Spero che sia il più avanti possibile, che considerino l'ampio parco di decoder SD e HD non compatibili hevc.
Si rischierebbe di avere dei decoder come quelli Tivùsat e di Sky, che riceverebbero i suoi canali ma non eventuali canali in hevc, che quindi avrebbero visibilità nulla.
Mentre quando sarà veramente ora e dei canali di Tivùsat saranno in hevc, e intanto i decoder saranno guasti e superati, a poco a poco l'utenza si adeguerà.
Per almeno 5 anni sarebbe meglio che hevc sia esclusiva dei canali 4K, poi molto gradualmente possono portare gli altri canali nel nuovo standard.
Premium che poi non ha fatto nulla, pensava di partire direttamente in hevc, sarebbe stata una scelta coraggiosa ma che di fatto lo rendeva un decoder e un offerta molto blindata, perchè la pay tv sarebbe stata fruibile solo col loro decoder.