Musica in lutto, morto Mike Francis

pilar

Digital-Forum Senior Plus
Si è spento a Roma Mike Francis, protagonista del boom musicale pop-dance anni Ottanta grazie anche alla hit "Survivor". Francesco Puccioni, questo il suo vero nome, nato a Firenze 47 anni fa, è deceduto all'Ospedale S. Pietro per un tumore al polmone. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

Risale al 1981 la prima incisione di Mike Francis da solista per la Derby (storica sottoetichetta della CGD). Era il singolo dance"Metropolis" che non ha avuto nessun riscontro commerciale. E' invece nel 1983 che l'autore pubblica ed ottiene uno dei suoi più grandi successi con "Survivor". Nel 1984 la collaborazione artistica con Amii Stewart porta alla pubblicazione del brano, da lui composto, "Friends".

Sull'onda del successo, Mike Francis pubblica il suo primo album "Let's not talk about it" che contiene "Survivor". Nell'autunno 1984 esce il singolo "Let me in" per il quale si avvale della collaborazione di Rossana Casale. Agli inizi del 1985 la canzone "Friends" è pubblicata in Gran Bretagna e raggiunge l'ottavo posto in classifica singoli 1985. Il 1986 è l'anno di un altro grande successo in coppia proprio con la Stewart dal titolo "Together".

Nel 1986 Mike Francis pubblica il suo terzo album dal semplice titolo "Mike Francis"; il successo di questo questo disco è superiore a quello del precedente lavoro, grazie a questo il musicista si convince, nel 1987 a pubblicare la sua prima raccolta: "Songs". Nel 1988 esce il suo quarto album "Flashes of life".

Nel 1991, con la collaborazione di Mogol per i testi, esce il suo primo album in italiano, "Mike Francis in italiano". Nel 1994, su testi di Panella, esce "Francesco innammorato". L'anno successivo è la volta di "A different air". Nel 1998 pubblica l'album "Misteria" e la raccolta "The best of". Nel 1999 incide l'album "All rooms with a view" e rende disponibile la raccolta "I grandi successi". Nel 2000 è la volta della doppia raccolta "I Grandi Successi Originali - "Flashback". Nel 2000 e nel 2004 torna nelle Filippine per dei concerti. Risale al 2007 l'ultimo lavoro dal titolo "Inspired".

Per ricordarlo ecco il testo della "mitica" Survivor :

Hey survivor,
don't close your eyes
take advantage
sliding on the night
hey survivor
Don't matter who you are
time ran so far away
and you must save your life
(we know you can do it now....)
Hey survivor
Lonely with the moon
heart is broken
and there's nothing else to loose,
you're the one that we belong to
they chose the game to play
but they won't win again
(we know you can do it now....)

Hey survivor
you're gonna fly away
to the places you've been
many times with a friend
hey survivor,
don't you be afraid
we are waiting for you
and soon you'll be back again
hey survivor,
we're gonna fly away
there will be another day
and people won't be afraid
hey survivor
you will fall in love again,
knockin' on the door
you will think about the things
to say

mamma che dispiacere quando l'ho letto...
lo vidi poco tempo fa a meteore...

RIP

41CQHMAN49L._SL500_AA240_.jpg
Vedi l'allegato 1579

e come non ricordare Survivor...

peccato specie perchè era ancora giovane.

quì si può lasciare un messaggio:
http://www.mikefrancis.it/index.htm

Ultima modifica:
dopo Mino Reitano, ecco un altro lutto ,nel mondo della musica.
Grande interprete di quella favolosa canzone "Survivor" che , qualcuno ha già citato. Condoglianze alla famiglia

Non conoscevo le sue canzoni ma mi dispiace tanto ugualmente... a quanto ho letto era un esponente della mitica ITALO DISCO anni '80... grande genere!! :crybaby2:

Condoglianze

Altra brutta notizia,ascoltare le canzoni di Mike,
e come fare un tuffo nei ricordi,bei ricordi........addio mike.

Ultima modifica:
inkman ha scritto:
Altra brutta notizia,ascoltare le canzoni di Mike,
e come fare un tuffo nei ricordi,bei ricordi........addio mike.
Ti quoto in pieno erano le canzoni della mia gioventù, e credo anche della tua.
Ciao Mike :crybaby2:

Amo la musica anni 80, ke ho vissuto pienamente, e non posso ke rattristarmi per questa prematura scomparsa.

Lo ho saputo proprio mentre ero in consolle, circa un'ora fa. Me lo ha detto una mia collega, la DJ Paola Dee... Sono rimasto molto colpito e addolorato. La sua musica fa sicuramente parte della colonna sonora della mia vita... :sad:
Abbiamo per l'appunto pensato di ricordarlo verso la conclusione della serata. Una piccola introduzione al microfono, per chi non ne fosse stato al corrente, e ho fatto partire proprio il suo pezzo più famoso, Survivor.

Addio Mike / Francesco.
Grazie alle tue note, nei nostri cuori e nei nostri ricordi sopravviverai sempre... Veramente "Survivor"... :crybaby2:

Sono rimasto veramente attonito e senza parole

Ciao Mike e grazie della musica che ci hai regalato

sono rimasto profondamente colpito quando ho sentito la notizia ieri sera al tg5; ho consumato i suoi dischi in vinile, che tuttora posseggo e conservo gelosamente, per ascoltare le fantastiche canzoni che mi hanno accompagnato nel mio percorso musicale di giovane ventenne;
addio mike e condoglianze vivissime alla famiglia:crybaby2: :crybaby2:

Di Mike la mia preferita è "Ahi Amor"; le parole più belle sono queste

"TI REGALO UN BEL GIORNO
CON ME TRA APRILE E GIUGNO
IL BACIO PIU' PROFONDO
AFFOGATO IN UN PIANTO
TI REGALO UN GIORNO
CON IN CIELO UN GELATO
E BOLLICINE INTORNO
ALLA TUA LINGUA E AL PALATO

AHI AHI AHI AHI AMOR
SEI TU LA ROSA CHE MI DA' CALOR