Parabola sul balcone

Matriciano87

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti,
Vorrei dei chiarimenti da voi che siete sicuramente più esperti di me.
Io ho una parabola sul mio balcone dove vedo SKY.
Il condominio ora vuole fare un nuovo impianto per il digitale terrestre facendo installare anche una parabola per il satellite.
Io vorrei sapere se i condomini possono farmi togliere la parabola che ho sul mio terrazzo (ormai da 4/5 anni).
Fatemi sapere.
Grazie.

Ciao
Se per la maggior parte dei condomini la tua parabola rovina l'estetica del palazzo possono fartela togliere, in quel caso per continuare a vedere sky usufruirai della parabola condominiale alla quale verrà collegato un cavo sat per ogni appartamento

Gianni ha scritto:
Ciao
Se per la maggior parte dei condomini la tua parabola rovina l'estetica del palazzo possono fartela togliere, in quel caso per continuare a vedere sky usufruirai della parabola condominiale alla quale verrà collegato un cavo sat per ogni appartamento

Premetto che non abito in un centro storico.
Ma con la maggioranza sono obbligato a toglierla?
Perchè ho letto che si può risolvere tutto questo posizionando la parabola all'interno del terrazzo,è vero?

Matriciano87 ha scritto:
Ma con la maggioranza sono obbligato a toglierla?
Perchè ho letto che si può risolvere tutto questo posizionando la parabola all'interno del terrazzo,è vero?

Credo di sì, anche se non sono esperto in materie giuridiche :eusa_shifty:
Se la parabola però viene posizionata all'interno del terrazzo, rischi di perdere il segnale se il disco non ha il sud libero o è ostacolata da qualche muro :eusa_think:

Gianni ha scritto:
Credo di sì, anche se non sono esperto in materie giuridiche :eusa_shifty:
Se la parabola però viene posizionata all'interno del terrazzo, rischi di perdere il segnale se il disco non ha il sud libero o è ostacolata da qualche muro :eusa_think:

Ho capito.
Ma comunque ho letto che anche se i condomini hanno la maggioranza non possono obbligarti a farti togliere la parabola,è vera anche questa cosa?
Perchè girando su internet ho letto pareri molto diversi tra loro:eusa_think:

Matriciano87 ha scritto:
Ho capito.
Ma comunque ho letto che anche se i condomini hanno la maggioranza non possono obbligarti a farti togliere la parabola,è vera anche questa cosa?

Se i condomini ti obbligano a toglierla dal balcone per motivi estetici, puoi sempre montarla sul tetto assieme alla cetralizzata o in un punto che non rovini il decoro dello stabile.

Di sicuro non possono obbligarti ad allacciarti all'impianto centralizzato

Comunque, visto che da quel che ho capito la parabola ti serve cmq solo per SKY, nn ho capito perchè non la vuoi togliere, in quanto temo che se la condominiale viene considerata opera fissa di miglioramento dello stabile...poi te la devi pagare lo stesso...

diverso il discorso se vuoi mettere una motorizzata o puntare un'altro satellite, che io da quando ho cambiato casa che nn posso più farlo, mi mangio le mani...

ma per SKY funziona benissimo quella del condominio...

Io proporrei di fare così: dici ai condomini che puoi mettere a disposizione la parabola, ma loro in cambio non ti fanno pagare l'adeguamento o l'installazione :)

In pratica: facessero come vogliono, basta che continuo a vedere SKY :D

ho avuto il tuo stesso problema un paio di anni fa, chiesi chiarimento ad un avvocato. Nessuno puo' farti togliere la parabolica dal balcone fino a che il condominio non prevede l'impianto centralizzato, se lo fanno devi toglierla.
Per chi abita nel centro storico di una citta' NON PUO' MONTARE nulla fuori al balcone perche' viene deturpato il centro storico, appunto. Nel tuo caso non vedo problemi, una volta che hai la centralizzata sei a posto.

anton ha scritto:
ho avuto il tuo stesso problema un paio di anni fa, chiesi chiarimento ad un avvocato. Nessuno puo' farti togliere la parabolica dal balcone fino a che il condominio non prevede l'impianto centralizzato, se lo fanno devi toglierla.
Per chi abita nel centro storico di una citta' NON PUO' MONTARE nulla fuori al balcone perche' viene deturpato il centro storico, appunto. Nel tuo caso non vedo problemi, una volta che hai la centralizzata sei a posto.

E metti caso che io non voglio toglierla che succede?
Sono obbligato a levarla?

Matriciano87 ha scritto:
Anche a me la stessa storia una decina di anni fa, in un parco con 500 famiglie ero l'unico ad avere la parabola, tante richieste per farla smontare ma non l'ho mai tolta (adesso è diventata una moda averla, anche chi non ha SKY ha una parabola fuori al balcone), tieni duro anche tu.

Innazitutto consiglio di affrontare la cosa amichevolmente e collaborativamente. Evitando ogni "impuntamento".

Fatta questa premessa il condominio ha il sacrosanto diritto si far togliere ogni cosa che rovini l'estetica della casa.
Dalla parabola a una tenda non adatta. Ovviamente bisogna anche vedere la situazione. Un conto è una facciata liberty, un altro e un condominio bruttino....A questo si aggiungono eventuali ordinanze comunali.

