Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Ho avuto una risposta tempestiva da Promax in giornata a seguito di chiarimenti e dubbi sul DVB-T2 .
Riporto la risposta tradotta in riferimento ad una domanda sui pacchetti nulli:
  • Domanda : In futuro sarà possibile per lo strumento riconoscere se il TX ha cancellato pacchetti nulli?

• Risposta: Il destinatario non dispone di informazioni per Conosci questi dati. Un TX non dovrebbe eliminare i pacchetti NULL, ma dovrebbero inserirli nel T2MI. Se li rimuove, lo farebbe in modo sbagliato e in una rete SFN ciò essere un disastro.
Secondo loro in una rete SFN come la nostra i pacchetti nulli sono gestiti dal Gateway e non è consigliato cancellarli ,altrimenti darebbe problemi.
Quindi non credo che sia il nostro caso.

Per gli errori dello strumento in modalità RMS , dopo che gli avevo inviato una misura con 14 dB di differenza mi hanno detto che quella funzione non è nata per restituire misure precise!
Gli ho chiesto se fosse una concidenza che il marker terminasse a 23200 , stesso valore dell'unica portate di chiusura e non hanno risposto alla domanda specifica.
Allego la misura e la tabella ricavata dal sito dvb.og

Mi hanno invece risposto che provvederanno in futuro ad ampliare la scala fino al valore dell'ultima portante , come se fosse un problema di visualizzazione e non un problema di calcoli della media!

Poi ho chiesto a un tecnico RAI di controllare se lo strumento ROVER che usano insieme al ETL stia dando i medesi problemi sul mer per portante e alla domanda se usano i PLP ,la risposta è stata che non li prendono molto in considerazione e farà verifiche nei prossimi giorni.
Quindi dalla risposta sembrerebbe che li usano e se si perchè le strumentazioni non li rilevano?

BillyClay,
Non trovi strana la coincidenza di quelle specifiche portanti ? Sembrerebbe che le medie non vengano calcolate su tutte le portanti e per questo che i valori sono completamente sballati.

Il DVB-T2 multi PLP è stato testato da Persidera (e poi da Eitowers) diversi anni fa (furono utilizzati 3 PLP nelle sezioni di misura e con strumentazione Rohde & Schwarz non furono assolutamente rilevati problemi) e ha senso se devono essere trasmessi contemporaneamente MUX con diverse caratteristiche in termini di capacità e robustezza, con determinate priorità. Trasmettere un unico PLP in modalità multi PLP non ha molto senso ...

La modalità estesa, poi, ha vincoli molto più stringenti su combinatori e filtri d'antenna, ragion per cui all'epoca si decise fosse meglio non utilizzarla da subito.
Si concordò invece avesse senso utilizzare la costellazione ruotata.

Rai evidentemente ha fatto scelte differenti. Sarebbe bello se qualcuno di Rai finalmente ci illuminasse al riguardo, invece di continuare a dire che tutto è trasmesso perfettamente (meglio di prima...) e non ci sono problemi di sorta ...
ho fatto domande e ho messo la pulce nell'orecchio su possibili errori nelle misure del MER e credo che tra qualche giorno avrò delle risposte.
Immagino che i test furono fatti su rete nazionale giusto?
Domanda sciocca ma ho un dubbio, sai se esistono impostazioni che possono essere gestite dal trasmettitore locale e se si come viene garantita la SFN?.

É facile e se ci sono riuscito io che capisco un tubo , basta che cambi nella prima schermata la prima riga

uload image OK poi click su femely sat content -->100X100 OK ,aspetti 10 secondi e poi esce la stringa sopra a sinistra , copia e incolla qui

Nel frattempo ci sei riuscito bene , lo lascio sará per altri

Ultima modifica:
Egis,
Le immagini si vedevano anche con postimage, forse ci sono dei rallentamenti.

Antoniopev,
Sembra a mè che su quelle misure del CH38 il mer per portante è più basso del MER in misura. Puoi confermarlo?
Dal numero di portanti 27268 il canale è k32 non esteso, quindi lo strumento riconosce bene il numero di portanti su quel MUX.

