Ho chiesto l'ora perchè oggi mi è capitato anche a me. Sempre su Rai 2 HD... ed era l'ora di pranzo. A me però è successo alle 13.50 circa perchè avevo programmato una registrazione. Quindi il decoder si è acceso alle 13.50, ha iniziato a registrare e probabilmente dopo pochi minuti/secondi ha iniziato ad avere problemi. Identici a come tu li hai descritti. Io me ne sono accorto intorno alle 14.00. C'era pure la schermata "Canale codificato" a centro schermo. Ho stoppato la registrazione e tutti i canali non mi venivano più aperti... neanche quelli fta.
Ho quindi staccato la corrente, ed è durato una ventina di minuti sempre su Rai 2 HD. Poi me l'ha rifatto nuovamente. A questo giro non stavo registrando. Quindi stavo solo guardando.
Quindi stacca di nuovo, riaccendi e me l'ha fatto dopo neanche un minuto.
A quel punto io ho pensato fosse partito il decoder... però ho prima voluto fare alcune prove. Quindi stacca la corrente, dai una spolverata a tutto il decoder (non si sa mai
), stacco tutti i collegamenti, tolgo la tessera, e accendo il decoder su Rai 2 HD (dove lo avevo spento) e l'ho lasciato acceso mezz'oretta ma senza cavo sat. Quindi dava assenza segnale ovviamente.
Ho fatto questo perchè non sapevo se era un problema di alimentazione o altro visto i problemi che avevo notato (e hai notato anche tu) ai led del decoder...
Visto che non ho avuto più problemi, spengo il decoder... attacco il cavo sat e lo metto su un canale sd. Lo lascio li per un po' e tutto fila liscio. Poi lo metto su un canale hd e tutto ok anche li. Tutti canali fta ovviamente.
Allora poi reinserisco la tessera tivusat. Accendo il decoder e metto su Italia1 HD. Poi Rete4 HD. Tutto ok e nessun problema. Allora poi spento, attacco l'hard disk, metto da registrare e nessun problema... Sto registrando tutt'ora un canale hd (Rete4 HD per prova).
Io penso che la causa del problema sia stata la codifica (qualche malfunzionamento che ha mandato in titl il decoder) o problemi al flusso audio/video.
Oggi all'ora di pranzo la freq. 11765 aveva qualche anomalia come avevo segnalato qui:
https://www.digital-forum.it/showth...V-su-Tivusat&p=6273457&viewfull=1#post6273457
Non penso sia stato un caso...
Se poi ci è capitato più o meno contemporaneamente e con lo stesso identico problema sullo stesso canale...
In passato mi era già successo 1/2 volte, ma sempre inerenti alle registrazioni. Quindi blocco con il numero 0 o 2 sul led... Così sintonizzandomi sul canale non mi era mai capitato. Poi con i led tremolanti o lampeggianti... questa è stata la prima volta!
Comunque secondo me un anomalia della frequenza, flusso di trasmissione o codifica.
Per un attimo ho pensato anche che stessero testando la nuova codifica tivùsat...
Vedremo come si comporterà il decoder a Ottobre!