Oggi mi han chiamato i carabinieri a lavoro!!!

Derek Lou

Digital-Forum Master
Salve a tutti,vi scrivo per raccontarvi una cosa che mi è capitata oggi a lavoro,e su cui vorrei il vostro parere,dato che sono un pò allarmato.
Premetto che il mio lavoro è quello di recuperare crediti per una famosa azienda di assicurazioni,contattando i clienti per ricordare loro di effettuare i pagamenti,pena un'eventuale procedura legale.
Bene,intorno alle 17 arriva una chiamata al numero dell'ufficio (lo stesso per me e per tutti i miei colleghi) durante la quale un tizio,descrivendo di essere un carabiniere,chiede esplicitamente alla mia caporeparto di parlare con me.
Passatami la chiamata,con molta calma questo signore dice di essere un carabiniere di non so dove (io ero già con la mente a chiedermi 'Che c.... ho combinato?' e non ricordo la città che mi ha detto) che comincia a chiedermi innanzitutto conferma del cognome,cosa che gli dò subito,poi la ragione sociale della ditta per cui lavoravo,eventualmente un mio contatto telefonico,la via di dove abitavo e di dove lavoravo (tutte informazioni che stupidamente,l'ho pensato dopo,gli ho dato...stranissimo per chi parte prevenuto come me,ma,fidatevi,in quel momento ero più preoccupato di aver combinato un guaio che di ogni altra cosa).
Domando se fosse successo qualcosa di grave,e lui mi dice 'No,non le posso dire niente,verrà contattato dalla caserma di carabinieri più vicina alla zona che mi ha detto,le posso solo dire che non è nulla di grave',sembrava anche parecchio infastidito dalle mie legittime richieste; chiedo poi se verrò contattato stasera,mi dice di no,c'è il tempo di far giungere le informazioni a chi di competenza,dovrò aspettare qualche giorno,comunque continua a dirmi 'Lei può dormire tranquillo e lo farà anche dopo',ma il motivo della chiamata continua a non dirmelo,come se appunto lui non potesse dirmi nulla...mi dice solo 'Si tratta di incomprensioni...' e io chiedo se queste incomprensioni riguardano me,ma lui per l'ennesima volta,sempre più infastidito,mi dice di non preoccuparmi,e che verrò ricontattato.
Ora,inutile che mi diciate che ho fatto una cavolata a dare i miei dati al primo che mi chiama,il fatto è che davvero ho subito pensato sia stato qualche debitore inc....o con me che ha pensato bene di denunciarmi dando il numero del lavoro alla caserma,infatti il carabiniere sapeva solo il mio cognome,neanche il nome,cercando di un 'dottore',appellativo che ci danno alcuni debitori quando ci contattano...dunque mi sono a prescindere fidato di questo tizio che mi ha chiamato a lavoro,dato che nessuno sa il numero dell'ufficio,a parte gli stessi debitori (ma che sia un maniaco debitore non lo voglio nemmeno pensare ...)!
Ora,non so se qualcuno abbia competenza in merito,ma chiedo se sia regolare il comportamento di un carabiniere che,avendo evidentemente solo il numero datogli da qualcuno che voleva perseguirmi,non ha potuto dirmi nulla riguardo il motivo della sua chiamata delegando il tutto alla sede di competenza della mia città,o fatemi presente se magari trovate altre anomalie nel mio racconto,o se poteste dirmi cosa mi potrebbe succedere (in termini procedurali,di certo non vi chiedo il motivo della chiamata,non credo potreste saperlo :),dato che non ne ho la più pallida idea,ricordando a memoria di non aver mai offeso nessuno dei miei interlocutori a lavoro,cosa che magari mi darebbe l'idea di una possibile denuncia a mio carico.Insomma...rassicuratemi o quantomeno mettetemi in guardia da qualunque cosa potrebbe accadere,grazie!

di solito i carabinieri arrivano sul posto. Se non è di loro competenza geografica avvertono la caserma più vicina... comunque io andrei in caserma a raccontare quello che è successo.

Il fatto che ti abbiamo chiamato sul posto di lavoro, mi fa pensare a una denuncia di qualche tuo cliente (debitore)..

