Nessun Segnale dalla Parabola

sevit

Digital-Forum Junior
Buonasera amici del forum!
Dalle ore 14 fino alle 20 ho trascorso queste belle ore in campagna cercando di puntare una parabola della Galaxy: esito negativo! L'ho puntata a sud facendo dei micro spostamenti ma niente!
Dal decoder leggo che il SEGNALE è a 75 (rai, 69-71 per la mediaset) mentre la QUALITA' è fissa a 10 nonostante gli spostamenti effettuati da dx, sx sopra sotto!
Lo so che puntare una parabola non è facile, ma la cosa più vergognosa è che ho usato anche un sat finder!

Come mai non prendo niente? Se non erro se sono rivolto con la faccia verso il sud, hotbird 13°E dovrebbe essere alla mia sinistra spostandomi di 13°, giusto? Non riesco nemmeno a captare un minimo segnale da astra! Non posso girarla tutta a sx in quanto cè il muro di casa per cui ho una visuale molto limitata e nemmeno THOR (girando la parabola tutta a dx dove ho una visuale illimitata!

Ho pensato 2 cose...
-Potrebbe essere l'occhielo che non funziona;
-il palo che ho messo non è perfettamente perpendicolare al terreno (infatti è leggermete inclinato, ma di poco e nemmeno si nota, diciamo a 87.8°;

Non mi arrendo così facilmente anche perchè questo sarebbe il mio primo impianto Sat!

Domani mattina mi reco nuovamente in camapagna facendo una prova! Ho pensato di poggiare la parabola sul terreno con l'ausilio di un treppiede, così facendo avro' un ottima visuale da ambedue le parti e vedo se riuscirò a captare un minimo di segnale!
Chiedo a voi sei questa prova di può fare!

Grazie e buona sera!

sevit ha scritto:
Come mai non prendo niente? Se non erro se sono rivolto con la faccia verso il sud, hotbird 13°E dovrebbe essere alla mia sinistra spostandomi di 13°, giusto?
No. :eusa_naughty:
Dipende da dove abiti. Io per esempio che abito al Verona devo ruotare la parabola verso est di 2 gradi circa.
Ci sono tante tabelle su internet... :evil5:

Prima di installare la parabola ho visitato il sito della dishpointer! Il segnale arriva a 72-75 mentre la qualita è fissa a 10!

La posizione del casolare è a 39°13'19.43'' N 16°41'46.03'' E (se andate a verificare mi vedete sicuramente!

Parabola (80cm) e occhielo sono della Galaxy
Elevazione 45°
Puntamento parabola 13°E e ne sono convinto!
Da premettere che cè un abete che "funge" da ostacolo però è strano perchè il segnale mi dà 73!

Ora ho letto che LNB va orientato a 4.8° :eusa_wall:
Come dovrei fare? girarlo di 4° verso dx?
Inoltre va sposato in avanti e indietro?
Grazie

metti l'elevazione che ti serve(43°?)poi tramite la regolazione del satfinder abbassa il segnale al minimo ,la lancetta poco piu che si deve muovere,sintonizza una freq. attiva,tipo rai o mrdiaset ecc. e pian piano muovi l'antenna,incontrerai vari segnali man mano che muovi ma non necessariamente sarà quello del sat giusto finche non ti apparirà l'immagine:happy3: buona caccia allora . l'lnb lascialo stare dritto comè

sevit ha scritto:
Se non erro se sono rivolto con la faccia verso il sud, hotbird 13°E dovrebbe essere alla mia sinistra spostandomi di 13°, giusto?

