[Nizza di Sicilia - ME] Consiglio per nuova antenna (da mettere sul balcone...)

xilav

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
so che è una richiesta 'al limite dell'impossibile', in quanto non posso ragguagliarvi molto di più di quello che ho scritto nel topic.
Per le ferie un nostro parente ci darà la possibilità di usufruire di un suo appartamento. Poichè ho dei bambini, pensavo di portarmi dietro un televisore e mettere temporaneamente un antenna sul balcone per poter almeno vedere i canali per bambini. Il balcone ha vista a 180° sulla Calabria (è fronte mare, ed ha solo una casa di fronte molto più bassa del piano dell'appartamento). L'idea di impianto è giusto antenna, 8-10 mt di cavo coassiale e TV :) .
Qualcuno del posto mi può consigliare l'antenna più adatta (sempre se è possibile, data la scarsità di dati che vi posso fornire)? L'antenna la comprerei ove risiedo poichè non saprei dove cercare in loco... inoltre penso che ad Agosto i rivenditori saranno più o meno tutti chiusi.
...se la mia è una domanda 'da fuori di testa' (e lo sto pensando sempre più man mano che sto scrivendo questo post :D), scusatemi per il distubo e chiudete pure questo post.

Se non interviene qualcuno pratico della zona e se fossi in te, prenderei una log, costa poco e qualcosa ti arriverà pur in antenna.

Una log doppia polarizzazione Oriz (VHF) Vert (UHF) e qualcosa da Scrisi dovrebbe arrivare. Sui ripetitori siculi non ti saprei dire , ma credo che anche una log normale puntata in orizzontale verso CT -SR dovrebbe andar bene .

Correggetemi se ho detto qualche fesseria.

Ultima modifica:
sono di Roccalumera, quindi vicino a Nizza. Devi puntare sulla calabria su Gambarie/scrisi/pentimele. Sono i siti di riferimento di queste zone.

Sì ma la domanda era relativa all'antenna idonea.
Pensando che è un'installazione temporanea vedevo bene una log, poco ingombrante, economica.
Se hai qualche info più precisa è sicuramente più idoneo il tuo consiglio.

Un logaritmica puntata verso quei siti è sufficiente. I segnali rai da Gambarie, TimB e ReteA d Scrisi e Mds da pentimele arrivano perfettamente. Di logaritmiche se ne vedeno tante in zona. L'ideale sarebbe la uhf ma diventa più costosa e ingombrante

non per male ma in questo appartamento manca la presa tv ? mi sembra strana sta cosa ... poi a casa di parenti ti porti l'antenna ...va bene che una log e' leggera e non costa molto(10 euro) ma portarsela in giro ... mi sembra una pazzia

se non vuoi antenne grosse ce anche la diginova di televes.
costa un po ma e piu picola e meno brutta di una log.

Ma una antenna da interno è una eresia? XD Non so se in quelle zone possa essere sufficiente, ma sarebbe facile da trasportare, relativamente economica (sui 30 euro), facile da installare collegandola direttamente alla tv e infine riutilizzabile...

non per male ma in questo appartamento manca la presa tv ? mi sembra strana sta cosa ... poi a casa di parenti ti porti l'antenna ...va bene che una log e' leggera e non costa molto(10 euro) ma portarsela in giro ... mi sembra una pazzia
Sembrerà strano... ma è vero, comunque l'idea era di 'installare' l'antenna per poi lasciarla li (al limite smontarla dal balcone a fine ferie, certamente non me la riporterei a casa, anche se costasse molto :D ).

@Boomer
l'anno scorso ho già provato con un antenna da interni. pensavo di prendere qualcosa, ma a causa del muro in c.a. proprio dove avrei il televisore, vedevo solo RAI3 Calabria :D

@rusudanion
la televes mi piace perchè poco invasiva... ma ho paura che non possa eguagliare una log periodica (dai dati di targa mi sembra abbia 6dB in meno di guadagno di una log, e poi se possibile non vorrei amplificare visto che è solo antenna-cavo-tv :D). Non vorrei spendere soldi e trovarmi con un'antenna di qualità pari ad un'antenna da interni... mi sembra un giocattolino :) (comunque non sono del settore per cui mi piacerebbe avere dei vostri pareri, sopratutto da parte di chi abita in quei luoghi, come john2207...)

@john2207
Visto che sei proprio di quelle parti, mi consigli una log 4-5 banda o una 3-4-5? (per quanto vedo in OTG tv il primo canale che potrebbe interessarmi è il 26 di Rai3, per cui basterebbe una 4-5° (tipo LP45F fracarro) e solo in polarizzazione V, me lo confermi?).

Ultima modifica:
Sembrerà strano... ma è vero, comunque l'idea era di 'installare' l'antenna per poi lasciarla li (al limite smontarla dal balcone a fine ferie, certamente non me la riporterei a casa, anche se costasse molto :D ).

@Boomer
l'anno scorso ho già provato con un antenna da interni. pensavo di prendere qualcosa, ma a causa del muro in c.a. proprio dove avrei il televisore, vedevo solo RAI3 Calabria :D

@rusudanion
la televes mi piace perchè poco invasiva... ma ho paura che non possa eguagliare una log periodica (dai dati di targa mi sembra abbia 6dB in meno di guadagno di una log, e poi se possibile non vorrei amplificare visto che è solo antenna-cavo-tv :D). Non vorrei spendere soldi e trovarmi con un'antenna di qualità pari ad un'antenna da interni... mi sembra un giocattolino :) (comunque non sono del settore per cui mi piacerebbe avere dei vostri pareri, sopratutto da parte di chi abita in quei luoghi, come john2207...)

