Parabola nuova storta o male allineata. Può essere?

mcgaiver

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Comprai due anni fà, una parabola con illuminatore da 0.6 dB, ma nn è stata mai usata. O meglio è stata montata alla caxxo su di un palo ma senza allinarla al satellite. Praticamente è stata a prendere l'acqua di quando pioveva. Soltanto qualche mese fà mi sono impegnato a fare l'installazione, e decoder alla mano, ho notato che la parabola nn riusciva ad allinarsi mai, in qualunque inclinazione e azimut impostati.
Mi è sorto immediatamente il dubbio che fosse l'illuminatore. Macchè!! Allora ho provato con lo stesso illuminatore, smontandolo dalla staffa di supporto, a vedere se riusciva di una posizione stabilita a mano. Sembrerà strano ma il segnale pur avendo un disturbo veramente eccessivo, riuscivo a beccarlo con l'illuminatore in mano che rispetto alla staffa, che è fissa, era molto più inclinato e più in basso. :5eek:

Ma è possibile mai questa cosa?? La parabola è una ovale e nn è mai stata calpestata o roba simile.

Data la sua scadenza nn sono riuscito a riportarla in dietro. Secondo voi dovrei buttarla?

Il_Discepolo ha scritto:
Salve a tutti.
Comprai due anni fà, una parabola con illuminatore da 0.6 dB, ma nn è stata mai usata. O meglio è stata montata alla caxxo su di un palo ma senza allinarla al satellite. Praticamente è stata a prendere l'acqua di quando pioveva. Soltanto qualche mese fà mi sono impegnato a fare l'installazione, e decoder alla mano, ho notato che la parabola nn riusciva ad allinarsi mai, in qualunque inclinazione e azimut impostati.
Mi è sorto immediatamente il dubbio che fosse l'illuminatore. Macchè!! Allora ho provato con lo stesso illuminatore, smontandolo dalla staffa di supporto, a vedere se riusciva di una posizione stabilita a mano. Sembrerà strano ma il segnale pur avendo un disturbo veramente eccessivo, riuscivo a beccarlo con l'illuminatore in mano che rispetto alla staffa, che è fissa, era molto più inclinato e più in basso. :5eek:

Ma è possibile mai questa cosa?? La parabola è una ovale e nn è mai stata calpestata o roba simile.

Data la sua scadenza nn sono riuscito a riportarla in dietro. Secondo voi dovrei buttarla?

devi avere pazienza e centrare hotbird, guarda dove puntano quelle dei vicini, il satellite o lo prendi o non lo prendi per pochi millimetri di escursione..
la cosa piu' semplice è avere tv e decoder vicno all'antenna, selezionare un canale tipo la rai e con un po' pazienza scansionare il cielo..da dx a sx e dall'alto verso il basso piano piano..non è poi cosi' difficile

E' possibile che la staffa si sia distorta? Se è così spiegherebbe il fatto che a mano riesci a beccare il segnale. Alcune staffe le fanno anche in materiale plastico. Sarà mica una di queste?

No è tutta in ferro. A me sembra che il fuoco sia centrato male. Ho provato sulla stessa parabola l'illuminatore che uso ora su di un altra e nn punta come si deve. Anzi ci sono dei disturbi evidenti.
Come diavolo è possibile:crybaby2:

Il_Discepolo ha scritto:
Salve a tutti.

Non è facile allineare la parabola con il decoder. Dovresti avere almeno un SatFinder, anche uno di 10 euro, ti semplificherebbe molto la vita. L'unica spiegazione sarebbe che il braccio che tiene l'LNB è andato fuori fuoco.

P.S. Anche io, quando passo la mano tra LNB e parabola (molto vicino al LNB), ho un aumento di segnale considerevole, ma non sono un satellite :D Hai presente quando metti il dito sulla presa d'antenna TV e come per magia compare (solo) la RAI ? Quando tieni l'LNB in mano, succede più o meno la stessa cosa - il corpo umano è un'antenna niente male ;)

rio9210 ha scritto:
Non è facile allineare la parabola con il decoder. Dovresti avere almeno un SatFinder, anche uno di 10 euro, ti semplificherebbe molto la vita. L'unica spiegazione sarebbe che il braccio che tiene l'LNB è andato fuori fuoco.

P.S. Anche io, quando passo la mano tra LNB e parabola (molto vicino al LNB), ho un aumento di segnale considerevole, ma non sono un satellite :D Hai presente quando metti il dito sulla presa d'antenna TV e come per magia compare (solo) la RAI ? Quando tieni l'LNB in mano, succede più o meno la stessa cosa - il corpo umano è un'antenna niente male ;)
giusto............il sat finder aiuta per trovare subito un satellite poi con il dec affini il puntamento;)

Non ci dovrebbero essere Problemi,salvo il fatto che devi correggere l'Elevazione della Parabola,lasciando il Braccio inalterato.

