Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Rai 4 HD sul digitale terrestre ha la traccia in italiano fuori sincrono rispetto al video.
Tutto ok via satellite.
Forse ti stai riferendo alla versione hbbtv che da molto tempo da questo problema su alcuni tv e non risolvono per questo aspettavo da molto questo momento da poter utilizzare la versione lineare in HD che non soffre di questo problema.

Forse ti stai riferendo alla versione hbbtv che da molto tempo da questo problema su alcuni tv e non risolvono per questo aspettavo da molto questo momento da poter utilizzare la versione lineare in HD che non soffre di questo problema.
NoNo. Si riferisce proprio a Rai4HD lineare. Sul canale SD e sull'hbbtv tutto ok

Ni.. spostarli è macchinoso.. Alla fine ci metti quasi lo stesso tempo ma non diventi matto a cercare negli 8xx i canali. E a ricordare gli LCN a cui fare lo swap.
Mi piacerebbe avere la possibilità di sistemarmi il firmware da solo, ma strumenti e sorgenti non li troverò mai.
Io sul Digiquest Q90 l’ho fatto e c’ho messo un paio di minuti, su consiglio di @ERCOLINO. Basta scriversi su un foglio i canali in questione e sostituirli sul decoder.

A Roma Rai 4 HD non ha problemi.
Quanto al lip-sync, è fuori sincrono su parecchie emittenti, non solo su Rai Premium.

Ora mi immagino quelle povere regioni con un solo mux locale, gestito da Rai (esempio: Veneto) che potrebbero ritrovarsi in una condizione del genere quando si dovesse fare il passaggio al T2... Finché è Rai Storia... pace... ma aziende private che lavorano (e vivono del proprio lavoro) non possono certo avere questa situazione per settimane!
Guarda, ti parlo su esperienza diretta di altre persone, che in qualche modo hanno vissuto problemi con la copertura del mux locale. Se questa è la situazione attuale, sono preoccupato poi per gli editori privati in futuro...

Guarda, ti parlo su esperienza diretta di altre persone, che in qualche modo hanno vissuto problemi con la copertura del mux locale. Se questa è la situazione attuale, sono preoccupato poi per gli editori privati in futuro...
Infatti meglio non pensarci. Se guardiamo al disastro che Rai Way ha fatto in Lombardia e Veneto con i relativi Mux locali in DVB-T, non oso immaginare in DVB-T2 con le premesse di questi giorni

Curioso questo fatto che vada fuori il lip-sync localmente.
In effetti guardando il filmato è più fuori sincrono di come lo vedo io.
Comunque anche il ricevitore potrebbe metterci del suo.
Sul mio Hisense posso regolare l'audio per farlo quadrare con le immagini, non hai questa regolazione sul tuo?

Si ora che ho visto il filmato ho capito il problema, se lo mette nel sito che ho messo lo giro subito per far verificare la postazione

Questo sta comunque indicare che se quella postazione di Agugliana/Col Zucchi, comune di Montebello Vicentino si è inchiodata rischia di fare casini con gli altri trasmettitori limitrofi
Quindi è possibile che i continui freeze - squadrettamenti che vedo io da Vicenza siano dovuti ad Agugliana?
Io punto sul tx di monte Berico, ed ho Agugliana di spalle, con polarizzazione opposta (V, mentre M.Berico è O), dovrebbe essere molto attenuata, ma sicuramente qualcosa arriva.

Il segnale di M.Berico è molto forte (è a meno di 1 km da casa), ma spesso (più di una volta al minuto), il BER vola a 2000, per il resto del tempo resta a zero.

Curioso questo fatto che vada fuori il lip-sync localmente.
In effetti guardando il filmato è più fuori sincrono di come lo vedo io.
Comunque anche il ricevitore potrebbe metterci del suo.
Sul mio Hisense posso regolare l'audio per farlo quadrare con le immagini, non hai questa regolazione sul tuo?
Penso di sì, ma perché dovrei farlo? E poi credo sia un'impostazione che vale su tutti i canali.
Ma hai visto invece Rai 4 HD?
Ora è tornato fluido, ma l'audio non è sincronizzato, più sfasato di quanto sia Rai Premium HD nel video che ho mandato.

Che livelli di segnale e qualità hai?

Indicativamente Rai 4H e Rai Premium HD al momento non riscontro nessun problema.
Nel momento in cui ho fatto i video
P. 94% Q. 100%
Ma non è una questione di segnale.

Come ho scritto sopra, Rai 4 HD ora è tornato fluido ma con audio sfasato.
Anche ieri pomeriggio mi ero accorto dello stesso difetto di "scattosità", ma su Rai Premium HD.

Nel momento in cui ho fatto i video
P. 94% Q. 100%
Ma non è una questione di segnale.

Come ho scritto sopra, Rai 4 HD ora è tornato fluido ma con audio sfasato.
Anche ieri pomeriggio mi ero accorto dello stesso difetto di "scattosità", ma su Rai Premium HD. Prim
Si si.

Riguardo l'audio sfasato di Rai 4 HD ho segnalato, visto che è a livello generale.

Indietro
Alto Basso