Nilesat 101

ho una parabola da 120 ma il misuratore di campo non mi prende il satellite ho impostato tutto ma nulla. Che strada devo seguire per capire il motivo del non puntamento?

Per la città di Taranto la parabola per Nilesat 7°W va puntatata salvo errori:

Angolo di azimut: 214.66°

Grado di elevazione:37.03°

Hai impostato/regolato lo skew LNB?

Inclinazione di LNB (Skew): 25.62° ruotare in senso orario guardando la parabola da dietro

Hai impostato un trasponder attivo per cercare il satellite? tipo: 11766H SR27500 FEC 5/6 tra i cui canali c'è BBC World

Se il misuratore di campo ha l'analizzatore di spettro usando lo spettro ci si può rendere immediatamente conto quando la parabola riceve segnale dal satellite, poi una volta ottimizzato il puntamento per il massimo segnale si controlla qualche trasponder per assicurarsi che il satellite sia quello giusto e se si, si ottimizza ancora il puntamento basandosi su un singolo trasponder, se non lo è una volta appurato di che satellite si tratta servirà per sapere dove muoversi e quanto si è vicini o lontani dal centrare quello giusto

Ultima modifica:
___Probabile che hai gia' visitato il sito di Satlex. Qui sotto un'immagine rivista del sito.
Ho messo i gradi d'impostazione per un'eventuale inclinometro appoggiato sul piano disco.....
servira' anche un'asta in metallo od alluminio, per aumentare la superficie d'appoggio dello stesso.
Immagino sarai "sprovvisto" dell'inclinometro.... potrai usare comunque.... anche APP per smartphone.
Se hai una bussola magnetica graduata, puntando i 180° verso il SUD esatto, ritroverai il Nilesat 7.0° Ovest
esattamente in linea con la tacca della bussola indicante i 215°. Piu' di cosi', non posso aiutarti....
Sempreche', i tuoi problemi non derivano da impostazioni errate del misuratore di campo, o cablaggi mal riusciti....
Hai testato il cavo con un tester ?? ...... la calza trecciata se non e' ben collegata, non permette il segnale.

Che non hai segnale anche se hai messo i dati giusti non vuol dire...perché il segnale basta pochissimo per perderlo e quindi bisogna avere pazienza nel trovarlo con piccoli spostamenti, oltre ai consigli già ricevuti se hai visione diretta sul tv prova anche questa frequenza che deve essere una delle più forti 10719V-22000 la ricevo pure io con parabola da 78cm, una volta trovata per un puntamento più preciso ti sintonizzi su una delle frequenze più deboli per regolare meglio la parabola.

Vi rammento che a 7°W ci sono due satelliti, il Nilesat 201 (a 7°W) e l'Eutelsat 7 West A (a 7,3°W).. di cui i beam MENA di entrambi i sat, non coprono allo stesso modo la nostra penisola... in puglia dovrebbe essere più facile ricevere il beam MENA del Nilesat 201.. Inoltre ad un grado di differenza (8°W) c'è anche l'Eutelsat 8 West B, il cui beam MENA potrebbe giungere meglio degli altri due sat.. quindi si potrebbe tentare di agganciare qualche frequenza di questo sat, ottimizzare le regolazioni di skew e poi tentare di affinare il puntamento per i 7°W....

... in puglia dovrebbe essere più facile ricevere il beam MENA del Nilesat 201..
Infatti anche se datati dalla puglia non vi sono molti report positivi per l'Eutelsat 7 West A... a meno di utilizzare almeno una 150

matix2000 -> nord Taranto -> 80 cm (lnb Inverto Black Ultra) -> Nilesat 201 ok (12284V L=90 Q=70, 11958 L=90 Q=70), Eutelsat 7WA 0% (23-09-14)
syrio87 -> Francavilla F.na (BR) -> 125 cm -> Nilesat 201 ok (12284V ok), Eutelsat 7WA 0% (10853H ko, 11449H ko, 12245V ko, 12265H ko, 12476V ok) (22-12-14)
syrio87 -> Francavilla F.na (BR) -> 150 cm -> Nilesat 201 ok (12284V L=85 Q=90), Eutelsat 7WA ok (10853H ko, 11449H ko, 12245V L=80 Q=40, 12265H L=80 Q=40, 12476V L=80 Q=40) (07-02-15)
Gianni -> Puglia -> 100 cm -> Nilesat 201 ok (11804H Q=77, 11843H Q=77, 11881H Q=77), Eutelsat 7WA ok (12437V Q=54) (07-05-16)
safra -> Lecce -> 120 cm -> Nilesat 201 ok (12284V Q=75), Eutelsat 7WA 0% (11449H 0%, 12265H 0%, 12476V 0%, 12245V 0%, 10853H 0%)

