell'adsl a 20 mega con adsl "vera".
Ora, presupponendo che ho capito che le richieste di upgrade eccetera vanno fatte preferibilmente sui social per avere tecnici più ferrati...e sperando di riuscire a strappargli l'attivazione dell'offerta nuova al posto della mia attuale, con i valori che ho allegato me lo posso permettere o farei solo peggio? La centrale di riferimento dista a quanto dice maps, poco meno di 3km da casa mia. Diciamo che mi sono informato sull'argomento ma non ho ancora le idee chiarissime e vorrei essere sicuro...grazie mille a tutti per chi mi darà una mano :help:

http://prntscr.com/674svb

http://prntscr.com/674tbw

Benvenuto

Ho tolto l'ultimo link (si vede il numero di telefono ;))

In linea di massima puoi avere la 20 Mega, probabilmente non avrai una portante magari piena di 20, ma che si potrebbe attestarsi a 15-18Mbit

Oh, non c'avevo fatto caso grazie! :D

E grazie anche per la risposta.

In rete leggevo anche di una possibile richiesta per concordare un profilo a 6db, che perdonerete l'ignoranza ma poco so cosa intenda, per poter agganciare un valore maggiore.
Leggevo anche di eventuali rate adaptive, ma comunque immagino siano cose da fare in seguito se non si è soddisfatti della propria connessione.

In linea di massima a me interessava sapere se avessi effettivamente i requisiti per l'upgrade quindi insomma posso farlo.

Si i requisiti diciamo che ci sono, bisogna poi vedere una volta fatto come si comporta e che portante effettivamente riesce ad agganciare.

Capito, ti ringrazio, vedo di procedere e vediamo come va...se ho capito bene minimo dovrei aspettare circa 10 giorni se tutto va bene,se ho problemi o bisogno di conferme magari posto sempre in questo post :)

Chiama il 155 e chiedi l'upgrade alla 20 Mega gratis, ci mettono circa 10 giorni per testare la rete, alla fine se va bene aumentano la velocità al massimo possibile, in questi 10 giorni è preferibile tenere acceso il modem 24h/24.

Ultima modifica:
Aggiungo alcune di cose: prima di tutto se sei gia' abbonato infostrada credo che molto probabilmente se non sicuramente l'offerta via web non te la facciano attivare perche' in genere quelle riguardano solo i nuovi abbonati e quelli che che provengono da altri operatori. Per i gia' abbonati e' possibile passare ai nuovi piani tariffari ma il canone menisile e' piu' alto rispetto quello web e si possono attivare o tramite 155 o nei punti wind ma non tramite web.

In secondo luogo spesso si hanno dei problemi con l'attivazione via web (qunado questa sia possibile), ad alcuni che volevano passare dalla telecom a infostrada so che e' capitato che abbiano dato il KO una volta trascorsi alcuni giorni dalla richiesta di attivazione anche se per colpa della stessa telecom che ostacolava il passaggio.

Inoltre per i nuovi paini tariffari infostrada non esite piu' la differenziazione tra 8 e 20 mega, ma son tutti piani 20 mega e ogni cliente si ritrova la portante massima raggiungibile dalla sua linea.

Per i primi 10 giorni dall'attivazione del nuovo piano la portante viene abbassata sugli 8 mega, quindi la velocita' effettiva e 'anche inferiore agli 8 mega, poi trascorsi quresti 10 giorni di test ti attribuiscono la portante massima raggiungibile dalla tua linea.

Comunque posso dire per mia esperienza che mi trovo a una distanza di circa 1700 metri dalla centrale, secondo calcoli effettati e da quanto mi ha riferito un operatore. Nonostante questo la portante era 19997 kbps e la velocita' effettiva sui 17,50 mb, poi a maggio scorso me l'hanno ridotta a 16997 kbps perche' riscontravano periodiche disconessione di linea (anche se io non le notavo) aumentondomi allo stesso tempo l'snr per rendere la linea piu' stabile e ora viaggio poco meno di 15 mb.