@john2207
Visto che sei proprio di quelle parti, mi consigli una log 4-5 banda o una 3-4-5? (per quanto vedo in OTG tv il primo canale che potrebbe interessarmi è il 26 di Rai3, per cui basterebbe una 4-5° (tipo LP45F fracarro) e solo in polarizzazione V, me lo confermi?).
Ma xilav...un complimentone: ti sai orientare, privilegi una scelta scomoda ma tecnicamente ineccepibile, come installare un'antenna volante ma ESTERNA, storci giustamente il naso di fronte ai giocattolini Televes, bene!
Se la situazione è quella indicata: LOG UHF NON a doppia polarizzazione.
P.S. chi è che ha detto che UHF è più ingombrante? ...è vero il contrario (3/4/5)... :laughing7:

I canali in vhf da gambarie / calanna sono in orizzontale mentre uhf in verticale. Sarà un obbrobrio ma la log con la doppia polazizzazione io la sceglierei

Inviato dal mio LG-E720 con Tapatalk 2

I canali in vhf da gambarie / calanna sono in orizzontale mentre uhf in verticale. Sarà un obbrobrio ma la log con la doppia polazizzazione io la sceglierei

Ciao,
se ti riferisci ai bouquet enumerati da OTG tv, non ho particolare interesse per i canali Vhf (Canale Italia, Europa7 e Tcf), diciamo che lo faccio più per i bimbi, per cui l'importante è Rai Gulp, Yoyo, Cartoonito etc :D (tuuto ciò mi sembra che sia presente dal 26 in su), per quello pensavo di prendere una log 4/5 (sempre se il forumista:laughing7: di Roccalumera conferma le mie ipotesi)

Ultima modifica:
Consultato il sito Raiway, da Nizza devi puntare verso la Calabria, Gambarie. Tutti i mux Rai sono in UHF polarizzazione verticale. In questa stessa gamma e polarizzazione, da Scrisi (Scilla) dovresti ricevere Mediaset. Quindi, va benissimo secondo me una economica ma funzionalissima LP45 Fracarro, in verticale verso la Calabria. Quando vai via la smonti e la riponi dentro casa... o te la porti pure via.... :)

Da Gambarie la Rai trasmette su due canali diversi il mux 1: per la Calabria in VHF can. 5 pol. orizzontale, per la Sicilia ch. 27 pol. verticale. Visto che lui si trova in Sicilia e vorrà vedere il TGR Sicilia... la VHF non serve... e neanche la polarizzazione incrociata...

Da Gambarie la Rai trasmette su due canali diversi il mux 1: per la Calabria in VHF can. 5 pol. orizzontale, per la Sicilia ch. 27 pol. verticale. Visto che lui si trova in Sicilia e vorrà vedere il TGR Sicilia... la VHF non serve... e neanche la polarizzazione incrociata...

Ci sono anche mux siciliani in VHF , non solo il tgr calabria . E' una scelta sua , se vuole la prende , sennò solo uhf e basta.

Ma xilav...un complimentone: ti sai orientare, privilegi una scelta scomoda ma tecnicamente ineccepibile, come installare un'antenna volante ma ESTERNA, storci giustamente il naso di fronte ai giocattolini Televes, bene!
Se la situazione è quella indicata: LOG UHF NON a doppia polarizzazione.
P.S. chi è che ha detto che UHF è più ingombrante? ...è vero il contrario (3/4/5)... :laughing7:
Quoto e mi associo all'espressione di areggio...
Bravo xilav, ogni tanto c'è qualcuno che, seguendo il forum, immagazzina nozioni utili e ne sa trarre vantaggi.

Un po' in ritardo, facciamo il punto...
Con una log III banda + UHF (es. Fracarro LP345) puntata verso la Calabria potrebbe essere possibile ricevere tutto dall'insieme di siti Monte Scrisi + Gambarie + Calanna + Pentimele.
Ovviamente dovrà avere polarizzazione H/V differenziata, in quanto lì la ricezione prevede la VHF in orizzontale e la UHF in verticale.

In più, posso aggiungere che:
1. da Gambarie trasmette solo la RAI che (soprattutto in assenza di problemi di otticità) offre dei segnali eccellenti e ben performanti;
2. vista la temporaneità d'utilizzo, si potrebbe anche ipotizzare l'utilizzo di una log solo per UHF, visto che in VHF il segnale d'interesse sarebbe il Mux 1 RAI edizione Calabria sul VHF 5 da Gambarie, mentre il Mux 1 edizione Sicilia da Gambarie è trasmesso su UHF 27.
3. da Scrisi i segnali Mediaset sono stati studiati per effettuare sevizio non oltre la città di Messina (grosso modo sino a Tremestieri), mentre per le zone più a sud, comprese tra Messina Tremestieri e (più o meno) S. Alessio Siculo, ci si può servire del sito di Pentimele (anche se poi da Nizza d.S. il puntamento tra Pentimele, Gambarie e Scrisi è di fatto assai simile). ;)

Un po' in ritardo, facciamo il punto...

2. vista la temporaneità d'utilizzo, si potrebbe anche ipotizzare l'utilizzo di una log solo per UHF, visto che in VHF il segnale d'interesse sarebbe il Mux 1 RAI edizione Calabria sul VHF 5 da Gambarie, mentre il Mux 1 edizione Sicilia da Gambarie è trasmesso su UHF 27.)

Appunto, vai di LP45, io ne utilizzo tantissime e rispetto a quello che costano sono imbattibili... (rapporto prezzo/prestazioni).

Appunto, vai di LP45, io ne utilizzo tantissime e rispetto a quello che costano sono imbattibili... (rapporto prezzo/prestazioni).
Perfetto! Allora compro una LP45, poi quando 'scendo' :laughing7: monto il tutto e vi dico!!! (Sarà verso i primi di Agosto...)

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!

Indietro
Alto Basso