Non riesco ad accedere ad Alice mail

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Da alcuni giorni non riesco più ad accedere alla casella di posta Alice, "password non riconosciuta" (utilizzo Thunderbird)

Sono andato sul sito di alice per cambiare la password riuscendoci correttamente, provo quindi ad utilizzare la nuova password ma il server non la riconosce comunque :eusa_wall:
Procedo quindi al recupero della Username sempre su alice.it, chiede di inserire i dati forniti in fase di registrazione, quindi nome, cognome e indirizzo mail alternativo.
Inserisco tali dati e mi restituisce il seguente errore:

Username non riconosciuta.
Ti preghiamo di riprovare e se il problema persiste, ti invitiamo a chiamare il 187.

Codice errore 71015.

Aggiungo che nei giorni precedenti ricevevo alcune mail di mancata consegna (Mail Delivery) che poi ho cancellato, e leggendo su 187.it nella sezione "sicurezza" cito testualmente:

con molta probabilità il tuo indirizzo di posta è stato intercettato da un virus.
E' possibile, infatti, che il virus inserisca, a tua insaputa, indirizzi email nel campo “reply” o "rispondi" del messaggio di posta che stai inviando.
Inoltre, è possibile che il virus sia presente nel computer di una persona che ha inserito nella Rubrica del suo programma di posta il tuo indirizzo email.
E’ per questo motivo che ricevi email che non dovrebbero arrivare a te, ma al vero utente infetto.

Per difenderti puoi:

Per inviare una segnalazione all'Abuse Desk di Telecom Italia, clicca sul pulsante rosso nella pagina.

Ho chiamato il 187 e dopo alcune verifiche mi hanno detto che non c'è alcun problema sulla casella di posta bensì sul mio computer :eusa_think:
Avira comunque non mi ha rilevato alcun problema... dovrei fare delle scansioni con altri programmi ? Se si quali ?
Spero di riuscire a recuperare la casella di posta ma non saprei quali altre strade percorrere, vanno bene tutti suggerimenti consigliati ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Avira comunque non mi ha rilevato alcun problema...
Ciao Gianni.
1) Hai opportunamente configurato avira, o l'hai lasciato con le impostazioni di default? Qui la discussione; il post #24 ha ad oggetto "Installare e configurare Avira Free antivirus", che potrebbe fare al caso. ;)

2) Eventualmente aggiorna alle ultime firme antivirali e lancia la scansione completa da modalità provvisoria (f8 al boot).
Gianni ha scritto:
dovrei fare delle scansioni con altri programmi ? Se si quali ?
Qui una discussione sui programmi più usati per rimuovere le infezioni più perniciose.
Ok sia SUPERantispyware, che Malwarebytes, oppure Comodo Clearing Essential.
Altrimenti, se non ami programmi come questi, cioè da tener "residenti" nel PC, alternativa forse anche migliore è Emsisoft Emergency Kit (portable), o forse anche Spybot - Search & Destroy Portable.
Gianni ha scritto:
Spero di riuscire a recuperare la casella di posta ma non saprei quali altre strade percorrere, vanno bene tutti suggerimenti consigliati ?
Sul secondo e terzo punto non ho ideee.

Se provi da un altro Pc riesci ad accedere via web mail?

Ho provato ad accedere dal notebook di mia sorella (utilizza la stessa ADSL e casella di posta), inserendo indirizzo mail e password carica la pagina di Virgilio col messaggio "Indirizzo di posta non abilitato ai servizi di Communicator", stessa cosa sul mio computer

Mentre provando a recuperare l'username anche sul notebook di mia sorella mi da errore, ma con codice diverso:

"Spiacenti si è verificato un errore, riprova più tardi
Codice errore 11001"
(se non ricordo male)