Ciao.

ho avuto la stessa esperienza su una FTE da 120cm in ferro, o meglio, un mio amico ha avuto la stessa esperienza, in pratica per difetto di costruzione nei punti di fissaggio della staffa LNB, quest' ultimo non risultava essere in centro.
La suddetta parabola è stata poi restituita e cambiata con una Gibe in alluminio.

costantinopiri ha scritto:
Non ci dovrebbero essere Problemi,salvo il fatto che devi correggere l'Elevazione della Parabola,lasciando il Braccio inalterato.

Ciao.

Ragà nn vi fissate. Io adesso ho montato l'altra parabola con l'illuminatore fornito e funge.
Inoltre per chi dice che è un ottima antenna, beh si ma il fatto è che io le prove l'ho effettuate staccando il braccio direttamente e l'illuminatore è collegato al braccio per mezzo di una staffa in plastica che è isolante. Oltretutto per evitare di influenzare la mia presenta mi sono messo dietro alla parabola.

Risultato, mai riuscita a puntare. O meglio puntata a mano con distorsioni di segnale. Quindi ce l'ho da parte. Vorrei poterla riportare, ma temo che col cxxxo che me la sostituisce dopo oltre due anni che ce l'ho. :eusa_wall:

Cosa potrei fare per farla funzionare? Dovrei buttarla?

Penso di averlo fatto centinaia di volte,perchè è il sistema migliore cercare il Segnale tenendo l'LNB in Mano,poi si procede a posizionare il Supporto in modo corretto,ammettiamo perchè possibile che il Supporto porta LNB non sia perfetto (può capitare) e stringendo le viti tenda (ovviamente) ad abbassare (ma troppo) la direzione di puntamento,la soluzione è semplice fai allo stesso modo dei Multifeed non utilizzi imbrigliature fisse e regoli in base alla ricezione del segnale.
allego la Foto di un supporto adatto che puoi trovare in qualche Emporio o negozio per Accessori per Idraulica o Elettrica,i dati che ti servono li trovi su questo Sito di uno dei Produttori.

http://www.gewiss.com/irj/portal/?N...gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW50628

Ciao.

[URL=http://img291.imageshack.us/my.php?image=img0536it8.jpg][/URL]

Il problema è che la distanza che c'è tra dove punta con la staffa e a mano è di almeno 10 cm. Credo che con quel supporto nn ci faccio nulla.

Il link nn funziona.

@Maxi, Grazie:D
@Il_Discepolo.....c'è per caso qualcuno o qualcosa che ti vieta di mettere il Supporto 10 cm più avanti?:eusa_think:

Ciao.

Nn mi sono spiegato forse. COn quel supporto posso alzarlo di 4-5 cm. Te dici che dovrei usare un perno più lungo in modo da poter mettere l'illuminatore più in alto?? Ma quel supporto sei sicuro che lo manterrebbe fermo? :eusa_think:

Cmq il sito prima nn mi dava il prodotto, ora si. Forse era off.

Ehm, ma quella è la tua antenna? Devi essere malato :D Ma quant'è grande la parabola?

Sono curioso di sapere che cosa vedi con tutti quei satelliti puntati. Ma nn sarebbe meglio usare un motore satellitare e avere meno casini?

Avendo una 80 cm ovale quali differenze ci sono?:D

Cmq credo che per vedere tutti quei canali devi avere parecchio tempo a disposizione. Ma nn lavori o è questo il tuo lavoro?

Come si vede dalla Foto la Parabola è Motorizzata,quindi il fatto che con la Parabola ferma si possa accedere istantaneamente ai Canali di 19 Satelliti vul dire impegnare molto meno tempo di chi per vedere gli stessi Canali deve ogni volta per forza spostare la parabola,peraltro come ormai è noto chi ha l'Hobby di realizzare Impianti Sat dedica molto più tempo alla Parte tecnica che a gurdare i Programmi:eusa_think:

Ciao.

Il_Discepolo ha scritto:
Sono curioso di sapere che cosa vedi con tutti quei satelliti puntati. Ma nn sarebbe meglio usare un motore satellitare e avere meno casini? ....
E' evidente che Il Discepolo non sa ancora con chi ha l'onore di parlare.... Eh! Eh! :D :badgrin:
Ehi, guarda che questo tizio è un mostro del sat ora divenuto famoso anche fuori confine nazionale. :D

Indietro
Alto Basso