Passaggio cavi

Kry85

Digital-Forum Master
A causa di uno spostamento dei mobili del salotto,mi sono ritrovato a dover obbligatoriamente passare i cavi in un unico corrigato mentre prima sull'altra parete i corrugati erano ben 4 (elettrico,sat,tv,telefono)

ora in un unico corrugato passa tutto tranne il sat che non uso,funziona tutto bene ma cosa può comportare ciò????

l'unica modifica che potrei fare per migliorare le cose è quella di passare tv e telefono in un altro corrugato e lasciare la corrente da sola

che mi dite??

Se vedi che non ci sono ronzii ed interferenze lascia così, altrimenti sposta il solo cavo della corrente nell'altro corrugato

se è proprio l'unica modifica possibile fai passare il cavo tv e il telefono, scegliendo un doppino inguainato però non la trecciola semplice, assieme e la corrente per conto suo

la trecciola semplice ho,e posso passarla insieme alla tv usare il doppino inguainato comporterebbe una giuntura perchè dalla cabina sotto ho la trecciola intubata sino a sopra la corrente la tengo nell'altro,tanto trecciola e guaina è sicuramente la stessa cosa

Tra l'altro mi spiegava il tecnico del telefono che le giunture sul cavo telefonico sono irrilevanti,niente da paragonare con la tv

dammi retta, sino a che non hai problemi evidenti, lascia stare così

La normatica CEI prevede corrugati differenti per ciascun utilizzo, io separerei TV e telefono dalla FM (corrente), mettendo il cavo telefonico con il doppio isolamento e giuntandolo senza problemi.

In teoria si potrebbe fare tutto insieme nello stesso corrugato e rispettare le normative, però vanno rispettate delle prescrizioni.
In pratica se si separa tutto è meglio.
Il consiglio, mio, umile, è di separare il telefono dall'antenna, mettendo uno dei due circuiti nello stesso corrugato dell'energia elettrica.

Che non sei a norma, innanzitutto.
Sembra una cosa da poco, ma potrebbe ad esempio bastare perchè un'assicurazione si rifiuti di pagare un premio per danni che subisci.
Fai passare la 220V nell'altro corrugato, non si sa mai....
(io terrei esterno il doppino telefonico, magari facendolo passare sopra/dietro al battiscopa)

PS Se abiti in campagna, il doppino telefonico è un percorso tipico per le sovratensioni da scariche elettrostatiche. Farlo correre parallelamente al cavo TV non è una scelta troppo raccomandabile

l'unica modifica che potrei fare per migliorare le cose è quella di passare tv e telefono in un altro corrugato e lasciare la corrente da sola

che mi dite??

Mi aggiungo anch'io agli ultimi due amici, che ringrazio anche perchè oggi stavo per scrivere lo stesso, ma mi ero sentito un po' paranoico e ho lasciato perdere, ma evidentemente c'è chi la pensa come me...pessimo consiglio appunto quello che era stato dato in precedenza di associare il doppino telefonico all'antenna eccetera...andiamo a prendere proprio il peggiore dei due (il doppino, intendo)

Se ho capito bene,il doppino telefonico è più pericoloso della 220v in termini di disturbi sulla tv????

forse ho trovato.....la 220v rimane per i fatti suoi e tv e telefono sono costretto a tenerli assieme userò per il doppino inguainato,la trecciola la lascio morire sino alla prima cassetta,tanto una giuntura non comporta nulla sul cavo telefonico giusto????

Allora, il problema non è la tensione, per questa utilizzando cavi opportuni puoi riuscire a mettere tutti i circuiti nello stesso tubo.
Come detto da Tuner il circuito telefonico può essere interessato da sovratensioni originate da fenomeni atmosferici (specialmente se il circuito e lungo) che possono accoppiarsi con il circuto tv (molto delicato), qui risolvi evitando parallelismi e allontanando.

ripeto metterò tv e telefono assieme con il cavo telefonico con guaina,mentre la 220v va per i fatti suoi per evitare guai

Ripeto il cavo telefonico è quello che ti potrà causare più problemi, devi evitare di accippiarlo con il cavo della TV.

No, ma per induzione, in caso di temporali, se la linea telefonica esterna è in aria, potrebbe provocare danni agli apparecchi TV.

Se ho capito bene,il doppino telefonico è più pericoloso della 220v in termini di disturbi sulla tv????

Mi hai lettto di sfuggita ? Ti sei perso il primo post? :eusa_think:
Non ho suggerito all'utente di lasciare la 220 con il cavo TV, anzi, ho fatto proprio il contrario http://www.digital-forum.it/showthread.php?165225-Passaggio-cavi&p=3822871&viewfull=1#post3822871.

Siccome il suggerimento ULTERIORE di separare il cavo telefonico da quello TV non è stato recepito correttamente, mi è parso importante sottolineare che, alloggiare il doppino insieme al cavo che trasporta i segnali VHF/UHF, può portare a dover sostenere interventi su dispositivi costosi e sensibili, come, ad esempio certi grandi TV flat panel.
(...ribadisco il suggerimento del battiscopa, dato che l'ingombro del doppino telefonico è molto limitato)

Detto questo, per quanto mi riguarda, in casa sua ognuno è libero di far passare i cavi di FM, del telefono ed i coassiali, dove gli piace di più, a suo rischio e pericolo.
:evil5:

ho appena letto,la linea telefonica è intubata sotto la strada e poi entra nel palazzo,usando il doppino con guaina ed un buon cavotv,dovrei farcela....ho impossibilità sul battiscopa la cassetta sta nel corridoio,ho quindi un corridoio di mezzo.....

Indietro
Alto Basso