Quindi dubito che a 3 km dalla centrale tu possa superare i 15 mega perche' se riscontrano delle disconnessioni di linea ti abbassano subito la portante in quanto il sistema in automatico effettua questa riduzione.

ho infostrada 20 mega, più di 9,50 circa non va. Loro, come tutti, ti assicurano il minimo di banda, 2 mega, di più non fanno.

Ciao a tutti, vi ringrazio davvero molto per le risposte, vi volevo aggiornare anche se un pò in ritardo.
Comunque volevo precisare, che da calcoli sull'attenuazione che avevo effettuato, e che ho rieffettuato ora su un tool online che me ne ha dato la conferma

http://prntscr.com/6a2zg3

risulto in realtà lontano dalla centrale meno di 2 kilometri, e non 3 come mi suggeriva google maps :laughing7:
E spero davvero di poter raggiungere la velocità massima ottenibile che la screen di cui sopra mi proponeva! :evil5:

Comunque, vi aggiorno.

Dunque, giorno 20 ho richiesto l'attivazione, che a quanto pare è gratuita, dell'adsl vera, e l'operatore un pò dubbioso mi dice di aspettare tranquillamente.

Ieri pomeriggio richiamo per avere la certezza che la fase di testing fosse stata avviata...mi viene passato il reparto tecnico e un operatore straniero molto disponibile mi rassicura, dicendomi che c'è anche il tempo di inoltro della richiesta, e che quindi la fase di testing sarebbe finita intorno al 10 marzo. Mi propone di alzarmi la banda a 14 mega e vedere come va...mi ha detto poi sabato mattina di richiamare, e di provare a farmela alzare a 17, per vedere se reggeva bene...i 20 visti i valori di attenuazione, giustamente non li raggiungerei...vi posto i nuovi valori dal router e dallo speedtest...mi ha colpito il valore della banda massima che da 17 mega e poco più è stato portato a 15 e mezzo...secondo voi è normale? Valori ancora migliorabili? Posso magari insistere che mi venga aumentata la banda dell'upload o mi inficerebbe sul valore di download? Grazie :)

http://prntscr.com/6a2v0o

http://prntscr.com/6a32yf

Hai quasi 26 db in Download, fattela alzare a 17 almeno la Portante in Download, che spreco altrimenti (Non conosco i profili che utilizza Infostrada, ma penso che cambiando il profilo alzando la portante in Download alza pure l'Upload se non lo hanno castrato). I siti che ti calcolano la distanza in base all'Attenuazione servono per dare un'idea, quei valori sono da prendere con le pinze. L'Attenuazione dipende da troppe cose: qualitá cavo, presenza o non di eventuali condensatori o altro nelle prese tripolari, problemi in chiostrina ecc; anche se stai a 100 mt di distanza dalla Centrale e hai uni di questi problemi, l'Attenuazione sale e quel sito ti dice che stai a 2 km dalla Centrale quando non lo sei. E anche la portante massima che puoi raggiungere dipende da troppi fattori (Apparato ATM o ETH, Sistema di trasmissione gdmt Adsl2+ Ecc).

Ho capito ho capito,ti ringrazio per la spiegazione...quindi insomma io il rialzo lo chiedo, poi vediamo come si comporta la connessione...se riuscissi ad avere 17 mega effettivi e 1 mega in upload sarei felicissimo

Io ho 32db di Attenuazione in Download e 14 in Upload, profilo Telecom i184_11 (20 Mega 6db), Portante 14000 in Download e 1195 in Upload. Tu hai valori mooolto più buoni dei miei, quindi impedimenti fisici per una maggiore portante in Download e Upload non ce ne sono, ma non conosco i Profili utilizzati da Infostrada e le loro regole Commerciali per decidere se alzare oppure no.