Magari ha voluto solo metterti paura..
Se hai la coscienza a posto, devi stare super-tranquillo ;)

quando un carabiniere ti deve riferire qualcosa, deve esporre prima di tutto LE SUE GENERALITA' E IL SUO GRADO.
in secondo luogo mi pare una cavolata.
in terzo luogo, se proprio vuoi stare tranquillo, vai alla caserma di tua competenza e spiega i fatti, loro controlleranno se ci sono sospesi nei tuoi confronti :)

ne dubito però... ridici su :)

facci sapere

A parte qualche download non credo di aver commesso nulla di illegale...:D Non mi preoccupo tanto per me quanto per la mia compagna,e mi pento di aver dato come uno stupido il mio indirizzo di casa perchè la cosa la farà allarmare,lo so...
In questi tempi non ci si può davvero fidare di nessuno.
Ma fosse stata fatta una denuncia da un debitore,cosa succederebbe?

Derek Lou ha scritto:
Ma fosse stata fatta una denuncia da un debitore,cosa succederebbe?

Bisognerebbe vedere perchè ti avrebbe denunciato.... dev'essere lui a dimostrare che sei colpevole (di cosa non si sa...)
Se tu il tuo lavoro l'hai svolto normalmente e regolarmente, ripoeto, puoi dormire sonni tranquilli

Fino a quando non ti chiamano in una caserma..non c'è modo
di allarmarsi, può essere anche uno scherzo, di cattivo gusto..
ma sempre scherzo è....!!!! :doubt:
Tienici informato...!!! ;)

Carabinieri che telefonano al lavoro per notificarti una denuncia? E' molto ma molto strano, o si presentano direttamente o ti mandano una lettera a casa...

Francamente potrebbe essere pure uno scherzo di cattivo gusto...:doubt:

DTTutente ha scritto:
Carabinieri che telefonano al lavoro per notificarti una denuncia? E' molto ma molto strano, o si presentano direttamente o ti mandano una lettera a casa...

Più che notificargli una denuncia (non ha detto nemmeno il perchè della chiamata), ha voluto sapere dove abitava.... così da avvisare la caserma di competenza.
Perciò mi viene in mente di una denuncia di un debitore che, non avendo l'indirizzo del nostro amico, ha fatto una denuncia solo coi dati da lui in possesso, cioè il cognome e il n° del luogo di lavoro.

Boh.... Spero sia solo uno scherzo di cattivo gusto

DTTutente ha scritto:

.... o si rivolgono ai vigili del tuo paese ...:evil5:
Cosa che è successa a me , un giorno ad ora di pranzo mi telefonarono i Vigili e mi dissero che i Carabinieri mi cercavano e che dovevo presentarmi in caserma nel pomeriggio.... per non tirarla lunga era una richiesta di informazioni sulla mia ex compagnia di Assicurazione con cui avevo assicurato l'auto un paio di anni prima, nulla di più. :D

Comunque ti consiglio di farti una capatina alla caserma più vicina a te e digli cosa è successo. ;)

In effetti, potresti andare in caserma e riferirgli quello che ti è successo e vedere cosa ti dicono, almeno stai più sereno...

Io c'andrei di persona, di solito, certe informazioni, non le danno via telefono...:eusa_think:

Ok,scusate l'ignoranza in materia...ma per questo tipo di richieste,la sede sarebbe sempre aperta o ci sarebbero degli orari da rispettare?

Allora,premettendo che, come dici tu, hai dato delle generalita' a uno sconusciuto ( questo non si fai mai ) non mi sembra il caso di allarmarsi. Non ho mai sentito che un ufficiale di forza pubblica ( carabiniere,poliziotto,finanziere ecc. ) chiami telefonicamente una persona per comunicargli o notificargli qualcosa. Una qualsiasi denuncia o comunicazione da parte delle forze dell'ordine ad un cittadino viene comunicata sempre con una scrittura. Praticamente come un divieto di sosta. Chi ti ha fatto la multa non ti telefona.Ti scrive.A meno che non sei reo di un reato grave.Se cosi fosse verrebbero a prenderti a casa e senza telefonarti........
Stai tranquillo. Vai comunque a denunciare il fatto nella caserma piu' vicino a te e vedrai che a loro non risulta nulla. Vacci personalmente.Non telefonare.Non ti preoccupare che non ti arrestano.Facci sapere.

Ma infatti,Barazuti,la mia preoccupazione sta più nell'aver dato i miei dati a uno sconosciuto,ecco perchè io SPERO VIVAMENTE fosse davvero carabiniere,tanto non ho davvero nulla di cui preoccuparmi.
Comunque,vedrò di andare di persona,di certo vi farò sapere.

Indietro
Alto Basso