Ovviamente il condomino ha il sacrosanto diritto di mettere la parabola ove l'impatto estetico non sia elevato, di solito sul tetto (sostenendo le spese necessarie).

Nessun obbligo, però, di allacciarsi all'impianto condominiale.

E' possibile che la parabola sul balcone sia tollerata in mancanza di un impianto condominiale. Non più, quando questo viene realizzato.

Nessuno puo' farti togliere la parabolica dal balcone fino a che il condominio non prevede l'impianto centralizzato, se lo fanno devi toglierla.

Falso. Se non c'è l'impianto centralizzato ci si può mettere la propria parabola sul tetto o dove è opportuno.

Matriciano87 ha scritto:

scusa ma se ci vedi solo SKY, e loro mettono SKY condominiale...ma che cosa te la tieni a fare la parabola sul balcone, solo per fare ripicca e farti il sangue amaro con i condomini ? Ti togli della ferraglia dal balcone, guadagni spazio, tanto le spese per la condominiale le paghi lo stesso...davvero non capisco...

Allora facciamo un po di chiarezza:
In mancanza di un regolamento urbano (zone di interesse storico) e di un regolamento condominiale dove è espressamento scritto che non si possono montare parabole sui terrazzi condominiali e balconi, che è stato regolarmente firmato quando si è comprato casa, allora il problema non sussiste. Tu puoi montare quello che vuoi e nessuno te lo può impedire:evil5:
Ripeto, l'unico impedimento è abitare in zona storica dove c'è un regolamento comunale e l'aver firmato il regolamento condominiale dove risulta questa clausola. Punto
Pilucchetta

ps
per mia esperienza l'accordo "amichevole" non esiste quando il palazzo è abitato da persone anziane;)

Scusate, ma io sapevo che anche nel caso in cui venga montato un impianto centralizzato, se quest'ultimo non è multifeed e non mi consente di sintonizzarmi su un satellite di mio interesse io posso montare una parabola mia personale con le caratteristiche che mi servono.

Nel caso in cui non sia possobile montarla sul balcone (regolamento comunale o condominiale), posso montarla sul tetto.

Tu puoi montare quello che vuoi e nessuno te lo può impedire

No!

Te lo dico perchè ci sono passato (non si trattava di una parabola ma di un condizionatore ma il concetto è lo stesso).
L'estetica della facciata è dell'intero condominio. Nessuno può alterarla a suo piacimento, nemmeno sul balcone di proprietà. Ci sono delle sentenze a riguardo.

Ovviamente la cosa va vista nel contesto del singolo palazzo.

Chiaro che è difficile sostenere che una parabola rovini l'estetica di un palazzo malconcio o già pieno di "varianti" (vasi esposti, tende multicolore, armadi sui terrazzi, etc). Mentre diventa facile sostenerlo in un palazzo di pregio con la facciata assolutamente regolare.

Non è la parabola in sè che può essere proibita, ma l'effetto che ha sull'estetica.

In genere l'impianto condominiale non prevede un multifeed, a meno che non siate tutti daccordo (improbabile e comunque i costi aumentano).
Monta la tua parabolina nel terrazzo condominiale.....;)
Pilucchetta

bitols ha scritto:
scusa ma se ci vedi solo SKY, e loro mettono SKY condominiale...ma che cosa te la tieni a fare la parabola sul balcone, solo per fare ripicca e farti il sangue amaro con i condomini ? Ti togli della ferraglia dal balcone, guadagni spazio, tanto le spese per la condominiale le paghi lo stesso...davvero non capisco...

Non mettono SKY condominiale,mettono una parabola per vedere il satellite ma non SKY,io ho MySky poi e quindi mi servirebbero due fili,comunque sarà difficile che rinuncio alla mia sul balcone anche perchè se mi capita un guasto con quella condominiale mi tocca chiedere il permesso ai condomini e non è facile combattere con gente di 80 anni che ne capisce davvero poco di queste cose.

PILUCCHETTA ha scritto:
In genere l'impianto condominiale non prevede un multifeed, a meno che non siate tutti daccordo (improbabile e comunque i costi aumentano).
Monta la tua parabolina nel terrazzo condominiale.....;)
Pilucchetta
Sì, ma come ho osservato io ierilaltro e poi un altro amico, lui vuole vedere solo SKY...per cui...che se ne fa...(leggi il suo post).
Per tagliare la testa al toro, se fossi in lui cercherei di andare d'amore e d'accordo coi condomini e prenderei SKY di là, poi nasconderei un po' la mia parabola e la punterei su Astra o Atlantic Bird, noi gli possiamo dare tutte le indicazioni...
Così sono tutti contenti ;)

Matriciano87 ha scritto:
Non mettono SKY condominiale,mettono una parabola per vedere il satellite ma non SKY,io ho MySky poi e quindi mi servirebbero due fili,comunque sarà difficile che rinuncio alla mia sul balcone anche perchè se mi capita un guasto con quella condominiale mi tocca chiedere il permesso ai condomini e non è facile combattere con gente di 80 anni che ne capisce davvero poco di queste cose.
No scusa, ho appena scritto ma ritiro quello che ho detto, non ci capisco più niente e non commento perchè non vorrei offenderti, ma secondo me hai capito male tu, informati meglio, quando si è mai visto che un condominio metta una parabola che non va bene per SKY...

Indietro
Alto Basso