Beh, il fatto che il tecnico stesso abbia proposto, anche se un pò dubbioso, di provare ad alzare anche a 17, vuol dire che evidentemente è possibile farlo. Se sono restii e sarà necessario scendere ai 6db, dovrò insistere io e tempestarli. D'altronde se pago, voglio avere un servizio il più performante possibile. Vi faccio sapere sabato! ;)

Volevo aggiornare...dunque avevo già chiamato sabato mattina, ma il tecnico mi diceva non potesse fare l'upgrade a 17 mega in quanto di sabato i tecnici adibiti ad effettuare questo upgrade appunto non lavoravano...mi ha rimandato quindi a stamattina, confermandomi però che con i miei valori potevo avere assolutamente una 17 mega piena...stamani ho richiamato, dopo una buona mezz'ora di attesa mi risponde un altro tecnico che al contrario del precedente mi ammonisce sul fatto che potrei avere delle disconnessioni se alzo ancora...me ne infischio, confermo e mi conferma di aver fatto la richiesta di upgrade che avrebbe avuto validità dopo 2 ore.

Dopo circa tre ore, noto che il valore della portante è rimasto bene o male quello che avevo dopo l'upgrade alla 14 mega, circa 15, mentre il download effettivo mi segnava sui 14545...ho richiamato poco fa e un ennesimo tecnico mi ha rassicurato dicendo che il processo di upgrade della portante ha generalmente una durata di 24h...quindi insomma vediamo come si evolverà la cosa e in caso richiamerò...l'upload dovrebbe salire di conseguenza mi confermavano...altrimenti riproverò anche tramite social e mail, le tento tutte insomma :D

Comunque volevo specificare che io navigo tramite wi-fi, quindi me lo aspetto un discreto gap tra velocità con cavo e senza, ma almeno raggiungendo questi tanto agognati 17 mega, un 15-15 e mezzo dovrei raggiungerli di conseguenza.

http://prntscr.com/6bszbr

http://prntscr.com/6bt008

In un modo o nell'altro, prima o poi con la scusa che la linea cade (anche se non è vero), ti abbassano la portante sui 14-15 Mega.
Anche solo spegnendo qualche volta il Modem-Router ci caschi dentro! :badgrin:

Quindi ti accontenti di una 14 Mega (come me) :doubt:

C'è chi è messo molto peggio, in fatto di linea....

Ahahah si avevo sentito parlare di questi trucchetti che ti abbassano la portante millantando disconnessioni, anche se in teoria questa cosa sarebbe strano che accadesse dopo il periodo di test dell'adsl vera, che a me scade il 10 marzo a quanto mi hanno detto...in teoria non dovrebbero monitorare più dopo quella data

Però, se la mia linea regge bene i 17 non vedo perchè non devo pretenderlo, d'altronde è un servizio che loro offrono, ci mancherebbe che non li vesso fino all'esasperazione :lol:

Ovviamente non è che 14 mega facciano schifo anzi, sono più che buoni e c'è molto di peggio si, ma finchè sono nel diritto di pretendere di più lo farò sempre :D prima o poi dovranno capirla l'antifona :p

Ultimo aggiornamento!

Pur avendo fatto la richiesta esplicita del rialzo a 17 mega, come volevasi dimostrare da quel che mi dicevate, non vado oltre i 14858 in download. Anzi vi screeno proprio i valori così faccio prima http://prntscr.com/6fuj95...c'è da dire che, questi valori sono conseguenti su una mia modifica a un impostazione dal menu impostazioni del router...l'adsl mode infatti era impostato su ALL, portandolo fisso ad ADSL2+ da 14448 che era mi è salita la banda di questi 400 mega circa...non l'ho fatto durante i test dell'adsl per timore lo contassero come un possibile riavvio del router, quindi ho aspettato appunto che fossi fuori dai test.