Sul Nilesat 201, nello stesso transponder di Nessma sono presenti anche i seguenti canali: Alhayah, Alhayah We Alnas, Al Aoula inter, BBC Arabic, France 24, ALSahraa, oltre a diversi test... li ricevi? o stai ricevendo solo ed esclusivamente Nessma? se ricevi solo Nessma puoi verificare su che frequenza la segnala il ricevitore ed eventualmente postarla qui?

Sul Nilesat 201, nello stesso transponder di Nessma sono presenti anche i seguenti canali: Alhayah, Alhayah We Alnas, Al Aoula inter, BBC Arabic, France 24, ALSahraa, oltre a diversi test... li ricevi? o stai ricevendo solo ed esclusivamente Nessma? se ricevi solo Nessma puoi verificare su che frequenza la segnala il ricevitore ed eventualmente postarla qui?

Al watania
Attessia tv
Al hiwar
Tunisie television

Questi sono cmq i canali che lei mi ha scritto e detto che sua amica a Bologna vede tranquillamente, non ne ho beccato nemmeno 1 su nilest

Ultima modifica:
I canali che hai citato, sembrano che provengono tutti dall'Eutelsat 7 West A... comunque non mi hai risposto alle domande che ho posto.. ad esempio Nessma e presente anche su altri sat (Eutelsat 3B 3°E e Badr 6 26°E), vorrei capire se stai puntando il satellite giusto.

I canali che hai citato, sembrano che provengono tutti dall'Eutelsat 7 West A... comunque non mi hai risposto alle domande che ho posto.. ad esempio Nessma e presente anche su altri sat (Eutelsat 3B 3°E e Badr 6 26°E), vorrei capire se stai puntando il satellite giusto.

Sono riuscito a tornare oggi dalla cliente e tutti i canali sopra citati sono visibili ma non quelli richiesti da lei...allora dovrei spostare a Eutelsat ?

Sono riuscito a tornare oggi dalla cliente e tutti i canali sopra citati sono visibili ma non quelli richiesti da lei...allora dovrei spostare a Eutelsat ?

:dontknow: _____qua stiamo brancolando.... nel buio + totale....
Non rispondi alle domande che ti vengono poste, e tra l'altro non sappiamo se stai puntando il Nilesat 7.0° Ovest....
Lo skew dell'lnb, lo hai sistemato come nella mia figura postata tempo addietro ?
E' una regolazione molto importante.... da non sottovalutare....
Qui sotto un link, di soli canali Tunisini ricevibili dai 7.0° - 7.3° Ovest....

https://sbeklive.blogspot.it/2016/0...tunisiennes-nilesat-hotbird-badr-arabsat.html

Li ricevo quasi tutti, a parte queste frequenze che mi ritrovo senza segnale: 11958 h - 12054 v - 12207 v.
Impianto in firma, disco da 180 4feed-rotanti - zona di ricezione Verona Provincia.

:dontknow: _____qua stiamo brancolando.... nel buio + totale....
Non rispondi alle domande che ti vengono poste, e tra l'altro non sappiamo se stai puntando il Nilesat 7.0° Ovest....
Lo skew dell'lnb, lo hai sistemato come nella mia figura postata tempo addietro ?
E' una regolazione molto importante.... da non sottovalutare....
Qui sotto un link, di soli canali Tunisini ricevibili dai 7.0° - 7.3° Ovest....

https://sbeklive.blogspot.it/2016/0...tunisiennes-nilesat-hotbird-badr-arabsat.html

Li ricevo quasi tutti, a parte queste frequenze che mi ritrovo senza segnale: 11958 h - 12054 v - 12207 v.
Impianto in firma, disco da 180 4feed-rotanti - zona di ricezione Verona Provincia.

Si il satellite nilesat lo avevo preso...LNB ok...ma a quanto pare su Eutelsat ci sono i canali che mi ha chiesto.

Indietro
Alto Basso