Le aree scoperte sono aumentate vorrai dire
Ma proprio no.... Ci ha rimesso (come previsto) chi era al limite e quindi sotto al margine minimo di sicurezza.
Sono tantissimi quelli che invece ora non hanno più problemi di cadute per propagazione. Specie d'estate per la Rai era un pianto ...

Dai, smettila di dire sciocchezze: sono i dati di C/N minimo per il 256qam che come tutti sanno (anche Rai) richiede circa 2 dB in piu... Ma se hai margine non cambia niente. Solo chi è al limite e non vuole recuperare i 2dB (un'inezia) sistemando l'impianto poi piange...
Ne abbiamo già parlato 200 volte...
E qui stiamo parlando di tutt'altro.

Ultima modifica:
sai se esistono impostazioni che possono essere gestite dal trasmettitore locale e se si come viene garantita la SFN
I tx possono autoconfigurarsi sulla base dei parametri trasmessi da head end (cosa possibile anche per il DVB-T).
Ovviamente se tx di vendor differenti si comportano diversamente… questo è un problema.

È un problema anche se il T2-MI non è costruito correttamente sul gateway, dove è facile impostare un parametro al posto di un altro… soprattutto se non si hanno le idee chiare.

Come detto, sono sempre in attesa che Rai spieghi il perchè di alcune scelte. Mi pacerebbe anche sapere cosa pensi Morello di tali scelte. Sempre che scelte siano …

CRIT … bei tempi … andati! :rolleyes:

Ma proprio no.... Ci ha rimesso (come previsto) chi era al limite e quindi sotto al margine minimo di sicurezza.
Sono tantissimi quelli che invece ora non hanno più problemi di cadute per propagazione. Specie d'estate per la Rai era un pianto ...
Io non voglio essere polemico, ma la Rai avrebbe potuto evitare di dichiarare che gli impianti d'antenna non avrebbero dovuto essere modificati...

Io non voglio essere polemico, ma la Rai avrebbe potuto evitare di dichiarare che gli impianti d'antenna non avrebbero dovuto essere modificati...
Ma non credo che la Rai si faccia dei problemi sulle dichiarazioni che fà. Se lo ricevi bene ,altrimenti ci si adegua chiamando un antennista, tanto mica pagano loro

Ma non credo che la Rai si faccia dei problemi sulle dichiarazioni che fà. Se lo ricevi bene ,altrimenti ci si adegua chiamando un antennista, tanto mica pagano loro
Gli va bene che nessuno ha del tempo da perdere a organizzare una class action, per dei canali che (se non sbaglio) non sono obbligati a garantirne la ricezione da contratto di servizio...
Ma alla fine forse è meglio che io continui a pensare al mio giardinetto, io ricevo bene e va bene così...

La RAI al seguente link

Scrive:

"Si ricorda che, in ogni caso, è buona norma prevedere una manutenzione ordinaria del proprio sistema d’antenna ricevente. Tale accortezza assume una importanza equivalente a quella che abitualmente viene effettuata per un qualsiasi impianto domestico sottoponendolo a controlli periodici e interventi di manutenzione, grazie alla quale si possono prevenire danni e garantire sicurezza, nonché un funzionamento del sistema a regola d’arte."

La RAI al seguente link

Scrive:

"Si ricorda che, in ogni caso, è buona norma prevedere una manutenzione ordinaria del proprio sistema d’antenna ricevente. Tale accortezza assume una importanza equivalente a quella che abitualmente viene effettuata per un qualsiasi impianto domestico sottoponendolo a controlli periodici e interventi di manutenzione, grazie alla quale si possono prevenire danni e garantire sicurezza, nonché un funzionamento del sistema a regola d’arte."
Ah ok, allora come non detto, anche se l'utente comune normalmente legge ciò che passa a video e di solito non va sul sito Rai...

La RAI al seguente link

Scrive:

Infatti.
Il problema è che l'antenna è lassù sul tetto, lontana dagli occhi, lontana dal portafogli. Non è una caldaia o un'automobile che vedi tutti i giorni.

E quindi possiamo sperare che un giorno non troppo distante Rai 4k diventi un canale lineare e non più Hbbtv ?
Sarebbe un bell'incentivo a far comprare televisori o decoder 4k...

Indietro
Alto Basso