Ho chiamato oggi dopo un pò di tempo il reparto tecnico per vedere insomma se ci fosse una possibilità di alzare la banda in download e magari quella in upload, ma il tecnico mi ha detto (da quanto leggo sui forum, sbagliando) che download e upload sono dipendenti, al crescere dell'uno aumenta l'altro...inoltre mi ha assurdamente detto che dato che ho un snr leggermente minore della media settata a 9 dal profilo, devo avere io un problema sulla linea...se lo risolvo anche l'snr dovrebbe salire e la portante di conseguenza salire pure lei...quando lo so pure io da nabbo utente che la relazione tra snr e portante è inversamente proporzionale :laughing7: ma ho dato corda, perchè capita la poca conoscenza di questo tecnico non volevo mi scombinasse niente, che alla fine sto bene così...secondo voi per questo upload posso fare niente? Io come velocità in download sono perfetto così alla fine, non vorrei che per una modifica all'upload mi scombinino tutto il profilo.

Ultima modifica:
passaggio da fastweb ad infostrada con mote perplessità

ciao ragazzi,
sono passato da fastweb ad Infostrada per disguidi con fastweb e sono 2 giorni che ho la linea. So che per avere la banda MAX devo aspettare 10 giorni (attualmente arrivo a circa 500 kb in download), mi consigliate un test per vedere se la linea che ho è attenuata o ha altri problemi visto che ho un attacco sul cavetto telefonico volante e non su presa, oltre l'allaccio fatto a cavolo alla linea che viene dall'esterno (ex Telecom di più di 10 anni), per questo vorrei fare subito una segnalazione al reparto tecnico in modo di farmi mettere a posto perlomeno la linea che entra in casa.
Per ora il test di SPEEDTEST mi da : ping 9 ms - vel download 6.66 mbps - vel upload 0.45 Mbps - vorrei ora vedere se la linea è a posto.
Se avete altri suggerimenti li accetterò molto volentieri, purtroppo con FASTWEB ero abituato ad altre velocità (spero di non aver fatto una c....zz...a).

grazie a tutti per le risposte....michelone

Ciao Michelone, credo e spero che tu non debba preoccuparti. Io a dicembre 2013 attivai uno dei nuovi piani tariffari infostrada e pur essendo abbonato di vecchia data con loro mi abbassarano per i primi 10 giorni la prtante a 8160 kb circa e velocita' effettiva anolaga alla tua. Poi all' undicesimo girono la portante mi venne rialzata a 19997 kbps e velocita' max effettiva sui 17,50 mega o poco piu'.

Da maggio 2014 pero' mi hanno calato a 16997 kpps e la velocita' max arriva sui 14,80 ma in media e' sui 14,50. Cio' perche a detta loro il sistema riscontrava spesso delle disconnessioni di linea (anche se io non le notavo ma forse avevano ragione) e aumetarono l'snr. Volendo avrei potuto (e tuttora potrei chiamarli) per chiedere l' aumento della portante ai valori precedenti ma per evitare eventuali problemi di disconnessione preferisco rimanere cosi che tanto va benissimo lo stesso e la differenza in pratica manco si nota rispetto a prima.

Se non dovvessi riscontrare l'aumento all'undicesimo giorno, andando nei settaggi del wifi o router, prova resettarlo e a riavviare il pc cosi' poi entrando di nuovo nella configurazione del router/wi-fi noterai che la portante l'hanno aumentata. In caso contrario devi contattarli al 155 ma credo che non ce ne sara bisogno. Se tuto va bene e nel tuo caso non avessi problemi di disconenssioni viaggerai sui 17,50 mega effettivi. Poi dipende da vari parametri tipo distanza dalla centrale, qiualita' della tua linea, caratteristiche del tuo pc, server a cui ti colleghi ecc.

ciao alfry,
grz per la risposta....aspetterò, però vorrei vedere se la linea (almeno quella dentro casa) ha perdite o attenuazioni, con che programma o metodo lo posso vedere?, insomma vorrei fargli aumentare la portante il più possibile mettendo a punto prima la mia linea, calcola ce con ADSL 20Mb fastweb che avevo prima riuscivo a scaricare MAX a 2,2/2,5 mb al secondo. Calcola che ho un I7 con win10 e con 8gb di ram.....ciao Michelone

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso