Ostacoli davanti alla parabola

cinquino13

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi,

vorrei posizionare una parabola sul mio balcone ma non sono sicuro che il segnale arrivi perchè puntando a sud (per il satellite hotbird) mi ritrovo con i balconi dei vicini ad una decina di metri e un palazzo di fronte a circa 30 metri più alto visto che abito al terzo piano. Pensate che possano esserci problemi per la ricezione del segnale ? Grazie.
:eusa_think:

Se gli ostacoli da indicati dovessero rivelarsi davvero tali, sarà impossibile ricevere correttamente la televisione satellitare.
Tramite la tua descrizione, mi rimane comunque difficile determinare quanto realmente tu possa godere della visibilità piena del satellite e fino a che punto, palazzi ed eventuali altri nemici della ricezione, possano affievolire in modo determinante il segnale ricevuto.
Potrebbe essere utile (se non ricordo male) controllare la visibilità del sole a mezzogiorno dal punto dove si è intenzionati a montare l'antenna. Se l'esposizione del tuo balcone dovesse regalarti una buona visione della nostra stella, le possibilità di ricevere senza difficoltà Hot Bird dovrebbero essere alte.

Ultima modifica:
cinquino13 ha scritto:
Ciao ragazzi,

vorrei posizionare una parabola sul mio balcone ma non sono sicuro che il segnale arrivi perchè puntando a sud (per il satellite hotbird) mi ritrovo con i balconi dei vicini ad una decina di metri e un palazzo di fronte a circa 30 metri più alto visto che abito al terzo piano. Pensate che possano esserci problemi per la ricezione del segnale ? Grazie.
Quando si entra in casa altrui la prima volta e' buona norma salutare e presentarsi, Quì > http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36708

Venendo alla tua domanda, si puo', in maniera assai empirica, non sapendo la tua posizione geografica, dire che se a circa 40 gradi di elevazione sei libero verso 13 est, non dovresti avere problemi.
Naturalmente ci sono differenze se abiti al nord=meno elevazione, sud=piu' elevazione.

cinquino13 ha scritto:
Ciao ragazzi,

....il palazzo che dista a 30 metri a meno che non sia + alto della tua posizione(hai detto 3° piano) di 30mt se 6 di Palermo (quindi dovrebbe essere un palazzo da 14 piani + o meno x iniziare a creare problemi)
di 26 metri se abiti a ROMA ( quindi diciamo approssivamente 11/12 piani)
di 23 metri se abiti a Torino (10/11 piani)
....fatto alcuni esempi..

8210 ha scritto:
....il palazzo che dista a 30 metri a meno che non sia + alto della tua posizione(hai detto 3° piano) di 30mt se 6 di Palermo (quindi dovrebbe essere un palazzo da 14 piani + o meno x iniziare a creare problemi)

abbiamo scoperto il lavoro di 8210..
fa il geometra:D :D

8210 ha scritto:

Si forse non sono stato chiaro, il palazzo si trova a 30mt di distanza e ha due piani in più (5 piani).

@cinquino13
Puoi procedere tranquillamente, per i 13° E nessun problema.

Mi capita di vedere spesso una parabola montata al piano terra, con un palazzo di 13 piani davanti, distante da esso una cinquantina di metri.
...Non posso credere che sia montata solo per dare un' estetica diversa al balcone :D

MEGADISH ha scritto:
@cinquino13
Puoi procedere tranquillamente, per i 13° E nessun problema.

Mi capita di vedere spesso una parabola montata al piano terra, con un palazzo di 13 piani davanti, distante da esso una cinquantina di metri.
...Non posso credere che sia montata solo per dare un' estetica diversa al balcone :D

Grazie tantissimo per l'informazione. :D

A Varese, in questi giorni, il sole transita a SUD, cioè allinaeato alla posizione di hotBird, alle 12:07.
Siccome l'elevazione del sole, in questo periodo, è di 27° mentre quella di HB di 37°, se nel punto dove metteresti la parabola vedi il sole intorno a mezzogiorno allora è sicuro al 100% che ricevi anche HB.
....il tutto funziona se risiedi non troppo lontano da Varese.;)

PS Per dare fastidio, con un'elevazione del satellite di 37°, un ostacolo a 30m dovrebbe andare più alto della parabola di 23.5 mt (5/6 piani più il tetto)

Ultima modifica:
Anche Astra?

Ciao a tutti,se tra i problemi detti sopra riceve hotbird,dovrebbe ricevere anche astra(con una 60 cm. e dual feed)Grazie............Ciaoooooooo..

Non ho capito se sia una domanda od un'osservazione, comunque sì, confermo, da una posizione vicina a Varese l'elevazione sull'orizzonte di HB è appena 1° più di Astra. Se va bene per HB allora funziona anche il dual feed. ;)

Tuner ha scritto:
Non ho capito se sia una domanda od un'osservazione, comunque sì, confermo, da una posizione vicina a Varese l'elevazione sull'orizzonte di HB è appena 1° più di Astra. Se va bene per HB allora funziona anche il dual feed. ;)

Grande Tuner :) Chiedo perchè credo di avere lo stesso problema dell'amico.Adesso ricevo Hotbird,però non riesco a centrare Astra con una 60 cm. e supporto dualfeed universale.

...non è che sia un monoblocco nato per la Germania (LNB1 Astra) e che in Italia mi devi mettere sottosopra il dual feed visto che il decoder non è gestibile (es. skybox)?

Tuner ha scritto:
...non è che sia un monoblocco nato per la Germania (LNB1 Astra) e che in Italia mi devi mettere sottosopra il dual feed visto che il decoder non è gestibile (es. skybox)?

Non è un monoblocco,ma due lnd separati.Ho centrato hotbird e funziona,non riesco a centrare astra...la parabola è emmesse...

Hai provato a trovare Astra usando l'LNB di HB, cioè spostando un po' la parabola?

Tuner ha scritto:
Hai provato a trovare Astra usando l'LNB di HB, cioè spostando un po' la parabola?

No,così non ho ancora provato.Tu dici che se centro prima astra poi riprendo hotbird?

Intanto sei sicuro che astra è ricevibile e provi (sostituendoli) se funziona l'altro convertitore.
A questo punto, se Astra c'è e gli LNB sono a posto, il problema potrebbe essere nella configurazione del decoder o nello switch.
L'ultima possibilità è che il supporto dual non sia adatto ad una 60cm e che quando punti HB col primo LNB, col secondo sei fuori puntamento (da qualche parte fra i 13° e i 19°)
;)

Tuner ha scritto:
Intanto sei sicuro che astra è ricevibile e provi (sostituendoli) se funziona l'altro convertitore.
A questo punto, se Astra c'è e gli LNB sono a posto, il problema potrebbe essere nella configurazione del decoder o nello switch.
L'ultima possibilità è che il supporto dual non sia adatto ad una 60cm e che quando punti HB col primo LNB, col secondo sei fuori puntamento (da qualche parte fra i 13° e i 19°)
;)

Ma secondo te: se hotbird lo prendo,devo per forza prendere anche astra ?

Indietro
Alto Basso