No, i gradi potrebbero essere molti meno, dipende da dove ti trovi. Cmq dishpointer ti fornisce il calcolo esatto dei gradi rispetti al sud magnetico, utile se ti avvali di una bussola per l'orientamento, io ho fatto cosi'.

alexdz ha scritto:
No, i gradi potrebbero essere molti meno, dipende da dove ti trovi. Cmq dishpointer ti fornisce il calcolo esatto dei gradi rispetti al sud magnetico, utile se ti avvali di una bussola per l'orientamento, io ho fatto cosi'.
dipende anche dal palo se è a piombo,altrimenti bisogna compensare;)

Se punti l'esatto sud con una bussola, devi spostarti leggermente verso destra (diciamo che l'lnb deve spostarsi di circa 5cm).
L'elevazione da dare la vedi nello screen, 44.5 partendo dal presupposto del palo a piombo pero'...
Per la rotazione da dare all'lnb (comunque poco influente visto la potenza del segnale), e' mostrata nello screen, "guardando l'occhio nell'occhio".

Grazie a voi ci sono riuscito! Ce l'ho fatta finalmente ...il mio primo impianto sat è andato a buon fine dopo 3 giorni di lavoro intens (21 ore in tutto)!

Satellite Eurobird 13°E
Segnale 77
Qualità 88 -100 (non ci posso credere)!

Però cè un problema...
-Alcuni programmi come Calabria Channel (ma ce nè stanno ancora) con
qualità 100 non sono in chiaro!( probabile saturazione del
decoder :eusa_whistle: ?)

-Ho notato anche che alcuni programmi sono "rinominati", cioè Canale 5 si
chiama Mediashopping!

Tutto questo è normale? Sarà il decoder (galaxy sat 5003)?

Ho fatto anche qualche zapping per cercare BOING, non l'ho trovato, ma non ho proseguito perchè si era fatto molto tardi... e chiedo a voi se riesco a prendere BOING oppure qualche programmi televisi FTA dato che prendo La8, La9, Pentagon channel (un'infinità di programmi)!

Grazie mille a tuti voi e al mio giocattolino Sat Finder che dopo 3 giorni sono riuscito a capire come funziona!

sevit ha scritto:
Ho fatto anche qualche zapping per cercare BOING, non l'ho trovato, ma non ho proseguito perchè si era fatto molto tardi... e chiedo a voi se riesco a prendere BOING oppure qualche programmi televisi FTA dato che prendo La8, La9, Pentagon channel (un'infinità di programmi)!

Boing non è in chiaro, è nel pacchetto Tivùsat.
Attenzione che anche i principali canali rai e mediaset (rai1, 2, 3, Canale 5, Italia 1 e Retequattro) li trovi su piu' canali proprio perche' alcuni fanno parte di tivusat, altri sono FTA.
Non ti resta che scorrere la lista dei canali e cercare con cura; aiutati con l'ordinazione alfabetica della lista dei canali rilevati, magari escludendo quelli che non sono FTA, se il decoder ti offre una simile possibilità.

sevit ha scritto:
Satellite Eurobird 13°E
Segnale 77
Qualità 88 -100 (non ci posso credere)!

Però cè un problema...
-Alcuni programmi come Calabria Channel (ma ce nè stanno ancora) con
qualità 100 non sono in chiaro!( probabile saturazione del
decoder :eusa_whistle: ?)

-Ho notato anche che alcuni programmi sono "rinominati", cioè Canale 5 si
chiama Mediashopping!

Tutto questo è normale?
Il satellite a 13°E per la precisione si chiama Hot Bird e sono più di uno (Hot Bird 6 Hot Bird 8 Hot Bird 9).
Canale 5 si chiama Mediashopping perchè la tua lista canali è vecchia... devi aggiornarla facendo di nuovo la ricerca automatica e memorizzazione, visto però che hai impiegato tre giorni per sistemare il tutto cerca di capire prima bene cosa e come devi fare...
Calabria Channel mi sembra non è più presente almeno con quel nominativo.

Ciao Fox, grazie!
Gestire un decoder non è così difficile è solo che il decoder che mi hanno dato è di scarsa qualità, almeno credo (39 €)!
Ho fatto sia la ricerca canali in FTA, Tutti Canali, Canali Radio una volta terminata la ricerca salvo e poi alla fine mi ritrovo sempre con la stessa lista dei canali! Ho persino resettato il decoder aggiornato il software ma ala fine sembra che si autoripristina!
Non è un problema, era per sapere se riuscivo a prendere programmi in FTA tutto qui!

Indietro
Alto Basso