Importante Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2 (Mux Rai B il 28/08/2024)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non ci sono obblighi, perché cambiare tv se poi non si adeguano gli editori e operatori di rete? Si rischia di fare una spesa inutile. Ci vuole l'obbligo a passare, e conseguentemente una campagna informativa, con il termine ultimo oltre il quale non si vede più niente, se non si ha la tv compatibile. Mi sembra chiaro, no?
La spesa diventa inutile, se si continua a rimandare un passaggio che doveva essere fatto due anni fa. Così è stato venduto e già milioni di persone hanno fatto una spesa "inutile", perché si sono fidati dei messaggi istituzionali trasmessi ai tempi.
 
E io che sto scrivendo? Ma leggi quello che scrivo? Sono basito...

Ci vuole l'obbligo, come lo hanno messo per la RAI, senza obbligo non passerà nessuno, e non mi fare ripetere le cose. E che cavolo...
 
E io che sto scrivendo? Ma leggi quello che scrivo? Sono basito...

Ci vuole l'obbligo, come lo hanno messo per la RAI, senza obbligo non passerà nessuno, e non mi fare ripetere le cose. E che cavolo...
l'obbligo è una sciocchezza. se il mercato non necessita di ulteriore spazio perché si dovrebbe cambiare ? più che un obbligo ci vuole il permesso di farlo utilizzando però lo standard usato x i cartelli. chi ne ha bisogno lo farà.
 
Comunque l'unica certezza che abbiamo è che con i nuovi standard l'audio dei film trasmessi dalla Rai farà sempre schifo.
Il nuovo standard dvbT2 non c'entra nulla con la trasmissione dell'audio di un servizio trasportato...
Evitiamo disinformazioni please...
 
l'obbligo è una sciocchezza. se il mercato non necessita di ulteriore spazio perché si dovrebbe cambiare ? più che un obbligo ci vuole il permesso di farlo utilizzando però lo standard usato x i cartelli. chi ne ha bisogno lo farà.
Perché NON È SOLO un discorso di spazio...
 
Se non ci sono obblighi, perché cambiare tv se poi non si adeguano gli editori e operatori di rete? Si rischia di fare una spesa inutile. Ci vuole l'obbligo a passare, e conseguentemente una campagna informativa, con il termine ultimo oltre il quale non si vede più niente, se non si ha la tv compatibile. Mi sembra chiaro, no?
Infatti le mie tv 'vecchie' non le cambio ancora, quando sarà ora, e c'è la certezza, o le sostituisco o ci metto un decoder zapper e morta lì.
Se davamo dietro alle varie roadmap o alle varie pubblicità precedenti, avremmo già cambiato anni fa delle tv ad oggi ancora perfettamente funzionanti.
Quindi una volta che ci sarà sto benedetto cambio, e ad oggi una data precisa non c'è, (e per altro cosa cambio una tv per uno switch di un singolo mux, magari con dei canali totalmente in simulcast visto che ad oggi non si sa nulla) valuterò il da farsi.
Ci vuole l'obbligo,
Se fanno un obbligo europeo, come quello della cessione delle frequenze per i paesi confinanti, quindi un obbligo dall'alto, qualche mese di tempo e saremmo già in DVB-T2, magari con HEVC main 10 per tutti.
Siccome non c'è nessun obbligo vincolante, per mettere tutti con le spalle al muro, questo viene sempre ritardato, e il perché lo sanno solo loro.
Avanti con il carro, magari di questo passo arriviamo pure al 2030 con le attuali configurazioni.
 
Infatti le mie tv 'vecchie' non le cambio ancora, quando sarà ora, e c'è la certezza, o le sostituisco o ci metto un decoder zapper e morta lì.
Se davamo dietro alle varie roadmap o alle varie pubblicità precedenti, avremmo già cambiato anni fa delle tv ad oggi ancora perfettamente funzionanti.
Quindi una volta che ci sarà sto benedetto cambio, e ad oggi una data precisa non c'è, (e per altro cosa cambio una tv per uno switch di un singolo mux, magari con dei canali totalmente in simulcast visto che ad oggi non si sa nulla) valuterò il da farsi.
Io sono passato dalla classica CRT/cinescopio a quelle a led...un grosso salto per come ero abituato, la 1a non supporta HEVC Main10 del canale 200 anche se col software del 2018 e immagino tantomeno quello test 558. La 2a tv invece è OK per entrambi, a meno che si guastino, tv non ne comprerò più! userò i decoder che avevo comprato per altro uso specialmente.
Se fanno un obbligo europeo, come quello della cessione delle frequenze per i paesi confinanti, quindi un obbligo dall'alto, qualche mese di tempo e saremmo già in DVB-T2, magari con HEVC main 10 per tutti. Siccome non c'è nessun obbligo vincolante, per mettere tutti con le spalle al muro, questo viene sempre ritardato, e il perché lo sanno solo loro.
Avanti con il carro, magari di questo passo arriviamo pure al 2030 con le attuali configurazioni.
L'unione europea ci obbliga a fare altre cose...
 
