Orologio di windows Sballato dopo ogni avvio...

Hai un sistema operativo vecchio (Windows 98 o Windows 2000) ? Potrebbe essere che alcuni componenti del pc (condensatori) si cominciano ad usurare e la frequenza di clock del pc subisce delle variazioni ed anche l'orologio. Se invece hai Windows XP dovrebbe correggere questo comportamento, tanto più che collegandosi ad internet si dovrebbe aggiustare l'ora :)

ALEVIA ha scritto:
Hai un sistema operativo vecchio (Windows 98 o Windows 2000) ? Potrebbe essere che alcuni componenti del pc (condensatori) si cominciano ad usurare e la frequenza di clock del pc subisce delle variazioni ed anche l'orologio. Se invece hai Windows XP dovrebbe correggere questo comportamento, tanto più che collegandosi ad internet si dovrebbe aggiustare l'ora :)
Solo che si collega una volta alla settimana, non si aggiorna continuamente! :eusa_wall:

pagnotz ha scritto:
Solo che si collega una volta alla settimana, non si aggiorna continuamente!
Io l'ho configurato con time.ien.it e sul registro di sistema direttamente per fare l'aggiornamento dell'ora più volte volte al giorno in quanto ho bisogno dell'ora esatta (sono radioamatore). Ci sono diversi articoli in internet in cui se ne parla :)

Ultima modifica:
pagnotz ha scritto:
Solo che si collega una volta alla settimana, non si aggiorna continuamente! :eusa_wall:

Si può modificare il server e anche l'intervallo per l'aggiornamento intervenendo nel registro di sistema a questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\
\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\TimeProviders\NtpClient

Va modificato il valore del parametro “SpecialPollInterval” 604800 (che sono i secondi di una settimana) al valore desiderato

xt149vt6wczvhptkl3v.jpg

Clic su OK, chiudere il registro e riavviare il PC per rendere effettive le modifiche

secondo me è il pc che ormai è indietro :) e visto il suo prossimo acquisto non avrà più di questi problemi

ALEVIA ha scritto:
Io l'ho configurato con time.ien.it e sul registro di sistema direttamente per fare l'aggiornamento dell'ora più volte volte al giorno in quanto ho bisogno dell'ora esatta (sono radioamatore). Ci sono diversi articoli in internet in cui se ne parla :)

Ma anche se mi collego a internet l'ora non si aggiorna in automatico per aggiornare l'ora devo cliccare sull'orologio e poi andare nella scheda "ora internet" e poi clicco su aggiorna....ma xchè c'è un modo affinchè si aggiorna automaticamente l'ora non appena ci si collega a internet? il server che io ho impostato dove prendere l'ora esatta è time.windows.com....
Ma quindi visto che tu l'ora da come hai scritto la fai aggiornare + volte al giorno questo vuol dire che l'orologio del computer anche se lo aggiorno oggi ad esempio non si mantiene aggiornato e esatto per sempre....giusto? altrimenti che senso ha aggiornarlo spesso?

fabulas ha scritto:
Ma quindi visto che tu l'ora da come hai scritto la fai aggiornare + volte al giorno questo vuol dire che l'orologio del computer anche se lo aggiorno oggi ad esempio non si mantiene aggiornato e esatto per sempre....giusto? altrimenti che senso ha aggiornarlo spesso?
L'orologio del computer col tempo può andare un pò avanti o indietro come qualunque orologio che, anche se fatto bene, è normale che abbia una certa imprecisione... Difatti di default Windows fa aggiornare l'orologio solo una volta alla settimana, perchè in genere è più che sufficente. Ma in casi particolari, come ci hanno segnalato i nostri amici, si può ridurre questo intervallo intervenendo sul registro di sistema.;)

Gianni ha scritto:
Si interviene sul registro di sistema
Esattamente, come ho detto precedentemente, su internet ci sono degli articoli che spiegano come causare l'aggiornamento dell'ora quante volte al giorno si desidera, cambiando il registro di sistema. Aggiornare spesso ha senso solo se tui hai bisogno di una ora precisissima alle frazioni di secondo (a parte il ritardo di internet, ma anche a questo c'è un rimedio) per rilevare correttamente delle stazioni monitor (un esempio viene dall'uso del programma Faros del sito dxatlas.com). Per il motivo che ha fabulas basterebbe che si aggiornasse una volta al giorno ad una data ora. Io penso che non si può aggiornare quando ci si collega ad internet senza stabilire un orario, magari avendo un modem analogico od una adsl ha consumo, per questo scopo esiste la possibiltà manuale di sincronizzazione. Io personalmente metterei nel registro di configurazione una certa ora, magari tutti i giorni, alla quale frequentemente posso essere collegato :)

Indietro
Alto Basso