Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Segnalo che dalla postazione di Santa Maria del Bosco, in provincia di Palermo, il mux B adesso è perfetto. Non ho strumenti per misurare, ma dal menu del televisore la qualità è ora fissa al 100% come la potenza e i canali non sembrano dare problemi, almeno durante la prova di visione che ho fatto. Ieri invece la qualità oscillava spesso e di tanto in tanto i canali squadrettavano.

Neanche su tutti gli LG funziona. Infatti, io sui miei avevo provato la sintonia solo sul 40 prima che facessero la modifica per dare la priorità agli HD e non me li metteva a posto sulle loro LCN
E se fai il trucco di scollegare l'antenna quando arriva sul 26 riattacarla subito dopo? Facendo poi la manuale sul 26 a fine dell'automatica ti lascia Rai 4HD sul 21 ecc ecc?

Deve essere un problema del monte venda in veneto..confermo che in toscana rai 4HD T2 e’ tutto ok ..sincrono lingua italiana perfetto
Trasmettitore monte serra …
A Mestre/Venezia arriva il segnale dal Venda. Nel mio caso lato nord est. Del lux B, Rai 4 HD è appena fuori sincro (purtroppo c'è il telefilm Castle quindi di mezzo c'è anche la traduzione..), Rai Premium HD è molto fuori sincrono (c'è Il Restauratore, quindi in italiano non doppiato). Rai News 24 HD è preciso (c'è il tg). Provato su TV e decoder. Stesso problema e disallineamento identico.

Ultima modifica:
Mi sembra di tornare ai tempi del satellite quando i canali Rai HD avevano l'audio non sincronizzato solo su alcuni decoder/tv e il ritardo variava in base al dispositivo usato. Solo in Rai eh....
Su un LG da 28 pollici che ho al paese a volte mi è capitato che facendo zapping veloce, poi sul canale l'audio/video fossero fuori sincro, allora tornavo indietro e poi sul canale e si sistemava

In ogni caso quando ho segnalato prima effettivamente Rai 4 HD era leggermente sfasato

Ma siamo sicuri di questa ipotesi (che evidenzio in rosso)? A me sembra veramente strana.
Mi viene invece il sospetto che sia proprio perché uno dei 2 canali è contrassegnato come simulcast dell'altro e i dispositivi interpretano la cosa in modo errato. Fosse così basterebbe che la Rai togliesse il contrassegno simulcast, così ognuno avrebbe il conflitto da cui poter scegliere.

Anche su TV Panasonic, io l'ho sperimentato su una Panasonic TX-43MX600E (TV comprata 2 mesi fa), giovedì sera ha dato priorità agli SD (senza chiedere conflitti) anche se il MUX B era perfetto come ricezione (e non c'è stato verso di fargli forzare gli HD).

Stesso problema per Tv Sharp 32 pollici in dotazione ai miei suoceri....Rai4HD etc collocati intorno al numero 851.

Da vedere se dipende dal parametro GOP o altro. In Piemonte abbiamo l'esempio di Videogruppo che in base al decoder/tv utilizzato è fuori sincrono, magari non subito ma dopo che ci stai sintonizzato... Ovviamente il problema non è del tv o del decoder, ma dell'emittente e di come trasmette, perchè altrimenti lo farebbero tutti i canali.
Quindi anche in questo caso la colpa è della Rai, non dei decoder/tv ;)

Su un LG da 28 pollici che ho al paese a volte mi è capitato che facendo zapping veloce, poi sul canale l'audio/video fossero fuori sincro, allora tornavo indietro e poi sul canale e si sistemava

In ogni caso quando ho segnalato prima effettivamente Rai 4 HD era leggermente sfasato
Li becco subito 😎
E senza passarci le giornate attaccato: basta accendere per trovare, ogni volta, qualcosa che non va :laughing7::laughing7:

Anche Rai Premium HD. Lo si vede dal video che ho linkato.

Li becco subito
E senza passarci le giornate attaccato: basta accendere per trovare, ogni volta, qualcosa che non va :laughing7::laughing7:
Giusto due cosine

Impietoso (ma ovviamente realistico) riepilogo realizzato da Alessandria Digitale di tutti i problemi tecnici (alta e bassa frequenza) registrati dal mux in oggetto.
Mettetevi comodi. (spero si legga)

Ultima modifica:
Adesso Rai Premium ha l'audio sfasato in modo evidente rispetto al video. E' come nel video di Filippo.
Relativamente la mia zona sarebbe stato meglio se non avessero toccato nulla....

Postazione: M.Venda

Nuovamente problemi.

Valori della tv LG sul mux T2: Potenza segnale 50% - 58% - Qualità ogni 3 secondi varia da 0% a 100%

Adesso Rai Premium ha l'audio sfasato in modo evidente rispetto al video. E' come nel video di Filippo.
Relativamente la mia zona sarebbe stato meglio se non avessero toccato nulla....
Confermo che il ritardo audio è ancora più accentuato
Impietoso (ma ovviamente realistico) riepilogo realizzato da Alessandria Digitale di tutti i problemi tecnici (alta e bassa frequenza) registrati dal mux in oggetto.
Mettetevi comodi. (spero si legga)

È un po' contorto, però è l'unica sintesi realistica che si trova di questo macello

Ultima modifica:
Negli ultimi due giorni ho provato a registrare a lungo il flusso di Rai 2 HD provvisorio e poi ad analizzarlo con TS Doctor. Mi compaiono alcuni errori.
Imputavo la cosa al decoder o all'hard disk usato, ma ho provato decoder diversi con supporti diversi e i problemi rimangono.
Ricevo da Castaldia (PN), temo che possano esserci interferenze con il Monte Venda, considerato che mi entra - anche se non sempre con buona qualità - pure il ch.37 (MR Veneto). Mentre per esempio sul 26 - che ha la stessa configurazione - è tutto ok.

Indietro
Alto Basso