L'unione europea ci obbliga a fare altre cose...
Visto che probabilmente non si è capito, intanto l''obbligo al passaggio non viene dall'unione europea (non confondere con la liberazione delle frequenze per il 5G).

Il discorso è IL DVB-T2 si può già utilizzare da due anni. Il motivo del perché non si utilizza, è stato spiegato più volte. Di conseguenza, no obbligo? No cambio tv, e andiamo avanti così. È chiaro ora? Se va bene a tutti, allora è inutile anche che continuiamo a scrivere qui...
 
Anche voi notate su Rai2 (atletica) una qualità di immagine ottima? Zero squadrettamenti o comunque pochissimi. Hanno modificato qualche parametro?
 
oramai è come la macchina, la gente la tv o il telefonino la cambiano quando si rompe o arriva un'innovazione che te la fa bloccare. Io metterò lo zapper, poi quando la tv passerà a miglior vita non la riparerò e prenderò la migliore a quel momento disponibile.
 
Io ho notato un peggioramento su Rai1, quiz Reazione a catena, quando l'inquadratura si avvicina ad un concorrente; a sinistra si vedono le parole di una catena e questa peggiora da schifo, ma le scritte rimangono le stesse, quindi nessun cambiamento di neanche un pixel.

Conoscete la situazione T2 e HEVC degli altri paesi dell'Unione Europea?
 
Di cambi tv per l' arrivo del nuovo sistema, a dire il vero, ne ho letti solamente qui. Perche' e' un forum tecnico e di appassionati di elettronica/tv ecc e si puo' capire il nostro voler essere aggiornati all' ultimo ritrovato tecnico.
Nella realta', la frase che mi sento dire spesso e volentieri e' "ci hanno fatto cambiare tv nel 2011 ed ora devo cambiarla di nuovo? No!".
 
Io ho notato un peggioramento su Rai1, quiz Reazione a catena, quando l'inquadratura si avvicina ad un concorrente; a sinistra si vedono le parole di una catena e questa peggiora da schifo, ma le scritte rimangono le stesse, quindi nessun cambiamento di neanche un pixel.
Questo OT non c'entra niente con lo standart trasmissivo....
 
Io ho notato un peggioramento su Rai1, quiz Reazione a catena, quando l'inquadratura si avvicina ad un concorrente; a sinistra si vedono le parole di una catena e questa peggiora da schifo, ma le scritte rimangono le stesse, quindi nessun cambiamento di neanche un pixel.

Conoscete la situazione T2 e HEVC degli altri paesi dell'Unione Europea?
Come dicevo, Croazia è in T2 da un bel po', da me lo ricevo e la qualità mi pare buona. Ricevo anche Slovenia, che se non erro è passata subito (ai tempi del primo switch-off) al DVB-T MPEG-4 (in pratica si riceveva solo con i decoder "HD"). Non mi pare cambieranno, rimangono così
 
Con il tuo decoder riesci a capire quale algoritmo usano, o c'è scritto soltanto HD o SD?
 
Di cambi tv per l' arrivo del nuovo sistema, a dire il vero, ne ho letti solamente qui. Perche' e' un forum tecnico e di appassionati di elettronica/tv ecc e si puo' capire il nostro voler essere aggiornati all' ultimo ritrovato tecnico.
Nella realta', la frase che mi sento dire spesso e volentieri e' "ci hanno fatto cambiare tv nel 2011 ed ora devo cambiarla di nuovo? No!".
a parte i promo tv ad essere aggiornati per il nuovo standard...che poi non è ancora arrivato, e tranne la codifica in MPEG4 che tv e decoder troppo vecchi non HD non supportavano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso