Mount di hd sul DM500

Bacigalupo

Digital-Forum New User
Dopo un po' di tentativi sono riuscito a fare il mount di una directory dell'hard disk del PC su /hdd del DM500.

A parte la possibilità di vedere le immagini e suonare gli mp3, che ho messo nella directory del PC, sulla televisione, cosa ci posso fare?

Non esiste un plugin per poter registrare l'audiovideo dal DBox all'hard disk del PC come fosse integrato nel decoder?

Posso metterci un file di swap? Avrebbe qualche utilità? E se il DM500 cerca di usare il file di swap mentre il PC è spento o la directory non è montata?

Grazie.

PS.: per registrare l'audiovideo attualmente uso NGrabLite che comunque funziona...

Ultima modifica:
Bacigalupo ha scritto:
Dopo un po' di tentativi sono riuscito a fare il mount di una directory dell'hard disk del PC su /hdd del DM500.

A parte la possibilità di vedere le immagini e suonare gli mp3, che ho messo nella directory del PC, sulla televisione, cosa ci posso fare?

Non esiste un plugin per poter registrare l'audiovideo dal DBox all'hard disk del PC come fosse integrato nel decoder?

Posso metterci un file di swap? Avrebbe qualche utilità? E se il DM500 cerca di usare il file di swap mentre il PC è spento o la directory non è montata?

Grazie.

PS.: per registrare l'audiovideo NGrabLite che comunque funziona...
Scusami, anche io ho un DM500 e fino ad adesso non sono mai riuscito a montare un hdd sul dream.
Mi potresti spiegare passo per passo tutta la procedura con WinXp?
Grazie Mille

Prima ho provato a installare un server nfs sul PC: il server funzionava ma il DM500 non mi montava la directory...
Poi, visto che non è indispensabile usare l'nfs, ho fatto così:

Creare una directory sul PC
c:\dreambox (o un altro nome, non ha importanza)

aggiungere una sottodir movie (questa volta è indispensabile che sia movie)
c:\dreambox\movie

Condividere la directory del PC (tasto dx, Condivisione e protezione, ecc)

Creare un nuovo account (dovrebbe bastare con privilegi limitati) con
utente "Dream" e password "dream" (per esempio)

Poi andare sul DM500, tasto setup, Comunicazioni, tasto blu (mount)

Inserire i parametri

Indirizzo IP del computer es: 192.168.0.1
Tipo di file system CIFS
Server directory dreambox (senza \)
client directory /hdd
rw.nolock
nolock.rsize8192.wsize8192
user Dream
password dream

Premere il tasto giallo per memorizzare e poi il tasto per fare il mount

Credo che si possano montare fino a 8 device.
Puoi selezionare l'automount, io non l'ho fatto perchè non sempre il PC è acceso.

A questo punto, per es., se vai in Menu -> modo File e vai nella directory hdd, vedrai il contenuto della cartella dreambox sul PC. Puoi creare delle sottocartelle per la musica e le immagini, oltre che quella obbligatoria "movie".

Spero di esserti stato d'aiuto.

Bacigalupo ha scritto:

Grazie.

PS.: per registrare l'audiovideo attualmente uso NGrabLite che comunque funziona...
puoi registrare un programma come se avessi il disco nel dream. non ricordo se si può registrare istantaneamente ma se fai una prova col timer vedrai che funziona.

Bacigalupo ha scritto:
Prima ho provato a installare un server nfs sul PC: il server funzionava ma il DM500 non mi montava la directory...
Poi, visto che non è indispensabile usare l'nfs, ho fatto così:

Creare una directory sul PC
c:\dreambox (o un altro nome, non ha importanza)

aggiungere una sottodir movie (questa volta è indispensabile che sia movie)
c:\dreambox\movie

Condividere la directory del PC (tasto dx, Condivisione e protezione, ecc)

Creare un nuovo account (dovrebbe bastare con privilegi limitati) con
utente "Dream" e password "dream" (per esempio)

Poi andare sul DM500, tasto setup, Comunicazioni, tasto blu (mount)

Inserire i parametri

Indirizzo IP del computer es: 192.168.0.1
Tipo di file system CIFS
Server directory dreambox (senza \)
client directory /hdd
rw.nolock
nolock.rsize8192.wsize8192
user Dream
password dream

Premere il tasto giallo per memorizzare e poi il tasto per fare il mount

Credo che si possano montare fino a 8 device.
Puoi selezionare l'automount, io non l'ho fatto perchè non sempre il PC è acceso.

A questo punto, per es., se vai in Menu -> modo File e vai nella directory hdd, vedrai il contenuto della cartella dreambox sul PC. Puoi creare delle sottocartelle per la musica e le immagini, oltre che quella obbligatoria "movie".

Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie per l'aiuto:icon_wink:
Ora provo e ti faccio sapere.

ninnolo ha scritto:
puoi registrare un programma come se avessi il disco nel dream. non ricordo se si può registrare istantaneamente ma se fai una prova col timer vedrai che funziona.

Ho provato e funziona.
Avrei trovato anche un modo per assegnare un tasto del telecomando per registrare direttamente i programmi, ma devo editare il file rcdmxxx5.xml e non riesco a cambiare i permessi.
Qualcuno sa come si fa? Con FTP e Telnet setto i permessi su 755 ma quando invio il comando mi dice che il file è di sola lettura!
Di linux ne so poco, ma mi sembra che entrando come "root" dovrei avere i permessi di admin. O no?

Gratisweb ha scritto:
Non riesco a montare l' ardisk nel dreambox 500
ho seguito la procedura che si trova qui:
http://www.dreambox.it/guide_condivisione_HD_PC_con_CIFS.htm

ma l' hrd disk non vuole saperne di montare appena premo mount nel dreambox mi dice che è fallito.

Invece Ngrab funziona perfettamente, tramite ftp riesco ad entrare ma l' hdd non si monta.
Perchè la cartella CIFS creata sul pc deve avere una sottocartella chiamata MOVIE, altrimenti il Dream con ti monta hdd.
Ciao

La cartella movie l' ho creata ma hdd non si monta.
Ho provato in tutti i modi ma non capisco perchè non và.

hai per caso un firewall attivo??
Riprova a fare la procedura disattivandolo se ce l'hai.

una saluto..e se possibile una domanda

ciao a tutti..chiedevo..fare la procedura per fare riconoscere hd..sul db..può togliere la condivisione del abbo??visto che si cambia dei parametri sul db....altra domanda..ammesso che riesca a fare la procedura, questa è utile anche per mettere immagini ecc???..visto la scarsa memoria del db 500??..grazie ..ciao a tutti

http://www.dreambox.it/guide_condivi...C_con_CIFS.htm ...ciao..volevo fare questa procedura per potere condividere hd ..al dream...però scusate funziona solo per chi monta xp professional??..dsu xp home..non ci sono quelle opzioni dell'utente e gruppi locali..qualcuno gentilmente mi sà dire qualcosa??..ho controllato 2 pc con home..e 2 pc con professional..e appunto nell'home..non cè quell'opzione..cè modo di fare qualcosa??..grazie

se va ti do un bacio (metaforicamente parlando)!!!

non la sapevo sta storia della cartella movie e sono impazzito per un mesetto poi ho lasciato perdere.

mo ci riprovo!

ne approfitto per chiederVi un'altra info.

ho un router dove sono collegati pc, db e xbox. non è che si riesce a far registrare su xbox? chiedo troppo?

grazie 1000

@onepool
il fatto che tu faccia il mount dell'hard disk e cambi i parametri non influisce sulla visione dell'abbonamento. Se fai il mount in NFS puoi anche mettere immagini in multiboot, ma come dicevi ci vuole xp pro, se invece lo fai in CIFS non puoi utilizzare il multiboot.

grazie ang.jiunior

grazie della risposta..che tu sappia.per condividere in NFS ..leggendo mi pare di avere capito..che la cosa è complicata..bisogna avere hd formattato.in un certo modo..non sò se è la formattazzione che si fà normalmente...bisogna creare una partizione e formattarla in un certo modo..per potere installare ns server..ti risulta??oppure ci sono altri modi...grazie

Mi potreste aiutare? non ci riesco, mi pareva troppo bello.

ho anche provato togliendo il firewall del pc e del router

quando salva il mount mi esce: cifs-entry stored. Further entry? (io rispondo no). Giusto?

cifs mount 192.168.x.x/dreambox /hdd failed! (ma lo vedo come mount)

cosa posso sbagliare?

ciao..è lo stesso mio problema..onestamente io ho rinunciato....cercherò col tempo di fare quella in nfs..perlomeno con quella si potrebbe fare i multibot ecc..visto la poca memoria del nostro db..comunque anchio leggo..per capire.....ciao

ho sempre l'impressione che nelle spiegazioni manchi un pezzo (prima, durante o dopo): non solo in questa della registrazione, anche in altre. in poche parole, se uno fa quello che viene detto fa una rabbia vedere gente che dici "ok, tutto a posto" e tu che non cavi un ragno dal buco.

magari nelle premesse non è stato esplicitato qlc...

io ho la gemini 2.90 max var.

Indietro
Alto Basso