Ciao a me è capitata la stessa cosa tutto ad un tratto non sono piu' riuscito ad accedere alla mia email.
Chiamato diverse volte assistenza 187 non ho concluso nulla. ( In totale 10 giorni dalla mia segnalazione di guasto chiamiamolo cosi )
Poi alla fine ho mandato i miei dati con un FAX al n.800.000.187 con scritto il mio indirizzo email copia della carta identita' e dove chiedevo di resettare la password mandando quella provvisoria su un'altra email da me indicata o tramite SMS al mio n. di celluare e dopo la bellezza di 2 giorni ( 48 ore ) ho ricevuto la password resettata e son riuscito ad entrare finalmente nalla mia casella email.
Questa è stata la mia procedura per poter di nuovo entrare nella mia email di alice.
Se vuoi provare anche te a far lo stesso procedimento. Tentar non nuoce. Magari risolvi come me.

Ho provato ad accedere dal notebook di mia sorella (utilizza la stessa ADSL e casella di posta), inserendo indirizzo mail e password carica la pagina di Virgilio col messaggio "Indirizzo di posta non abilitato ai servizi di Communicator", stessa cosa sul mio computer

Mentre provando a recuperare l'username anche sul notebook di mia sorella mi da errore, ma con codice diverso:

"Spiacenti si è verificato un errore, riprova più tardi
Codice errore 11001"
(se non ricordo male)

Devi accedere da qui https://mail.alice.it/

Non va, mi appare di nuovo la schermata di manutenzione

8uva.jpg

E' molto probabile che sia un problema loro, ti consiglio di chiamarli e dire esattamente il problema che ti sta capitando anche sul loro sito

Ciao a me è capitata la stessa cosa tutto ad un tratto non sono piu' riuscito ad accedere alla mia email.
Chiamato diverse volte assistenza 187 non ho concluso nulla. ( In totale 10 giorni dalla mia segnalazione di guasto chiamiamolo cosi )
Poi alla fine ho mandato i miei dati con un FAX al n.800.000.187 con scritto il mio indirizzo email copia della carta identita' e dove chiedevo di resettare la password mandando quella provvisoria su un'altra email da me indicata o tramite SMS al mio n. di celluare e dopo la bellezza di 2 giorni ( 48 ore ) ho ricevuto la password resettata e son riuscito ad entrare finalmente nalla mia casella email.
Questa è stata la mia procedura per poter di nuovo entrare nella mia email di alice.
Se vuoi provare anche te a far lo stesso procedimento. Tentar non nuoce. Magari risolvi come me.

Grazie per la dritta
Può bastare anche il numero di telefono della linea + l'indirizzo mail ?
Si può trovare un testo preconfezionato eventualmente ?

A me mi hanno chiesto di mandare i dati della carta identita' per essere sicuri che ero io il proprietario della linea e della Email.
Io nel Fax ho messo: Indirizzo Email che non funzionava allegato le immagini della carta identita' fronte e retro e poi in fondo indirizzo alternativo e n. di cellulare per sms.
Chiedendo di l'invio di una password nuova resettata da loro.
Tutto qua.
Lo so' è una scocciatura ma vogliono cosi per telefono non fanno il reset per darti la nuova password.
ciao

Ma quindi il cambio della password (che ho già eseguito 2 volte), è ininfluente ?
E' necessario che mi inviino per forza una loro password temporanea giusto ? (da cambiare successivamente dopo un primo accesso di verifica)

La prima mail che ho avuto è stata proprio quella di Alice: ha funzionato per due settimane, poi stessi tuoi problemi... Eliminata! ;)

Scusa ma hai riprovato a richiamare il 187?

Riproverò, ma spero soltanto che non mi dicano nuovamente che ho un problema sul mio pc
Nella prima telefonata avevo già chiarito abbastanza sul problema, anche riguardo al recupero dell'username via web che non funziona :doubt:

Ho richiamato al 187 spiegandogli che non riesco ad accedere alla casella da entrambi i pc, anche via web
Non mi hanno dato ulteriori spiegazioni, invitandomi a mandare un fax con tutti i dati al numero 800.000.187 per il reset della password

Indietro
Alto Basso